Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ragazzi anche le F1 hanno ridotto la cilindrata, l'anno prossimo le GP1, ma dove pensiamo di arrivare con ste bombe da 300 km/h?
Secondo me se si va avanti cos? ci limiteranno veramente le moto a 100cv o anche meno.
Il discorso pista magari lo affrontiamo in altra sede.
alb il fatto che abbiano ridotto le cilindrate mica significa che vanno piu piano...anzi...
Bull
quello che tu dici ? vero.
Ma ricordi quando usc? la GSX1100R Suzuki? Faceva la bellezza di 256 km/h (mi pare non mangiatemi per questo) fu la prima vera Supersportiva. Ci si divertiva comunque, anche a MOnza e Mugello.
Tutto quello che si ? creato da allora ? una corsa alla velocit? di punta e ai cavalli. Ora andiamo a guardare il dato: Coppia massima, se da un lato ? cresciuto negli anni (il alcuni casi ? calato!!!!!) da una parte sono saliti anche i giri alla quale detta coppia massima ? collocata.
Raga non colpevolizziamo solo i jappy, perch? anche Aprilia si ? mossa in questo senso.
Pensiamo solo alla mia amata Tuono, ha aumentato i cv ma anche il numero di giri a cui sono disponibili. (? uno degli innumerevoli esempi).
E non ho considerato le nonmative antinquinamento.
Ora, questo ? il mio ragionamento, ma penso anche quello delle case. Se mettiamo un limite (ragazzi non ? un limite inteso come limite di velocit? mi spiego? deve essere visto come un tetto) e cerchiamo di fare moto pi? guidabili? Se questa ora in avanti ? la nostra (per i produttori ovvio) missione???
Vediamo chi far? ma moto pi? leggera, col motore pi? fruibile, con la coppia (non i cv!) pi? gestibile?
Non sarebbe una bella sfida?
Guarda che aprilia come tutte le altre case, ? alla ricerca di maggiori prestazioni per potere essere competitiva nel mondo delle corse, che ? poi quello che traina il mercato e la pubblicit?...
Seguendo il tuo ragionamento, che senso avrebbe allora fare un 4cil?? o un 1200cc??
Ma poi limitare la velocit? per conseguire quale risultato? la sicurezza? Perch? a 250km/h siamo sicuri?
Alb il problema ? molto pi? complesso e la limitazione della velocit?, peraltro aggirabile in 10 secondi, ? solo uno sgravio di responsabilit? da parte delle case costruttrici che poi continuerebbero a partecipare a campionati, a comparative e confronti dove emerge solo la moto pi? prestazionale!
Il problema non ? delle case e delle moto che producono.. Il problema ? l'incapacit?, l'immaturit?, la poca esperienza e la troppa emozionalit? dei clienti. Quindi per risolvere davvero il problema non devi operare sulle moto ma sul cliente, imho.
Tornando al discorso dei 256km/h del suzu1100, come ti ho gi? scritto sono tra le persone a cui f? pi? paura l'andare a certe velocit?.
Per? ti faccio notare che i miglioramenti di erogazione che ha avuto il magnesium hanno si portato a maggiore allungo e quindi velocit?, ma anche una gestione della potenza molto pi? facile e via discorrendo.
A conti fatti resto della mia... limitare la velocit? ? una falsa soluzione e anche una falsa dichiarazione di intenti... buona solo per lavarsi le mani.
P.s. su una cosa sono concorde con alb... avanti di questo passo, con tutti i morti che ci sono per strada, se non ci diamo una regolata noi ci penser? qualche parlamentare frustrato a metterci il cronotachigrafo in moto...
bull
Guarda che aprilia come tutte le altre case, ? alla ricerca di maggiori prestazioni per potere essere competitiva nel mondo delle corse, che ? poi quello che traina il mercato e la pubblicit?...
Seguendo il tuo ragionamento, che senso avrebbe allora fare un 4cil?? o un 1200cc??
Ma poi limitare la velocit? per conseguire quale risultato? la sicurezza? Perch? a 250km/h siamo sicuri?
