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autolimitazione a 250 km/h

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    #1

    autolimitazione a 250 km/h

    Si parla che dal 2008 le jappy si limitino elettronicamente a questa velocit?.
    Cosa ne pensate?
    Aprilia si adeguer??
    Sicuramente ? meglio questo che un limite della potenza a 100 cv non pensate?
    Cos? facendo cesseranno le chiacchere da bar tipo: "la mia va di pi? del tuo bicilindrico" ????
    Forse si punter? molto (ma st? gi? avvenendo) sulle maxi naked, come la TUono, mezzi che non fanno della velocit? di punta il proprio punto di forza.

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    #2
    Per me ? un'ottima idea..pero' ci deve essere uno switch per levarla un pista..

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      #3
      ottima idea per la strada....ma ci vuole la posiibilit? di toglierlo se si va in pista

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        #4
        Perch? un trenino di 2 - 3 - 4 cilindri sul rettilineo di Monza o Mugello non vi piacerebbe?????

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          #5
          no proprio per niente....

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            #6
            E' un vergognoso modo di lavarsi la coscienza da parte delle case motociclistiche, che poi faranno come da anni avviene sulle vetture e sui 50ini o 125. Basteranno poche mirate modifiche, predisposte gi? dalla fabbrica, per riportare tutto come prima. In tal modo, in caso di sinistro o di controllo in generale, sar? tutta colpa del cliente che ha manomesso la moto originale.

            Io la penso diversamente.
            Invece che limitare la potenza o peggio ancora, la velocit? delle moto, sarebbe molto pi? maturo da parte delle istituzioni e del governo l'educare l'utente che poi dovrebbe in prima persona scegliere moto pi? adatte alle proprie necessit? e non degli specchietti per le allodole con motori degni della F1!
            Il problema della sicurezza ? molto vasto e v? affrontato su molteplici fronti, tra cui anche quello sportivo.
            Inutile limitare la velocit? o la potenza delle moto in commercio se poi le case, per fare pubblicit?, corono in campionati dove l'unica cosa che conta ? la potenza e la velocit?.
            Non s?... non ho una soluzione chiara al problema, ma credo che la banale limitazione delle prestazioni velocistiche sia un palliativo buono solo per pulire la coscienza delle case costruttrici.
            bull

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              #7
              Originally posted by bulldog
              E' un vergognoso modo di lavarsi la coscienza da parte delle case motociclistiche, che poi faranno come da anni avviene sulle vetture e sui 50ini o 125. Basteranno poche mirate modifiche, predisposte gi? dalla fabbrica, per riportare tutto come prima. In tal modo, in caso di sinistro o di controllo in generale, sar? tutta colpa del cliente che ha manomesso la moto originale.

              Io la penso diversamente.
              Invece che limitare la potenza o peggio ancora, la velocit? delle moto, sarebbe molto pi? maturo da parte delle istituzioni e del governo l'educare l'utente che poi dovrebbe in prima persona scegliere moto pi? adatte alle proprie necessit? e non degli specchietti per le allodole con motori degni della F1!
              Il problema della sicurezza ? molto vasto e v? affrontato su molteplici fronti, tra cui anche quello sportivo.
              Inutile limitare la velocit? o la potenza delle moto in commercio se poi le case, per fare pubblicit?, corono in campionati dove l'unica cosa che conta ? la potenza e la velocit?.
              Non s?... non ho una soluzione chiara al problema, ma credo che la banale limitazione delle prestazioni velocistiche sia un palliativo buono solo per pulire la coscienza delle case costruttrici.
              bull
              quoto in pieno

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                #8
                Originally posted by bulldog
                E' un vergognoso modo di lavarsi la coscienza da parte delle case motociclistiche, che poi faranno come da anni avviene sulle vetture e sui 50ini o 125. Basteranno poche mirate modifiche, predisposte gi? dalla fabbrica, per riportare tutto come prima. In tal modo, in caso di sinistro o di controllo in generale, sar? tutta colpa del cliente che ha manomesso la moto originale.

