Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[RSV '04] Volano. Chi lo ha tolto?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Sulla 04 c'? dietro al volano un contrappeso.....................forse intendevano di togliere quello.................per? dopo come fissano la ruota libera per la messa in moto in quanto fa da base per la ruota libera.........si potrebbe tornirlo quasi del tutto

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
      Originally posted by Fiore
      Sulla 04 c'? dietro al volano un contrappeso.....................forse intendevano di togliere quello.................per? dopo come fissano la ruota libera per la messa in moto in quanto fa da base per la ruota libera.........si potrebbe tornirlo quasi del tutto

Ciao Fiore
      Ma non si crea uno squilibrio all'interno del motore?
      Potrebbero nascere vibrazioni anomale non credete?

Comment

• Font Size
        Infatti flywheel dovrebbe essere ruota libera, non volano... ma poi come la metti in moto?

Comment

• Font Size
          hallo' boyzz!! )

Dice bene bull, che ogni casa madre dimensiona in origine ogni componente del veicolo per lo scopo che deve avere. l'RSV e' una moto supersportiva....ma omologata per correre anche su strada, per cui si deve tener conto di tutti i paramentri che questo compromesso comporta.
          Ammettendo di voler adoperare l'RSV solo ed esclusivamente per un utilizzo pistaiolo, voler modificare solo il volano non avrebbe molto senso. Alleggerire il volano e' solo una di una serie di modifiche che vanno apportate per ottenere un beneficio in termini di resa.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Rafz
            Infatti flywheel dovrebbe essere ruota libera, non volano... ma poi come la metti in moto?
            Flywheel ? il volano. Non confondiamo le cose.

Originally posted by jorius
            hallo' boyzz!! )

Dice bene bull, che ogni casa madre dimensiona in origine ogni componente del veicolo per lo scopo che deve avere. l'RSV e' una moto supersportiva....ma omologata per correre anche su strada, per cui si deve tener conto di tutti i paramentri che questo compromesso comporta.
            Ammettendo di voler adoperare l'RSV solo ed esclusivamente per un utilizzo pistaiolo, voler modificare solo il volano non avrebbe molto senso. Alleggerire il volano e' solo una di una serie di modifiche che vanno apportate per ottenere un beneficio in termini di resa.
            Ripeto il concetto: il volano conserva energia, quindi si oppone alle brusche variazioni cinetiche che si ottengono con gli scoppi in un motore.
            Questo in pista non serve e per avvantaggiarsi della riduzione di una notevole massa in movimento, si rinuncia ai vantaggi della massa volanica.

Guardate qui:

Addirittura tolgono 1600 grammi su 1800!!!
            Come se non ci fosse pi? un volano!!! (ricordate che sono masse rotanti).

La cosa singolare, motivo del post e che nel caso dell'Aprilia non hanno in catalogo un volano allegerito e dicono solo che si pu? tranquillamente eliminare.

Tra l'altro kamna ? un ottimo preparatore di cui ci si pu? fidare.

Comment

• Font Size

Ciao Fiore

Tu ti riferisci al numero 11.

Potrebbe essere.
              Nel forum AF1 dicono che sono sufficienti 6 dadi ed il gioco ? fatto.

EDIT

Allora parlano proprio di questo "peso" che sta dietro al volano.
              Queste sono le istruzioni esatte:

you basically just crack it open and unbolt the weight

Drain oil, alternator cover off, flywheel off, weight off, locktite on, nuts on, alternator cover on, oil in ...

Svuotare l'olio, togliere il carter dell'alternatore, il volano, togliere il peso, mettere la locktite, mettere i dadi, riavvitare tutto e rimetter e l'olio.
              Last edited by Maurolic; 17-08-06, 09:17.

Comment

• Font Size
                ma forse ? il caldo .....
                ma come si fa a togliere il volano e come si cammnia...

io il volano l'ho alleggerrritttooooooooooooooooooo

Comment

• Font Size
                  Tu ti riferisci al numero 11.

Potrebbe essere.
                  Nel forum AF1 dicono che sono sufficienti 6 dadi ed il gioco ? fatto.

EDIT

Allora parlano proprio di questo "peso" che sta dietro al volano.
                  Queste sono le istruzioni esatte:

you basically just crack it open and unbolt the weight

Drain oil, alternator cover off, flywheel off, weight off, locktite on, nuts on, alternator cover on, oil in ...

Svuotare l'olio, togliere il carter dell'alternatore, il volano, togliere il peso, mettere la locktite, mettere i dadi, riavvitare tutto e rimetter e l'olio.[/QUOTE]

Dunque il peso ? il numero 11............per? le viti vanno ad avvitarsi sul 11 e quindi tengono fermo in mezzo la ruota libera..................

Dunque se lo togli non puoi pi? installare la ruota libera

Ed innoltre se lo togli dove riavviti i dadi????

Togliendolo del tutto potresti monatre il volano ma senza ruota libera e senza le sei viti(oppure si potrebbe in teoria tornire il contrappeso pi? o meno per? da lasciare la base per fissare le viti.........)

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                    Originally posted by fox_rsv
                    ma forse ? il caldo .....
                    ma come si fa a togliere il volano e come si cammnia...

io il volano l'ho alleggerrritttooooooooooooooooooo
                    In effetti non si toglie il volano.
                    E' stata una mia cattiva interpretazione dovuta alle istruzioni lette su Kamna Racing.

Quello che si toglie ? un peso che sta dietro al volano (che nello schema ? il numero 8) e che ? segnato dal numero 11.

Fiore giustamente dice che in questo contrappeso si attacca la ruota libera.

Comunque ho capito che ? un mod che qui non fa nessuno, mentre in crucconia e negli States ? fatta.

Comment

• Font Size
                      lasciare stare ai crucchi le loro Bmw perch? le aprilia non sono cose per loro

Comment

• Font Size
                        Per essere sicuri, chiederei a Hamman se lo toglie o meno!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Maurolic

Comunque ho capito che ? un mod che qui non fa nessuno, mentre in crucconia e negli States ? fatta.

Per? mi piacerebbe capire come fanno a fermare la ruota libera,forse ci mettono dei dadi dietro alla flangia ruota libera................

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                            Per? mi piacerebbe capire come fanno a fermare la ruota libera,forse ci mettono dei dadi dietro alla flangia ruota libera................

Ciao Fiore
                            Ecco il mod passo passo.

Last edited by Maurolic; 17-08-06, 18:50.

Comment

• Font Size
                              mooooooolto interessante come discusso ieri al telefono con l'amico Maurolic in pratica si dovrebbe ottenere un volano pi? leggero e quindi meno masse rotanti direttamente dipendenti dall'energia cinetica del motore.... non sono chiari per? gli eventuali inconvenieti...FIORE tu che ne pensi?

Comment

• Font Size
                                ..in tutto questo mi domando..se togliamo il volano, quindi niente pi? ricarica, ma quanto dura la batteria se deve tenere tutto l'impianto elettrico compresa pompa benzina, che succhia parecchie ampere,centralina ed altri bla bla bla....???

ci avevo pensato anche io ma mi ? stato sconsigliato...

Comment

X
                                Working...
                                X