qualcuno qui che gira in pista con la moto come la mia, a un certo livello, chiedo in quanto non sto trovando la quadra, premetto che sono 11 anni che guido rsv4. a me interesserebbe sapere come la usate,sospensioni, manuali oppure dynamic, mappa,freno motore,ecc ecc.grazie in anticipo a chi mi può essere di aiuto.ieri sono tornato a casa che ero una bestia. mi sta salendo sempre di più l’idea di metterla in vendita....premetto che la maggiore della colpa e’ mia, in quanto dopo averla acquistata mi sono preso anche un panigale 1299 s, con il quale ho iniziato la stagione e mi sono trovato subito da dio, lo so mi direte allora tieni il panigale...giusto pero ora come ora sarebbe un bagno di sangue venderla, tra svalutazione di neanche un anno e tutti gli accessori da pista che ci ho messo su....
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Ciao , io per nn sapere ne leggere ne scrivere ho messo in M3 e ho messo i settaggi che usavo sulle altre forcelle meccaniche e cambiato molla del mono adeguata ai miei 80kg+iva...e già quello fà parecchio. Se nn ricordo male pure tu non sei un fuscello
Consiglio mio lavorerei sulla molla del mono.
considera che la 85 di serie è calibrata per piloti da 70kg....
Sui settaggi elettronici mi sono tenuto a metà degli interventi del gas e del freno motore
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Ciao ragazzi, leggendo il post vorrei chiedervi che tarature potrei fare sulla mia RSV4 1100 base,
io sono 95kg e immagino che standard la moto sia regolata per piloti moolto più leggeri!
sul libretto uso e manutenzione consigliano qualche click e un giro di precarico in più rispetto allo standard....
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Originally posted by ARALE View PostCiao , io per nn sapere ne leggere ne scrivere ho messo in M3 e ho messo i settaggi che usavo sulle altre forcelle meccaniche e cambiato molla del mono adeguata ai miei 80kg+iva...e già quello fà parecchio. Se nn ricordo male pure tu non sei un fuscello
Consiglio mio lavorerei sulla molla del mono.
considera che la 85 di serie è calibrata per piloti da 70kg....
Sui settaggi elettronici mi sono tenuto a metà degli interventi del gas e del freno motore
se la molla è debole, correggimi se sbaglio,la moto dovrebbe sedersi e allargare in accelerazione... essere insomma, sottosterzante, giusto?
io invece, dal basso delle mie prestazioni,al momento la sento debole di molle forcella..nelle frenate + violente mi serpeggia l'anteriore..conviene precaricare?Last edited by Alone; 14-06-22, 15:46.
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Esattamente, con tanto peso sul posteriore, l'anteriore tende ad allargare in uscita di curva .
Per la frenata se ti capita quando vai in 2 è perché trasferisci parecchio carico sull anteriore se invece sei da solo mi sembra strana la cosa perché è molto ben calibrata davanti, hai guardato dove arriva la forcella?
metti una fascetta o anche solo un po di grasso bianco per le forcelle e fai la prova ma difficilmente arriverà a fondo corsa
Fa lo stesso problema anche con altri settaggi delle sospensioni?
Controllerei anche la pressione del pneumatico anteriore.
Di base la forcella ha 6 giri di precarico da ttt aperto. Prima di toccare il precarico, proverei ad aumentare la compressione e/o il sostegno in frenata.
Occhio solo alle spinette delle sospensioni, si rompono solo a guardarle
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Originally posted by ARALE View PostEsattamente, con tanto peso sul posteriore, l'anteriore tende ad allargare in uscita di curva .
Per la frenata se ti capita quando vai in 2 è perché trasferisci parecchio carico sull anteriore se invece sei da solo mi sembra strana la cosa perché è molto ben calibrata davanti, hai guardato dove arriva la forcella?
metti una fascetta o anche solo un po di grasso bianco per le forcelle e fai la prova ma difficilmente arriverà a fondo corsa
Fa lo stesso problema anche con altri settaggi delle sospensioni?
Controllerei anche la pressione del pneumatico anteriore.
Di base la forcella ha 6 giri di precarico da ttt aperto. Prima di toccare il precarico, proverei ad aumentare la compressione e/o il sostegno in frenata.