Alb il problema ? molto pi? complesso e la limitazione della velocit?, peraltro aggirabile in 10 secondi, ? solo uno sgravio di responsabilit? da parte delle case costruttrici che poi continuerebbero a partecipare a campionati, a comparative e confronti dove emerge solo la moto pi? prestazionale!
Il problema non ? delle case e delle moto che producono.. Il problema ? l'incapacit?, l'immaturit?, la poca esperienza e la troppa emozionalit? dei clienti. Quindi per risolvere davvero il problema non devi operare sulle moto ma sul cliente, imho.
Tornando al discorso dei 256km/h del suzu1100, come ti ho gi? scritto sono tra le persone a cui f? pi? paura l'andare a certe velocit?.
Per? ti faccio notare che i miglioramenti di erogazione che ha avuto il magnesium hanno si portato a maggiore allungo e quindi velocit?, ma anche una gestione della potenza molto pi? facile e via discorrendo.
A conti fatti resto della mia... limitare la velocit? ? una falsa soluzione e anche una falsa dichiarazione di intenti... buona solo per lavarsi le mani.
P.s. su una cosa sono concorde con alb... avanti di questo passo, con tutti i morti che ci sono per strada, se non ci diamo una regolata noi ci penser? qualche parlamentare frustrato a metterci il cronotachigrafo in moto...
bull
Bull
non ? che a 250 KM/H siamo sicuri e a 260 no.
E' che bisogna smettere di farsi la gara sul km/h e sul 1/2 cavallo.
Bisogna combattere (costruttori) su divertimento, leggerezza e guidabilit?.
LA cilindrata non conta nulla, a me non interessa avere una Tuono 800 - 1000 - 1200, smettiamola di guardare i dati. Deve essere divertente e guidabile.
Nelle competizioni sono abbligati a rispettare un regolamento che pone alcuni limiti, di cilindrata ad esempio. In strada non serve, tutti abbiamo capito che in strada, spesso ? pi? divertente e meno pericoloso un motore grosso ma ben fruibile che un motore piccolo ma superpompato che da potenza oltre a 12.000 giri.
La gente si ammazza pure con lo spooter da 100 km/h, ma io volevo incentrare il discorso sulla sfruttabilit? non sulla sicurezza.
Bull le BMW hanno cresciuto la cilindrata e ridotto il peso, le Harley sono grosse di cubatura ma vanno piano.
Vi sembrer? un bakkettone, eppure anche io facevo i record casello/casello e cazzate varie. Ma ora con i velox, rassegnamoci le moto da 300 km/h non sono mai servite e meno ancora oggi. Cogliammo l'occasione dei 250 prima che divengano 130
Per me la possono limitare anche a 200 all'ora. La velocit? massima ? un parametro che mi interessa poco. Poche volte sono andato a 200 ed onestamente ho paura. Per il resto non vado piano, ma sono altre le sensazioni che mi piacciono nella guida.
Per me la possono limitare anche a 200 all'ora. La velocit? massima ? un parametro che mi interessa poco. Poche volte sono andato a 200 ed onestamente ho paura. Per il resto non vado piano, ma sono altre le sensazioni che mi piacciono nella guida.
Da quando limitare una moto a 250 ? un problema ? Chi si pone questa annosa questione ? al pari di chi cerca di tirare qualche cv in pi? da una moto da 180 cv...
seondo me per la strada una supersportiva o una maxi naked non ha neanche senso...cosa te ne fai di tutti quei cavalli i di tutta quella coppia...alb secondo me per andare per strada non dovrebbero fare moto pi? potenti un monster 600...la guidabilit? fa da regina ma allora secondo il ragionamento delle limitazioni e della guida dovrebbero proibire i 4 cilindri....
ormai chi si compra una supersportiva che faccia 300 o 250 io spero la usi solamente in pista...
anche io all'inizio ho preso la factory per andare "anche" per strada ma ora ? diventata una moto solo pista e sto cercandi un monstericchio 600 o simile per andare per strada....