                Io la penso diversamente.
                Invece che limitare la potenza o peggio ancora, la velocit? delle moto, sarebbe molto pi? maturo da parte delle istituzioni e del governo l'educare l'utente che poi dovrebbe in prima persona scegliere moto pi? adatte alle proprie necessit? e non degli specchietti per le allodole con motori degni della F1!
                Il problema della sicurezza ? molto vasto e v? affrontato su molteplici fronti, tra cui anche quello sportivo.
                Inutile limitare la velocit? o la potenza delle moto in commercio se poi le case, per fare pubblicit?, corono in campionati dove l'unica cosa che conta ? la potenza e la velocit?.
                Non s?... non ho una soluzione chiara al problema, ma credo che la banale limitazione delle prestazioni velocistiche sia un palliativo buono solo per pulire la coscienza delle case costruttrici.
                bull
                Io penso invece che gi? 250 sia un limite ragionevole, oltre il quale, il normale utente, potrebbe anche non spingersi, ne in strada ne (udite udite, SECONDO ME) neppure in pista.
                IL noleggio delle piste, come viene visto ora a me non piace, non mi piace l'idea che uno debba entrare per fare il tempo.
                Lo so che vi st? offendendo (molti di voi ovvio), ma io vedrei la pista come un posto dove sfogarmi, fare quattro pieghe, due pinne, in un posto sicuro, senza ghiaia sulla strada, autovelox, e macchine in controsenso. Arrivare con la mia moto girare, divertirmi in sicurezza e uscire.
                Oggi non ? cos?, io ho pi? paura di entrare in pista che non di girare per strada!!!!!! Sembrano tutti piloti professionisti (mi fratello ? cos?, intendiamoci non ce l'ho con nessuno) gomme slik, termocoperte, furgone, taniche olio, benzina, atrezzi, cerchi di ricambio, trasponder.
                Per persone come me la pista non ? adatta.
                Limitando a 250 KM/H, ci si divertirebbe di pi?, tutti insieme, senza pensare al tempone, o se ci si sente un super pilota si pu? fare la licenza, togliere targa e fanali e confrontarsi con i propri simili.
                Sono un fermone? Pu? essere ma ...........
                Meditate gente, meditate....

                Scusate lo sfogo.

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                  #9
                  ahhhhhhHHHHHHHH eresiaaaa bestemmiaaaaaa!!!! no alle limitazioniiiiii!!! palliativi che non servono a niente!!!

                  e poi scusate....ma 250 all'ora??? minchia....

                  limitiamole tutte a 130...potrei anche trovar un senso....visto che per strada di piu' non si puo' correre...ma 250??? ih ih ih

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                    #10
                    Originally posted by albtuono
                    Si parla che dal 2008 le jappy si limitino elettronicamente a questa velocit?.
                    Cosa ne pensate?
                    Aprilia si adeguer??
                    Sicuramente ? meglio questo che un limite della potenza a 100 cv non pensate?
                    Cos? facendo cesseranno le chiacchere da bar tipo: "la mia va di pi? del tuo bicilindrico" ????
                    Forse si punter? molto (ma st? gi? avvenendo) sulle maxi naked, come la TUono, mezzi che non fanno della velocit? di punta il proprio punto di forza.
                    Perch? non metti la discussione anche in "4 chiacchiere"? L'argomento mi sembra mooolto interessante

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                      #11
                      Originally posted by albtuono
                      Io penso invece che gi? 250 sia un limite ragionevole, oltre il quale, il normale utente, potrebbe anche non spingersi, ne in strada ne (udite udite, SECONDO ME) neppure in pista..
                      Io uso la moto da oltre 17 anni e solo da tre frequeno le piste. ho avuto diverse moto, alcune delle quali superavano agevolmente i 250km/h, ma ti garantisco che difficilmente mi vedrai superare i 200km/h... per lo meno con moto dritta. Come vedi il problema non sono le prestazioni delle moto ma la mentalit?, il modo di vedere la moto di chi le guida.
                      Inoltre, in 17 anni ho fatto purtroppo un bel p? di incidenti... se sono qua a raccontarli. evidentemente, ? perch? in nessuno di questi viaggiavo a 250km/h... ma nemmeno a 240 o 230 o 200, e allora?? cosa vuoi fare? limitare la velocit? a 150km/h? Poi una vettura ti taglia la strada e ci vai contro a 90km/h e ti ammazzi... quindi mi spieghi cosa serve limitare la velocit? a 250km/h? Che valore aggiunto dai alla sicurezza?

                      IL noleggio delle piste, come viene visto ora a me non piace, non mi piace l'idea che uno debba entrare per fare il tempo.
                      Lo so che vi st? offendendo (molti di voi ovvio), ma io vedrei la pista come un posto dove sfogarmi, fare quattro pieghe, due pinne, in un posto sicuro, senza ghiaia sulla strada, autovelox, e macchine in controsenso. Arrivare con la mia moto girare, divertirmi in sicurezza e uscire.
                      Oggi non ? cos?, io ho pi? paura di entrare in pista che non di girare per strada!!!!!! Sembrano tutti piloti professionisti (mi fratello ? cos?, intendiamoci non ce l'ho con nessuno) gomme slik, termocoperte, furgone, taniche olio, benzina, atrezzi, cerchi di ricambio, trasponder.
                      Per persone come me la pista non ? adatta.
                      Limitando a 250 KM/H, ci si divertirebbe di pi?, tutti insieme, senza pensare al tempone, o se ci si sente un super pilota si pu? fare la licenza, togliere targa e fanali e confrontarsi con i propri simili.
                      Sono un fermone? Pu? essere ma ...........
                      Meditate gente, meditate....

