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problemi di massa per neo-tuonato

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    #1

    problemi di massa per neo-tuonato

    salve ragazzi, sono un neo proprietario di Ancona di una tuono racing presa usata qualche mese fa. era da un p? che volevo presentarmi qui sul forum ma purtroppo mi tocca farlo per un problema...
    colla tuono ho percorso con soddisfazione 3000 km circa senza problemi, poi un "bel" giorno (gioved? scorso) la moto si ? rifiutata di partire: motorino di avviamento assolutamente muto. a un certo punto neanche il quadro si illuminava pi?. porto (a spinta...colla tuta...sotto il sole......) la moto da un elettrauto, verifica la batteria che ? ok, e ci si accorge che c'? la vite che fissa i fili di massa al telaio un poco lenta. tirata la vite, la moto riparte subito.

    faccio qualche km regolarmente poi ad una sosta vicino a norcia al momento di ripartire, stessa storia. la vite delle masse stavolta ? per? serrata bene. tanto per provare inverto le posizioni delle varie piattine dei tre fili di massa che ci sono collegati, e la moto riparte.

    altri pochi km e a campotosto si ripresenta il problema. riprovo collo spostare i cavi fissati al telaio ma niente. provo a togliere, carteggiare il morsetto sul negativo della batteria e... la moto riparte. riesco a tornare a casa, ci giro in citt? altri due giorni, e stamattina, per fortuna quasi vicino a casa, di nuovo la moto non parte.

    va detto che tutto ci? si ? verificato dopo che ho istallato la pcIII. pensando che fosse lei la causa di tutto, la ho subito tolta, ma niente. colla pcIII peraltro ci ho girato due giorni senza problemi.

    qualcuno ha avuto problemi simili o ha idea di che diavolo possa essere? che sia un problema di massa ormai mi pare chiaro (ogni volta che pistolavo sui fili di massa la moto ripartiva) per? ormai non so pi? che combinare. fortuna luned? riapre l'officina aprilia, speriamo sappiano metterci le mani...
    grazie per eventuali consigli

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    #2
    di sicuro il prblema ? un problema di massa...prova a pulire le piattine con un antiossidante e carteggiali un attimo...vedi se funfia

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      #3
      Non sarei cos? certo che sia un problema di masse mal collegate

      - prima la vite lenta sul telaio ok...... quello poteva essere...ma avendo 3 masse al telaio...

      - Hai "pacioccato" i tre fili di massa... la moto ? ripartita, ma mi ? parso di capire che apparentemente su questi 3 fili non ci fosse nulla di anomalo

      - hai carteggiato il morsetto di massa sulla batteria ed ? ripartita...
      se avevi il morsetto talmente ossidato avrebbe fatto fatica a far girare il motorino di avviamento o ti avrebbe dato altre noie, penso te ne saresti accorto prima

      Anche il mio cbr900 faceva un difetto simile ... si spegneva...e poi rpartiva senza aver fatto nulla

      Era il connettore della pompa della benzina che si era sganciato e faceva un contatto fasullo.

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        #4
        te lo dico per esperienza...controlla che i 2 fusibili da 30 siano esattamente nella sede (sono quelli che si trovano di finaco alla batteria...te lo dico perche ho avuto il tuo stesso problema con la differenza che a me si e' spenta a misano in mezzo al tornante tramonto

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          #5
          Io darei, o farei dare, una bella controllata a tutte le connessioni sulla moto che interessano il motore, usando anche disossidante per contatti elettrici.

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            #6
            Originally posted by div
            Non sarei cos? certo che sia un problema di masse mal collegate

            - prima la vite lenta sul telaio ok...... quello poteva essere...ma avendo 3 masse al telaio...

            - Hai "pacioccato" i tre fili di massa... la moto ? ripartita, ma mi ? parso di capire che apparentemente su questi 3 fili non ci fosse nulla di anomalo

            - hai carteggiato il morsetto di massa sulla batteria ed ? ripartita...
            se avevi il morsetto talmente ossidato avrebbe fatto fatica a far girare il motorino di avviamento o ti avrebbe dato altre noie, penso te ne saresti accorto prima

            Anche il mio cbr900 faceva un difetto simile ... si spegneva...e poi rpartiva senza aver fatto nulla

            Era il connettore della pompa della benzina che si era sganciato e faceva un contatto fasullo.
            in effetti i tre fili sembravano ok...temo pure io che sia un problema "nascosto" da qualche parte...

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              #7
              Originally posted by ciclope
              te lo dico per esperienza...controlla che i 2 fusibili da 30 siano esattamente nella sede (sono quelli che si trovano di finaco alla batteria...te lo dico perche ho avuto il tuo stesso problema con la differenza che a me si e' spenta a misano in mezzo al tornante tramonto
              verificher? di sicuro, anche se li ho gi? staccati e riattaccati...ma non si sa mai!

              azzarola, mi sa che ? stata una "bella esperienza" trovarsi a motore spento al tramonto...
              Last edited by apropoco; 20-08-06, 19:07.

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                #8
                Originally posted by matte70
                Io darei, o farei dare, una bella controllata a tutte le connessioni sulla moto che interessano il motore, usando anche disossidante per contatti elettrici.
                tanto domani va in furgone all'officina aprilia (non parte pi?...:-( ) e gli dir? di fare un controllo generale...;-)

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                  #9
                  risolto, pare. il filo di massa della batteria che non si sa bene perch? non faceva bene contatto (nonostante lo avessi sgrassato, limato, ecc ecc). Misteri dell'elettricit?...

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                    #10
                    Originally posted by apropoco
                    risolto, pare. il filo di massa della batteria che non si sa bene perch? non faceva bene contatto (nonostante lo avessi sgrassato, limato, ecc ecc). Misteri dell'elettricit?...
                    Capita!
                    L'importante ? che adesso puoi andarci in giro godendotela!
                    Buone pieghe, Marco!
                    Last edited by marco79; 23-08-06, 19:59.

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