Così tra un post e l'altro mi è venuta voglia di descrivervi lo strano rapporto che c'è tra catena corona e pignone e le sospensioni e quindi della dinamica generale della vostra moto, anche se non viene percepito dalla maggior parte degli utenti amatori ma se andiamo a verificare dei riscontri cronometrici, benchè sembri tutto in ordine i tempi sono alti...dastricamente alti e per fare tornare il sorriso nei box bisogna fare i salti mortali .
Onestamente per quanto conosca la pratica non sarei stato in grado di spiegare, non avendo le basi necessarie, tutto quello che si viene a creare quando si interviene sui rapporti finali di una moto di oggi, così affinate e reattive visto l'esuberanza di CV, quindi sono andato alla ricerca sul web di qualcosa già "pronto all'uso" e di facile interpretazione.
Avrei voluto copiare ed incollare tutto per esteso per poter commentare i vari capitoli ma purtroppo non sono un bravo hacker
MotoGP, TECNICA – Il tiro catena ed i suoi effetti sulla dinamica di guida | GPone.com
Dopo averlo letto magari possiamo continuare il post con i vs pensieri
Questo post è anche mirato a spiegare la mia testardaggine con chi fa modifiche( liberissimo ovviamente!!!!) ma evidentemente non sa le varie conseguenze positive e negative.
Più semplicemente dal link, può capire la sostanziale differenza che c'è tra sostituire i rapporti , ad esempio 16\43 oppure 15\41 o ancora 17\45 che a parità di rapportatura e lunghezza catena siamo molto vicini; quello che cambia è proprio il tiro catena( non il tensionamento della catena)che influisce sulla dinamica della moto.
Buona lettura
Onestamente per quanto conosca la pratica non sarei stato in grado di spiegare, non avendo le basi necessarie, tutto quello che si viene a creare quando si interviene sui rapporti finali di una moto di oggi, così affinate e reattive visto l'esuberanza di CV, quindi sono andato alla ricerca sul web di qualcosa già "pronto all'uso" e di facile interpretazione.
Avrei voluto copiare ed incollare tutto per esteso per poter commentare i vari capitoli ma purtroppo non sono un bravo hacker
MotoGP, TECNICA – Il tiro catena ed i suoi effetti sulla dinamica di guida | GPone.com
Dopo averlo letto magari possiamo continuare il post con i vs pensieri
Questo post è anche mirato a spiegare la mia testardaggine con chi fa modifiche( liberissimo ovviamente!!!!) ma evidentemente non sa le varie conseguenze positive e negative.
Più semplicemente dal link, può capire la sostanziale differenza che c'è tra sostituire i rapporti , ad esempio 16\43 oppure 15\41 o ancora 17\45 che a parità di rapportatura e lunghezza catena siamo molto vicini; quello che cambia è proprio il tiro catena( non il tensionamento della catena)che influisce sulla dinamica della moto.
Buona lettura
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