                      Scusate lo sfogo
                      Alb io scuso lo sfogo, ma mi pare che tu non abbia ben presente il problema.... Limitare le velocit?, bene... Poi entra a Adria e mi racconti... vai a Varano e ne riparliamo... prova Franciacorta e mi spieghi...
                      Il "professionismo" in pista non ? un problema ma una maggiore sicurezza. Ricordati che ? molto meno pericoloso un pilotone che ti passa al doppio della tua velocit? che non un cancello infoiato che pur di starti dietro ti tira la staccata... e il pi? delle volte ti tira pure in terra...
                      A sentire il tuo ragionamento allora la volta scorsa, a Adria, avevo torto io e non quel coglione che in piena traiettoria si ? piantato a centro curva per stacare la mano e salutare il fotografo. Quasi ci amazziamo in due ma il pirla sono io che ho affrontato quella curva come se fossi in pista, dove certi coglioni non dovrebbero esserci...
                      Alb la pista nn ? un posto dove fare sfilate, penne e minchiate varie, altrimenti diventa una giungla e visto il tipo di attivit? sportiva che si compie in questo luogo, potrebbe risultare molto... molto pi? pericoloso che girare in strada.

                      Forse ho travisato il senso del tuo post... forse.
                      Per quanto ne ho capito per? mi trovo totalmente in disaccordo con il tuo pensiero. Ovviamente rispettando le idee di tutti.
                      b

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                        #12
                        Originally posted by albtuono
                        Io penso invece che gi? 250 sia un limite ragionevole, oltre il quale, il normale utente, potrebbe anche non spingersi, ne in strada ne (udite udite, SECONDO ME) neppure in pista.
                        IL noleggio delle piste, come viene visto ora a me non piace, non mi piace l'idea che uno debba entrare per fare il tempo.
                        Lo so che vi st? offendendo (molti di voi ovvio), ma io vedrei la pista come un posto dove sfogarmi, fare quattro pieghe, due pinne, in un posto sicuro, senza ghiaia sulla strada, autovelox, e macchine in controsenso. Arrivare con la mia moto girare, divertirmi in sicurezza e uscire.
                        Oggi non ? cos?, io ho pi? paura di entrare in pista che non di girare per strada!!!!!! Sembrano tutti piloti professionisti (mi fratello ? cos?, intendiamoci non ce l'ho con nessuno) gomme slik, termocoperte, furgone, taniche olio, benzina, atrezzi, cerchi di ricambio, trasponder.
                        Per persone come me la pista non ? adatta.
                        Limitando a 250 KM/H, ci si divertirebbe di pi?, tutti insieme, senza pensare al tempone, o se ci si sente un super pilota si pu? fare la licenza, togliere targa e fanali e confrontarsi con i propri simili.
                        Sono un fermone? Pu? essere ma ...........
                        Meditate gente, meditate....

                        Scusate lo sfogo.

                        non per criticare ma gente in pista ne cade a valanghe (sia di quelli che fanno temponi sia di paracarri) ma alla fine arrivano pi? o meno tutti vivi con al massimo qualche rottura d'ossa...per strada non ? cos?...anche a 70 ti ammazzi...quindi limitare la velocit? a 250 non cambia nulla se non che ti trovi o a monza o al mugello....
                        poi ricordati che i piloti che viaggiano forte sanno come superarti se te non ti metti a fare cagate (nel senso che vai nella pista a dx e sx) quindi non trovo nessun pericolo...

                        sono molto pi? pericolosi chi come ha detto bull vanno in pista solo per fare i coglioni....che non sanno come si devono comportare e la maggior parte delle volte sono loro che causano incidenti in pista...

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                          #13
                          Mi sa che se andiamo avanti cos? usciamo dal senso del post.
                          La mia domanda era:
                          Siete concordi che Aprilia si adegui a quello che pare ormai essere certo per le case nipponiche di adeguarsi al limite (pi? che ragionevole, guardate BMW. Mercedes nelle auto) dei 250 KM/H?
                          Per me Aprilia dovrebbe adettarsi a questo "limite" e ne guadagnerebbe pure visto che tanto non sono le moto pi? veloci (in particolare nelle chiacchere da bar).

                          Ragazzi anche le F1 hanno ridotto la cilindrata, l'anno prossimo le GP1, ma dove pensiamo di arrivare con ste bombe da 300 km/h?
                          Secondo me se si va avanti cos? ci limiteranno veramente le moto a 100cv o anche meno.
                          Il discorso pista magari lo affrontiamo in altra sede.