Scusa Benj...per andare per strada a veocit? sostenute basta ed avanza anche una Transalp, in pi? ci fai di tutto. Avere 100 o 150 o 180 cavalli di potenza, non vuol dire necessariamente dover fare per forza 250 o 300 all'ora per le strade o in autostrada. La dose di potenza nel mio caso specifico, mi fa divertire in salita ed ovunque, anche senza fare il matto. Io conosco tanti che hanno moto di grossa cilindrata e viaggiano in maniera civile. Ora oggettivamente non credo che fare 100 0 120 in superstrada con una RSV o simile, sia un atto criminale o da criminalizzare. Purtroppo si vuol colpire la massa e ci colpiranno, perch? per l'opinione pubblica siamo dei pirati della strada. Come ho detto altre volte, molto spesso paghiamo per pochi, per chi intende la moto solo come uno strumento per esibirsi. I veri motociclisti, quelli che amano la moto, potranno anche andar forte, potranni toccare il ginocchio a terra, ma sono convinto che sanno tutti dove, quando e come poterlo fare.
Si potrebbe parlare all'infinito. Allora anche le super car che senso hanno? Il limite massimo in Italia e di 130 Km/h in autostrada, quindi limitare a 250 km/h non ha senso, il limite dovrebbe essere appunto di 130 Km/h. Il fatto ? che chi acquista una macchina sportiva come una moto sportiva, lo fa anche per usarla in pista, quindi la limitazione di velocit? non ha senso.
Per concludere sono perfettamente d'acordo con Bull.
limitazione a 250km/h? e a che pro? come qualcuno ha giustamente detto non ? che se vado a 280 mi ammazzo di sicuro mentre a 250 mamma e pap? possono tirare un sospiro di sollievo....
mi sembra una immane cazzata,io NON sono d'accordo...
p51 il fatto ? che la moto se ? una sportiva ti viene cmq da tirare...poche frottole
io col monster facevo 15000 km all'anno e non correvo molto...si mi divertivo in montagna ma non correvo mai come un criminale...con la factory mi ? scappato di farlo pi? di una volta anche tentando di trattenermi il pi? possibile...ora vedendo a cosa viaggiavo volgio evitare di tornare in strada con quella moto....
p51 il fatto ? che la moto se ? una sportiva ti viene cmq da tirare...poche frottole
io col monster facevo 15000 km all'anno e non correvo molto...si mi divertivo in montagna ma non correvo mai come un criminale...con la factory mi ? scappato di farlo pi? di una volta anche tentando di trattenermi il pi? possibile...ora vedendo a cosa viaggiavo volgio evitare di tornare in strada con quella moto....
In seguito a un brutto incidente, tanto per cambiare in moto, decisi di abbandonare il manubrio basso per una pacifica pegaso 650...
Lei era pacifica, io no. Mi trovavo a fare il demente in discesa, sulle strade di montagna. Alla fine ho capito che quella moto, tanto pacifica, non mi incuteva timore... non la rispettavo ed ero portato a fare l'idiota peggio che con la stradale, per cui sono ritornato sui semimanubri... Ho fatto un esame di coscienza.. il problema ero io, non la moto.
Bisogna lavorare sulle zucche, non sui km, lo volete capire o preferite fare i perbenisti ipocriti(senza offesa, si intende!)
bull
Benjo..
La mia esperienza ? simile a quella di Bulldog e diversa dalla tua. Dopo anni di moto pi? o meno potenti e un piccolo e infelice break con uno scooterone, ritornai nel 2004 alle due ruote e pensai di acquistare una moto relativamente tranquilla, la CBF600s. Ottima moto, ma non per me. Paradossalmente ero sempre al limite per cercare emozioni, un p? come Bull con la Pegaso. Ora con la Tuono certamente non vado tanto pi? forte (ci sono dei limiti fisici sulle strade), per? in compenso rischio meno per via della moto. Secondo me si rischia pi? con una Panda a 130 che con una Porsche alla stessa velocit?.
Le moto sportive hanno telaio, freni, sospensioni. Certo poi se uno le usa al limite ? un altro discorso. Ma io so qual'? il mio limite e cerco di non spingermi oltre.
Comment