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cerchi Forgiati e standard RSV4 2021/2023

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    #1

    cerchi Forgiati e standard RSV4 2021/2023

    cerchi Forgiati e standard RSV4 attuale..ho cercato, ma torvo solo post non aggiornati..
    qualcuno conosce o ha pesato personalmente le due coppie di ruote in questione?
    qual'è la differenza reale di peso..
    NON per sentito dire..xchè ho trovato tutto e il contrario di tutto in rete

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    #2
    ciao, ti dico la mia esperienza, io ho la factory 2022,solo uso pista, pertanto mi sono fatto i doppi cerchi, dopo vari ragionamenti e seghe mentali ,la scorsa stagione ho preso anteriore fuso, con dischi originali pesa esattamente come i forgiati con dischi super sport 330,questa settimana ho acquistato a 345 euro il posteriore sempre fuso, messo su la bilancia con solito pneumatico ( sc 0 slick pirelli) che ho sul forgiato mi ha dato un kg in piu,al posteriore non penso si possa sentire molta differenza nella guida se poi invece mi sbaglio,mi consolerò sapendo che ho risparmiato 1,000 euro, da investire in gomme e z04...

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      #3
      Originally posted by POMPIERONE View Post
      ciao, ti dico la mia esperienza, io ho la factory 2022,solo uso pista, pertanto mi sono fatto i doppi cerchi, dopo vari ragionamenti e seghe mentali ,la scorsa stagione ho preso anteriore fuso, con dischi originali pesa esattamente come i forgiati con dischi super sport 330,questa settimana ho acquistato a 345 euro il posteriore sempre fuso, messo su la bilancia con solito pneumatico ( sc 0 slick pirelli) che ho sul forgiato mi ha dato un kg in piu,al posteriore non penso si possa sentire molta differenza nella guida se poi invece mi sbaglio,mi consolerò sapendo che ho risparmiato 1,000 euro, da investire in gomme e z04...
      ci sta che il peso sia più o meno quello perchè devono essere comunque cerchi omologati, però quello che dovrebbe cambiare maggiormente è la rigidità del cerchio nelle fasi in cui è sotto stress

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        #4
        Originally posted by POMPIERONE View Post
        ciao, ti dico la mia esperienza, io ho la factory 2022,solo uso pista, pertanto mi sono fatto i doppi cerchi, dopo vari ragionamenti e seghe mentali ,la scorsa stagione ho preso anteriore fuso, con dischi originali pesa esattamente come i forgiati con dischi super sport 330,questa settimana ho acquistato a 345 euro il posteriore sempre fuso, messo su la bilancia con solito pneumatico ( sc 0 slick pirelli) che ho sul forgiato mi ha dato un kg in piu,al posteriore non penso si possa sentire molta differenza nella guida se poi invece mi sbaglio,mi consolerò sapendo che ho risparmiato 1,000 euro, da investire in gomme e z04...
        Quindi considerando i dischi + spessì l’anteriore sarà 2/300 grammi più pesante e il posteriore da 900 a 1,100 gr in più considerando che le gomme non pesano tutte uguali..
        non è poco, ma giustamente come dici, probabilmente non li sentirei o quasi..

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          #5
          La differenza la sentiresti eccome; i cerchi forgiati sono una delle modifiche che più influenza la dinamica della moto.
          Quando passai dalla versione R alla RF con i cerchi forgiati mi sono dovuto riparametrare per non finire fuori strada all'interno delle curve, per tacere della maggiore velocità nei cambiare direzione.
          Non c'è proprio storia secondo me; i forgiati fanno un altro sport.

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            #6
            Mi sembra che nel tempo Aprilia abbia alleggerito di parecchio i cerchi fusi sino a ridurre la differenza coi forgiati davvero ai minimi termini.
            La bilancia si limita a dare un numero..... ragionevole vincano i forgiati ma non è detto che alla guida si riesca oggi ad apprezzare davvero, prova che andrebbe fatta con la stessa moto e gomme, senza toccare regolazione sospensioni, altezze e medesima avancorsa.
            Una volta la differenza tra la coppia di fusi e forgiati si aggirava intorno ai 4 kg......se oggi non si arriva ad 1 kg e mezzo credo stiamo parlando davvero di quasi niente sul peso complessivo di un treno di cerchi con gomme montate, dischi e foniche.
            Monto dei pvm forgiati su di una moto solo uso pista e quando li ho presi li sollevavo con il mignolo.....poi ci ho montato tutto il resto e mi sono solo che girate le balle

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              #7
              La differenza di peso è importante ma conta ugualmente come il peso sia distribuito sul cerchione, che è chiaramente a favore dei forgiati.