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                          • Font Size
                            #14
                            Se si tratta di adeguarsi a una iniziativa comune credo che la risposta sia pressoch? obbligata... Lo fanno tutti e lo faremo anche noi.
                            Sulla utili? di questa proposta invece ho le idee molto, molto chiare! E per questo ripeto, ? una puttanata che serve solo ai castruttori per lavarsi la coscienza.
                            La sicurezza, la prevenzione, la tutela dell'incolumit? del cliente si persegue con altri mezzi e in altre maniere, che forse non dipendono nemmeno dalle case costruttrici che in effetti hanno come compito quello di accaparrarsi le preferenze del mercato.


                            Riflessione a parte di questo discorso: f? specie pensare che una Kawa autolimiti un mostro come la ZX 1400 o come cavolo si chiama... e che Suzu o Honda limitino le varie CBR-XX e Bayabalusa... Come f? riflettere che una casa come Yamaha, che monta contagiri sballati per fare sensazione, limiti le proprie R6 a "soli" 250km/h...

                            Ma dai, siamo seri... sono tutte vaccate per lavarsi le mani in un campo molto molto delicato. Insegnamo ai clienti come si guida... Insegnamogli cosa serve per "godere".... Insegnamogli che nel campionato della vita non vince ne chi arriva primo ne chi ce l'ha pi? grosso.. vince chi resta in piedi! Le case costruttrici comincino a lavorare sui consumi... sull'ottimizzazione del rendimento termodinamico... sui pesi e sui costi, che poi a autolimitarsi ci pensa la maturit? dei clienti che avranno cresciuto.
                            IMHO.
                            bull

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bulldog
                              Se si tratta di adeguarsi a una iniziativa comune credo che la risposta sia pressoch? obbligata... Lo fanno tutti e lo faremo anche noi.
                              Sulla utili? di questa proposta invece ho le idee molto, molto chiare! E per questo ripeto, ? una puttanata che serve solo ai castruttori per lavarsi la coscienza.
                              La sicurezza, la prevenzione, la tutela dell'incolumit? del cliente si persegue con altri mezzi e in altre maniere, che forse non dipendono nemmeno dalle case costruttrici che in effetti hanno come compito quello di accaparrarsi le preferenze del mercato.


                              Riflessione a parte di questo discorso: f? specie pensare che una Kawa autolimiti un mostro come la ZX 1400 o come cavolo si chiama... e che Suzu o Honda limitino le varie CBR-XX e Bayabalusa... Come f? riflettere che una casa come Yamaha, che monta contagiri sballati per fare sensazione, limiti le proprie R6 a "soli" 250km/h...

                              Ma dai, siamo seri... sono tutte vaccate per lavarsi le mani in un campo molto molto delicato. Insegnamo ai clienti come si guida... Insegnamogli cosa serve per "godere".... Insegnamogli che nel campionato della vita non vince ne chi arriva primo ne chi ce l'ha pi? grosso.. vince chi resta in piedi! Le case costruttrici comincino a lavorare sui consumi... sull'ottimizzazione del rendimento termodinamico... sui pesi e sui costi, che poi a autolimitarsi ci pensa la maturit? dei clienti che avranno cresciuto.
                              IMHO.
                              bull
                              Bull
                              quello che tu dici ? vero.
                              Ma ricordi quando usc? la GSX1100R Suzuki? Faceva la bellezza di 256 km/h (mi pare non mangiatemi per questo) fu la prima vera Supersportiva. Ci si divertiva comunque, anche a MOnza e Mugello.
                              Tutto quello che si ? creato da allora ? una corsa alla velocit? di punta e ai cavalli. Ora andiamo a guardare il dato: Coppia massima, se da un lato ? cresciuto negli anni (il alcuni casi ? calato!!!!!) da una parte sono saliti anche i giri alla quale detta coppia massima ? collocata.
                              Raga non colpevolizziamo solo i jappy, perch? anche Aprilia si ? mossa in questo senso.
                              Pensiamo solo alla mia amata Tuono, ha aumentato i cv ma anche il numero di giri a cui sono disponibili. (? uno degli innumerevoli esempi).
                              E non ho considerato le nonmative antinquinamento.
                              Ora, questo ? il mio ragionamento, ma penso anche quello delle case. Se mettiamo un limite (ragazzi non ? un limite inteso come limite di velocit? mi spiego? deve essere visto come un tetto) e cerchiamo di fare moto pi? guidabili? Se questa ora in avanti ? la nostra (per i produttori ovvio) missione???
                              Vediamo chi far? ma moto pi? leggera, col motore pi? fruibile, con la coppia (non i cv!) pi? gestibile?
                              Non sarebbe una bella sfida?

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