Così tra un post e l'altro mi è venuta voglia di descrivervi lo strano rapporto che c'è tra catena corona e pignone e le sospensioni e quindi della dinamica generale della vostra moto, anche se non viene percepito dalla maggior parte degli utenti amatori ma se andiamo a verificare dei riscontri cronometrici, benchè sembri tutto in ordine i tempi sono alti...dastricamente alti e per fare tornare il sorriso nei box bisogna fare i salti mortali .
Onestamente per quanto conosca la pratica non sarei stato in grado di spiegare, non avendo le basi necessarie, tutto quello che si viene a creare quando si interviene sui rapporti finali di una moto di oggi, così affinate e reattive visto l'esuberanza di CV, quindi sono andato alla ricerca sul web di qualcosa già "pronto all'uso" e di facile interpretazione.
Avrei voluto copiare ed incollare tutto per esteso per poter commentare i vari capitoli ma purtroppo non sono un bravo hacker![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
MotoGP, TECNICA – Il tiro catena ed i suoi effetti sulla dinamica di guida | GPone.com
Dopo averlo letto magari possiamo continuare il post con i vs pensieri
Questo post è anche mirato a spiegare la mia testardaggine con chi fa modifiche( liberissimo ovviamente!!!!) ma evidentemente non sa le varie conseguenze positive e negative.
Più semplicemente dal link, può capire la sostanziale differenza che c'è tra sostituire i rapporti , ad esempio 16\43 oppure 15\41 o ancora 17\45 che a parità di rapportatura e lunghezza catena siamo molto vicini; quello che cambia è proprio il tiro catena( non il tensionamento della catena)che influisce sulla dinamica della moto.
Buona lettura![Smile](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_smile.gif)
Onestamente per quanto conosca la pratica non sarei stato in grado di spiegare, non avendo le basi necessarie, tutto quello che si viene a creare quando si interviene sui rapporti finali di una moto di oggi, così affinate e reattive visto l'esuberanza di CV, quindi sono andato alla ricerca sul web di qualcosa già "pronto all'uso" e di facile interpretazione.
Avrei voluto copiare ed incollare tutto per esteso per poter commentare i vari capitoli ma purtroppo non sono un bravo hacker
![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
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Questo post è anche mirato a spiegare la mia testardaggine con chi fa modifiche( liberissimo ovviamente!!!!) ma evidentemente non sa le varie conseguenze positive e negative.
Più semplicemente dal link, può capire la sostanziale differenza che c'è tra sostituire i rapporti , ad esempio 16\43 oppure 15\41 o ancora 17\45 che a parità di rapportatura e lunghezza catena siamo molto vicini; quello che cambia è proprio il tiro catena( non il tensionamento della catena)che influisce sulla dinamica della moto.
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