Alone, giusto per capire.... ma impostando tutto in automatico con il profilo delle sospensioni in A2 cosa non ti piaceva? in A2 la moto la trovo rigida quanto basta, molto reattiva e mi trasmette molta fiducia... (peso 80 kg svestito) tu stai usando tutto in manuale?
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Originally posted by Alone View Post
non so' come ringraziarti..c'è stato un mio concorso di colpa, sicuramente..
dovevo accorgermi che la direzione era sbagliata gia' da un indizio macroscopico.
Gia' in accelerazione non riuscivo a tenere sotto controllo la moto ..o almeno non abbastanza da fidarmi oltre certe velocita'!
probabilmente si sedeva troppo e nonostante i controlli l'avantreno alleggerito non mi dava fiducia. ..immagino
Solo che, al mio rientro dopo tanti anni, davo la colpa a me, piu' che alla moto;
mi dicevo.."Ale è andata, è passato il momento giusto..Era meglio se spendevi i soldi in un maxi enduro"
ohhh...fermo ero e fermo rimango, ma almeno ieri mi sono divertito!
Dai, meno me che hai trovato la strada giusta.
Cmq se la metti in ASC1 track slick, ho visto che la moto in uscita di curva aprendo in gas non muove per niente
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Originally posted by new77 View PostAlone, giusto per capire.... ma impostando tutto in automatico con il profilo delle sospensioni in A2 cosa non ti piaceva? in A2 la moto la trovo rigida quanto basta, molto reattiva e mi trasmette molta fiducia... (peso 80 kg svestito) tu stai usando tutto in manuale?
il mio problema è duplice..
probabilmente in parte dovuto al maggior peso ma in parte anche allo stile di guida.
sono forse troppo aggressivo nelle staccate più violente, soprattutto in discesa( esempio tipico la S al Mugello dopo l’ arrabbiata 2)
vado tendenzialmente a pacco e inizia a serpeggiare l’avantreno…cosa che mi impedisce di inserire la moto senza anticipare la staccata e rilasciare i freni una frazione di secondo prima per far riassettare la moto.
invece se la forcella lavora ancora, pur compressa, riesco a modulare il rilascio e inserire con ancora il freno in mano.
questo problema, andando nella direzione di freno idraulico errata, si amplificava.
la strada chiaramente non è il posto giusto per i test, ma il problema che dicevo
non è del tutto scomparso. ma nel 95% delle curve che già conosco e che ho affrontato ieri ho sentito molta più fiducia.
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Originally posted by Gabe75 View Post
Io non ho Aprilia e non ho sospensioni elettroniche, ma così a intuito per indurire avrei fatto +
Poi leggere il manuale farebbe sempre bene....
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Originally posted by G4BRO View Post
basta immagine il +/- come i classici registri a click delle sospensioni meccaniche, che si contano dal "tutto chiuso"... se vuoi aprire e ridurre il freno passi per esempio da 10 a 15 click, quindi sulle elettroniche agisci sul +, no? Alla fine sempre click sono
su tutti i manuali c'è scritto " da tutto "chiuso"...aprire X click
Il tutto chiuso è 0 click ( alcune moto Hard)
Tutto aperto +31click .
Cmq a favore di chi ha fatto confusione c'è da spezzare una lancia:
Sulle impostazioni ASC1( track slick), alcune regolazioni sono a +2( più morbide di 2 click) a differenza di ASC2 ( track) che è tutto a 0 ( zero), uno è portato a confondersi.
Magari pensa che la ASC1 è più rigida per le slick e da credito che il segno +2 sia una regolazione più severa...tutt'altro.
che poi basta provare , uno se ne accorge subito
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Originally posted by G4BRO View Post
basta immagine il +/- come i classici registri a click delle sospensioni meccaniche, che si contano dal "tutto chiuso"... se vuoi aprire e ridurre il freno passi per esempio da 10 a 15 click, quindi sulle elettroniche agisci sul +, no? Alla fine sempre click sono
Io da povero idraulico che non sono altro, ti dico che in senso orario chiudi e in senso antiorario apri.... E per le manuali è già un punto fermo....
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Originally posted by Gabe75 View Post
Ottimo ragionamento..... Da ingegnere!
