Ciao a tutti,
in questi ultimi giorni mi sono deciso a modificare le quote della mia RSV4 per farla diventare piú Racing e vorrei fare una piccola GUIDA di come e cosa ho fatto.
Prima di farlo mi sono informato un po´sui forum ma soprattutto sul manuale ufficiale Aprilia racing e da persone molto competenti e con tanta esperienza e per questo devo ringraziare infinitamente ARALE che mi ha dedicato tantissimo tempo mi ha aiutato "in officina a distanza" e ha risposto a tutte le mie domande.
Vi spiego cosa ho fatto (tutto su consiglio di ARALE) e che sensazioni ho avuto.
IL SETUP - POSTERIORE
Smontato il mono e portato a interasse 316mm
INFO: Mono di serie é 310mm tutto scarico, il passo dell´uniball é 1mm quindi +6 giri completi e si arriva a 316mm ATTENZIONE - il mono con contro molla al variare del precarico fa variare l´interasse
infine visto che avevo tutto smontato avevo tempo e avevo a disposizione una macchina di misura CMM Zeiss leggermente sovradimensionata per lo scopo mi sono fatto tutto lo sviluppo dell´interasse in relazione al precarico
IL SETUP - ANTERIORE
Sfilamento forcella 8mm
INFO: Ho posizionato gli steli forcella in modo da avere la 2a tacca a filo ovvero 8mm da piastra a tappo (tappo argento escluso per la misurazione degli 8mm)
IL SETUP APRILIA Racing
Questa é la tabella del setup consigliato da Aprilia
SAG - RIDER
Ho fatto il SAG rider utilizzando questi valori, sempre su consiglio di ARALE:
SAG Anteriore 45mm - per me che sono 78kg tutto vestito si traduce in 10 giri di precarico per stelo (la forca tutta estesa, con moto sollevata é 130mm )
SAG Posteriore 30-34mm - per me sono 5 giri del dado precarico (quello da 8mm)
IN PISTA a Cremona
Beh che dire entro primo turno e nemmeno sono a curva 2 che mi sembrava di guidare un´altra moto, faccio 3-4 giri per prendere le misure e poi capisco che la moto é piú rapida a scendere in piega, ha un miglior feeling in frenata e in uscita di curva sovrasterza un pochino e scarica molto meglio la potenza in terra senza innescare ondeggiamenti che prima avevo.
inizia a piovere... mentre pioveva ho fatto piccolissime regolazioni per andare incontro alle mie prime sensazioni.
Il pomeriggio asciuga e provo a rientrare, beh che dire la moto andava benissimo guidavo con il sorriso sotto il casco, guidavo facendo "i test" sul comportamento della moto proprio perché mi sembrava di avere una moto nuova e non ho mai avuto la sensazione di "pericolo" anche frenando tanto piegato, non ho girato forte proprio perché mi stavo divertendo ma facevo 43 senza nemmeno accorgermene, cosa che prima era impossibile se non mi concentravo.
Peccato che poi é finita la giornata sennó si poteva provare a guidare un pochino meglio ma ci proviamo la prossima volta.
Lo scopo era trovare un assetto "racing" adatto a me e lo abbiamo trovato!
Unico aspetto negativo sentivo lavorare di piú le spalle e le braccia, cosa che poi parlando con ARALE é risultata fisiologica, perché la moto ora é piú puntata in avanti e di conseguenza modifica il modo di stare in sella ma ci alleniamo per questo.
Grazie ALE
in questi ultimi giorni mi sono deciso a modificare le quote della mia RSV4 per farla diventare piú Racing e vorrei fare una piccola GUIDA di come e cosa ho fatto.
Prima di farlo mi sono informato un po´sui forum ma soprattutto sul manuale ufficiale Aprilia racing e da persone molto competenti e con tanta esperienza e per questo devo ringraziare infinitamente ARALE che mi ha dedicato tantissimo tempo mi ha aiutato "in officina a distanza" e ha risposto a tutte le mie domande.
Vi spiego cosa ho fatto (tutto su consiglio di ARALE) e che sensazioni ho avuto.
IL SETUP - POSTERIORE
Smontato il mono e portato a interasse 316mm
INFO: Mono di serie é 310mm tutto scarico, il passo dell´uniball é 1mm quindi +6 giri completi e si arriva a 316mm ATTENZIONE - il mono con contro molla al variare del precarico fa variare l´interasse
infine visto che avevo tutto smontato avevo tempo e avevo a disposizione una macchina di misura CMM Zeiss leggermente sovradimensionata per lo scopo mi sono fatto tutto lo sviluppo dell´interasse in relazione al precarico
IL SETUP - ANTERIORE
Sfilamento forcella 8mm
INFO: Ho posizionato gli steli forcella in modo da avere la 2a tacca a filo ovvero 8mm da piastra a tappo (tappo argento escluso per la misurazione degli 8mm)
IL SETUP APRILIA Racing
Questa é la tabella del setup consigliato da Aprilia
SAG - RIDER
Ho fatto il SAG rider utilizzando questi valori, sempre su consiglio di ARALE:
SAG Anteriore 45mm - per me che sono 78kg tutto vestito si traduce in 10 giri di precarico per stelo (la forca tutta estesa, con moto sollevata é 130mm )
SAG Posteriore 30-34mm - per me sono 5 giri del dado precarico (quello da 8mm)
IN PISTA a Cremona
Beh che dire entro primo turno e nemmeno sono a curva 2 che mi sembrava di guidare un´altra moto, faccio 3-4 giri per prendere le misure e poi capisco che la moto é piú rapida a scendere in piega, ha un miglior feeling in frenata e in uscita di curva sovrasterza un pochino e scarica molto meglio la potenza in terra senza innescare ondeggiamenti che prima avevo.
inizia a piovere... mentre pioveva ho fatto piccolissime regolazioni per andare incontro alle mie prime sensazioni.
Il pomeriggio asciuga e provo a rientrare, beh che dire la moto andava benissimo guidavo con il sorriso sotto il casco, guidavo facendo "i test" sul comportamento della moto proprio perché mi sembrava di avere una moto nuova e non ho mai avuto la sensazione di "pericolo" anche frenando tanto piegato, non ho girato forte proprio perché mi stavo divertendo ma facevo 43 senza nemmeno accorgermene, cosa che prima era impossibile se non mi concentravo.
Peccato che poi é finita la giornata sennó si poteva provare a guidare un pochino meglio ma ci proviamo la prossima volta.
Lo scopo era trovare un assetto "racing" adatto a me e lo abbiamo trovato!
Unico aspetto negativo sentivo lavorare di piú le spalle e le braccia, cosa che poi parlando con ARALE é risultata fisiologica, perché la moto ora é piú puntata in avanti e di conseguenza modifica il modo di stare in sella ma ci alleniamo per questo.
Grazie ALE
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