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                #8
                Originally posted by gluca View Post
                La differenza di peso è importante ma conta ugualmente come il peso sia distribuito sul cerchione, che è chiaramente a favore dei forgiati.
                Certamente! Se quel kg al posteriore fosse per la maggior parte distribuito sul canale stesso sarebbe una differenza dinamica enorme:viceversa se fosse concentrato più in zona centrale influirebbe molto poco.
                ma questo dato non lo dicono da nessuna parte🙄

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                  #9
                  ripeto, anteriore cerchio forgiato con dischi 330 supersport peso x, cerchio fuso con dischi originali peso x..con solite gomme...nessun grammo di differenza

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                    #10
                    approvo il commento di intercity...pvm tanta scena, ma sostanza zero, confronto con forgiati originali ducati e forse anche aprilia non c’e vantaggio...anzi (confrontando i pesi dichiarati dalle ditte in questione)

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                      #11
                      Originally posted by POMPIERONE View Post
                      ripeto, anteriore cerchio forgiato con dischi 330 supersport peso x, cerchio fuso con dischi originali peso x..con solite gomme...nessun grammo di differenza
                      Devi paragonarli a parità di accessori; i dischi sono diversi e se avessi montato i super sport su quelli fusi avresti notato una maggiore inerzia.

                      Qualche anno fa tra quelli fusi ed i forgiati la differenza era, per una coppia, di 2,7 kg a vantaggio dei forgiati (https://www.daidegasforum.com/forum/...-r#post8210216).

                      Non credo che i cerchi attuali siano diversi.

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                        #12
                        Originally posted by POMPIERONE View Post
                        ripeto, anteriore cerchio forgiato con dischi 330 supersport peso x, cerchio fuso con dischi originali peso x..con solite gomme...nessun grammo di differenza
                        I dischi 330 supersport non sono più spessi ( e pesanti) di quelli standard??

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                          #13
                          Originally posted by gluca View Post

                          Devi paragonarli a parità di accessori; i dischi sono diversi e se avessi montato i super sport su quelli fusi avresti notato una maggiore inerzia.

                          Qualche anno fa tra quelli fusi ed i forgiati la differenza era, per una coppia, di 2,7 kg a vantaggio dei forgiati (https://www.daidegasforum.com/forum/...-r#post8210216).

                          Non credo che i cerchi attuali siano diversi.
                          Dunque......ricordavo questo thread dove c'è da "divertirsi"......



                          ​​​​​​Se non consideriamo i vecchi cerchi stock cui mi riferivo dove le differenze con i forgiati erano davvero importanti, dal 2012 la differenza tra stock e forgiato "Aprilia" è pari a 2,7 kg. La questione è che gli stock della tuono 2021>2023 (non saprei quelli della euro 4 o della Rsv4) non mi sembrano gli stessi del V4 2012 (pagina 2 del thread), il che confermerebbe che l'anteriore pesato da Pompierone, pur se con dischi Supersport, non risulta più leggero. Tra anteriore stock 2012 e forgiato "Aprilia" c'era infatti una differenza di 0,8 kg (decisamente troppi da imputare ai Supersport rispetto agli originali).
                          Al posteriore Pompierone indica 1kg in più rispetto al forgiato quando nel 2012 la differenza era di 1,8 kg.
                          Riassumendo, una volta erano 2,7 kg, oggi potrebbe essere meno della metà....... io non credo probabilmente di saper apprezzare la differenza, nel bene e nel male, perché ricordiamoci che l'effetto giroscopico di un cerchio più pesante opporrà sì maggior resistenza in ingresso curva ma aiuta a rialzare la moto per il successivo cambio di direzione, insomma nel "Pif paf" per intenderci dove magari non ci si può aiutare col gas.
                          Dei forgiati "Aprilia" mi piace il disegno che però risulta più difficile da tenere pulito, se non altro per il numero delle razze e degli incavi. I colori non sono affatto male (a parte il rosso vinaccia impossibile purtroppo da accoppiare); parlando invece di robustezza mi è già capitato di criccarne uno in passato (uso pista), ma so di qualcuno che per strada, dopo averne criccati un paio, è tornato agli originali.
                          Se si vuole comprarli nuovi ci vogliono 3mila euro.....sconto qui e là, piuttosto che il colore meno richiesto, ce ne vogliono almeno 1.900......vale davvero la pena? Personalmente ho deciso di tenermeli in tasca, anche perché quando finiranno le Pirelli e monterò Dunlop sono certo che la moto diventerà decisamente più svelta (e non la trovo ora certamente lenta).

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                            #14
                            li ho sulla Tuono e5 e la differenza si sente...in peggio, perchè la moto con i forgiati ha perso un po' di stabilità in alcune fasi della guida. Li tengo su per l'estetica ma andava meglio con quelli di serie.

                            P.S. la differenza viene quasi tutta dal posteriore, perchè anteriore cambia davvero poco come dice giustamente Pompierone

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                              #15
                              Interessante punto di vista, se hai le semiattive la usi in automatico o hai provato a riconfigurare qualcosa, anche in manuale, per trovare un possibile compromesso?

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