Io da povero idraulico che non sono altro, ti dico che in senso orario chiudi e in senso antiorario apri.... E per le manuali è già un punto fermo....
ma anche con le attive se vai verso lo 0 chiudi " il rubinetto" dell idraulica, sulla regolazione manuale ( ASC M 1,2,3)
Non abbiamo il senso orario o anti orario ma solo il segno + per aprire e il - per chiudere l'idraulica dallo 0, ovvero l'iintermedio ideale del loro algoritmo da cui ti puoi spostare fino a +5 per aprire o -5 per chiudere
Effettivamente, come dicevi in qualche altro post, hanno incasinato un po' le cose, soprattutto per chi ha poca pratica nel testare .
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Originally posted by ARALE View Post
Giusto!
ma anche con le attive se vai verso lo 0 chiudi " il rubinetto" dell idraulica, sulla regolazione manuale ( ASC M 1,2,3)
Non abbiamo il senso orario o anti orario ma solo il segno + per aprire e il - per chiudere l'idraulica dallo 0, ovvero l'iintermedio ideale del loro algoritmo da cui ti puoi spostare fino a +5 per aprire o -5 per chiudere
Effettivamente, come dicevi in qualche altro post, hanno incasinato un po' le cose, soprattutto per chi ha poca pratica nel testare .
Da quel giorno non ho piú messo ASC, ma solo M, ma ora che ho letto i vostri post forse ho capito che la moto va benissimo e sono io che non capisco un ca**o.
Ora posso provare ASC con valori negativi per indurire e positivi per ammorbidire, confermate?
Grazie!!
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Originally posted by stenky87 View Post
É successa la stessa cosa a me, avevo le sospensioni in ASC1 tutto a zero (default) e volevo irrigidire la moto e aumentavo verso il + le regolazioni, ho irrigidito di 2 punti e non cambiava niente, anzi ero perplesso, ho detto ok, metto +5 e vediamo come va, sempre peggio, al quel punto ho detto, boh Stefano qui qualcosa non va, le sospensioni automatiche non le so far andare, le metto in M1 (conoscendo la logica del tutto chiuso, valori bassi induriscono) e la moto va benissimo. Davo per scontato che il problema era la moto e non il pilota rincoglionito.
Da quel giorno non ho piú messo ASC, ma solo M, ma ora che ho letto i vostri post forse ho capito che la moto va benissimo e sono io che non capisco un ca**o.
Ora posso provare ASC con valori negativi per indurire e positivi per ammorbidire, confermate?
Grazie!!
Sulla prima 2021ho datto la stessa gaffe🙄 e avevo adoperato le sospensioni in manuale con il settaggio delle mie rsv4 precedenti.
Sulla 2022 ho voluto capire meglio perché con le manuali hai una regolazione fissa e per come sistemi , ad esempio, la comprensione in frenata in percorrenza resta troppo dura o viceversa. Con le Asc invece riesci ad avere, grazie all algoritmo, un determinato sostegno in frenata e in percorrenza un altro (e regolabile).
Come anche sul posteriore una certa rigidità in accelerazione, senza aver pompaggi del mono, evitando di avere un " asse da stiro" in percorrenza.
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Ciao riprendo questa discussione perché ieri a Cremona ho seguito una 2021 con il pilota non proprio fantino e devo dire che queste elettroniche mi hanno lasciato un po' perplesso.
Arrivato in circuito, giornata organizzata da Gas ( ... e qualcosa) il mio cliente era con Perotti al corso PerotCamp43..
Parto subito con le misurazioni per avere un riferimento da cui partire. E come al solito l'ho rivoltata come un calzino e al primo turno subito -1 secondo dalla sua ultima uscita. Ok, dico siamo partiti bene, adesso risolviamo questo problema sulla corsa della forcella che arriva a pacco nella frenata del lungo rettilineo.
Lui , vestito, è vicino ai 100kg, metti una seduta particolarmente alta, metti il gommone pirelli, il risultato è un carico eccessivo sull anteriore in frenata che pur lavorando su tutta l'idraulica a disposizione e le altezze a fine giornata la soluzione migliore è stata di andare a casa con un best di 1,5 sec in meno e ordinare un kit molle da almeno 110Nm/115Nm.
Da ciò deduco che l'idraulica sia un po' debole per frenare quel carico e contemporaneamente le molle siano deboli sempre per quel peso, già in sede di misurazione ho rilevato un sag di 50mm che apriva le porte ai miei dubbi
Alla fine con idraulica quasi tt chiusa e le molle quasi tutte tirate avevamo il testimone a pacco🙄
Last edited by ARALE; 22-08-22, 06:51.
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