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Accoppiamento condotti d'aspirazione-carene VTR su RSV4

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    #1

    Accoppiamento condotti d'aspirazione-carene VTR su RSV4

    Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho acquistato un set di carene in vtr rinforzate perché ho in programma di usarla molto più frequentemente in pista quest'anno. Il venditore mi ha assicurato che sono compatibili anche con i condotti originali in plastica (che si bloccano con 2 dadi al telaio); sono andato a montare il tutto dopo aver rimosso gli "appoggi" in plastica originali per le carene stradali, solo che una volta montata e fissata con le 4 viti principali (2 sul telaietto strumentazione e 2 laterali sul telaio) i due condotti non si accoppiano bene alle prese d'aria. Solo uno lo fa, l'altro presenta uno scostamento abbastanza evidente di 2,5cm circa, pertanto probabilmente un po' dell'aria in ingresso andrebbe a perdersi (correggetemi se sbaglio).
    Avete per caso foto di come dovrebbero essere visti dall'alto?
    Inoltre volevo chiedervi, visto che sulle carene stradali ci sono anche dei rivetti che fermano il tutto, possibile che con la carena in VTR basti appoggiarli?

    Grazie...

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    #2
    Pubblico anche 4 foto coi dettagli ai quali mi riferisco, cerchiato in viola si nota lo scostamento del condotto di sx mentre nelle altre 2 immagini c'è in contrapposizione il condotto destro che pare perfettamente accoppiato.














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      #3
      Mi era capitato una volta sulla 2015.
      avevo rivettato una striscetta di carbonio di 2cm di altezza nell imbocco delle carene al centro, cosi da tener fermi i condotti.
      da fuori si vedeva appena il rivetto ( nero) perché la staffetta era all interno
      il problema non è da parte delle carene, fatte su stampo delle originali ma le tubazioni leggermente più corte dalla parte verso il centro, infatti se guardi non vanno più avanti perché toccano già sulla carena dalla parte esterna ( dentro il cupolino)
      Con quella soluzione non avevo più avuto problemi ne nel monta smonta nè tanto meno dopo l'utilizzo della moto che puntamente me le trovavo spostate e di parecchio
      Last edited by ARALE; 10-03-23, 12:45.

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        #4
        Fatto 30 fai 31 e metti 2 condotti in vetroresina.

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          #5
          Originally posted by andrea nadiani View Post
          Fatto 30 fai 31 e metti 2 condotti in vetroresina.
          Non è detto che risolvi, stesso problema.

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            #6
            Ragazzi ho risolto, sostanzialmente ho capito che il "trucco" per far combaciare il tutto alla perfezione sta nell'allentare i dadi che tengono serrati i condotti al momento del posizionamento della carenatura in modo che possano avere un leggero gioco laterale. Una volta posizionata poi si va a "tirare" nei punti di fissaggio e in questo modo i condotti rimangono perfettamente aderenti. Infine si va ad agire sui dadi dei condotti che comunque vanno a chiudersi perfettamente ed in sicurezza.
            RIassumendo, l'estremità anteriore dei condotti stradali in plastica va accompagnato ben al di sotto della presa d'aria e tutto ciò con i condotti bloccati sarebbe praticamente impossibile con la carena completa perché la vetroresina è troppo rigida.
            Comunque ho quasi ultimato la trasformazione da stradale a pista, solo per adattare/forare le carene, montare gli agganci rapidi e trovare un alloggiamento per il regolatore di tensione mi sono giocato un sacco di ore del mio poco tempo libero distribuito in 10 giorni.
            A saperlo prima l'avrei lasciata stradale e mi sarei fatto bastare il caro buon vecchio nastro americano sui fanali

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              #7
              Originally posted by superiority_94 View Post
              Ragazzi ho risolto, sostanzialmente ho capito che il "trucco" per far combaciare il tutto alla perfezione sta nell'allentare i dadi che tengono serrati i condotti al momento del posizionamento della carenatura in modo che possano avere un leggero gioco laterale. Una volta posizionata poi si va a "tirare" nei punti di fissaggio e in questo modo i condotti rimangono perfettamente aderenti. Infine si va ad agire sui dadi dei condotti che comunque vanno a chiudersi perfettamente ed in sicurezza.
              RIassumendo, l'estremità anteriore dei condotti stradali in plastica va accompagnato ben al di sotto della presa d'aria e tutto ciò con i condotti bloccati sarebbe praticamente impossibile con la carena completa perché la vetroresina è troppo rigida.
              Comunque ho quasi ultimato la trasformazione da stradale a pista, solo per adattare/forare le carene, montare gli agganci rapidi e trovare un alloggiamento per il regolatore di tensione mi sono giocato un sacco di ore del mio poco tempo libero distribuito in 10 giorni.
              A saperlo prima l'avrei lasciata stradale e mi sarei fatto bastare il caro buon vecchio nastro americano sui fanali
              Bene , facci sapere, dopo il primo utilizzo, se i condotti sono rimasti fermi

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                #8
                io con i condotti in vetroresina ho fatto una staffetta in alluminio che unisce i 2 condotti e li tiene equidistanti ed evita che in velocita si chiudano verso il centro .
                Visto fare anche da noto Team CIV

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                  #9
                  Originally posted by ilModena View Post
                  io con i condotti in vetroresina ho fatto una staffetta in alluminio che unisce i 2 condotti e li tiene equidistanti ed evita che in velocita si chiudano verso il centro .
                  Visto fare anche da noto Team CIV
                  Idea interessante. Potrei applicarla anche io! Grazie...

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                    #10
                    Originally posted by superiority_94 View Post

                    Idea interessante. Potrei applicarla anche io! Grazie...
                    ..qui di si sono spostati?

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                      #11
                      Originally posted by ARALE View Post

                      ..qui di si sono spostati?
                      Lunedì dovrei essere a Cremona per il test della carena nuova... Per il momento l'ho usata brevemente su strada ma a velocità ovviamente non comparabili con quelle della pista. Per il momento l'accoppiamento mi sembra abbastanza solido.

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