Occhio solo alle spinette delle sospensioni, si rompono solo a guardarle
la pressione del pneumatico e il sostegno idraulico sono state le prime due cose a cui ho pensato, ma non ho trovato ancora un giusto equilibrio.
in verità non ho controllato se la forcella va’ a pacco in quelle situazioni.Proverò col grasso…
ho notato che i cappucci delle spinette sono davvero fatti male rispetto ad esempio a Ducati , che sono anche meno invasivi esteticamente..
ma non ho mai modificato il precarico forcella, quindi le spinette penso siano intatte..d’altronde credo che se c’è ne fosse una rotta darebbe errore, giusto?
Ho solo precaricato un pelo il mono all’inizio xche’ la sento bassa dietro,ed essendo quasi 100kg con tuta casco ecc…ho pensato fosse meglio:
ma probabilmente ho preso la strada sbagliata.Last edited by Alone; 15-06-22, 06:33.
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No, hai fatto benissimo a dare precarico al mono.
dovresti verificare il sag assieme a qlc e se superi i 20/25 mm ( che è già molto) di affondamento , sostituire la molla.
per le spinette mi sono spiegato male. Si rompono solo a guardarle nel senso che se devi staccarle per dare precarico devi fare molta attenzione . Considerato il peso si, ti conviene dare almeno un paio di giri alle forcelle.
considera che io pesando 80kg più abbigliamento, per come mi piace sentire l'avantreno, ho cambiato molla al mono e tolto precarico davanti, l'assetto è molto soggettivo e la regolazione del mono è determinante
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Originally posted by ARALE View PostNo, hai fatto benissimo a dare precarico al mono.
dovresti verificare il sag assieme a qlc e se superi i 20/25 mm ( che è già molto) di affondamento , sostituire la molla.
per le spinette mi sono spiegato male. Si rompono solo a guardarle nel senso che se devi staccarle per dare precarico devi fare molta attenzione . Considerato il peso si, ti conviene dare almeno un paio di giri alle forcelle.
considera che io pesando 80kg più abbigliamento, per come mi piace sentire l'avantreno, ho cambiato molla al mono e tolto precarico davanti, l'assetto è molto soggettivo e la regolazione del mono è determinante
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Originally posted by ARALE View PostNo, hai fatto benissimo a dare precarico al mono.
dovresti verificare il sag assieme a qlc e se superi i 20/25 mm ( che è già molto) di affondamento , sostituire la molla.
per le spinette mi sono spiegato male. Si rompono solo a guardarle nel senso che se devi staccarle per dare precarico devi fare molta attenzione . Considerato il peso si, ti conviene dare almeno un paio di giri alle forcelle.
considera che io pesando 80kg più abbigliamento, per come mi piace sentire l'avantreno, ho cambiato molla al mono e tolto precarico davanti, l'assetto è molto soggettivo e la regolazione del mono è determinante
Per quanto riguarda l´anteriore per come guido io, forse male, la fascetta sulla forcella mi va quasi sempre a pacco, e non capisico se scivola la fascetta oppure veramente sono un animale perché con il mio peso senza prendere buche o altro mi sembra veramente impossibile. in ogni caso ho aumentato precarico anteriore di 3 giri per parte e idraulica di conseguenza, é migliorata ma é bella dura in curva.
Il mono lo ho precaricato di un 2 giri proprio per "equilibrare", anche perché non avrei sentito il bisogno.
Aprilia e i tester dicono che l´idraulica in automatico/dynamic é veramente avanzata e a livello amatoriale é la cosa migliore.
Io la ho sempre tenuta in Auto ma sarei curioso di capire come si comporta in manuale.
Avete qualche setting di massima/esempio per partire con qualche giro a Misano?
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Il ssg lo devi far misurare da una persona mentre tu sei seduto in sella
misurare prima la moto con la ruota sollevata da terra per vedere la massima escursione, poi con te sopra rimisurare esattamente negli stessi punti. La differenza è il sag rider.
Da solo è difficile farlo
Ma ti dico già che il martinetto del precarico fa solo 16 giri, quindi circa 8 mm scarsi di precarico, difficilmente riuscirai ad ottenere 20/25mm di affondamento con la molla da 85Nm
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Originally posted by ARALE View PostNo, hai fatto benissimo a dare precarico al mono.
dovresti verificare il sag assieme a qlc e se superi i 20/25 mm ( che è già molto) di affondamento , sostituire la molla.
Su Tuono 1100 molla da 95 ne tengo 38/40, che diventano circa 20 in uso pista (precaricatore al massimo)
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Originally posted by stenky87 View Post
Discussione interessante, non sapevo che il mono fosse settato per persone di 70kg pensavo anche io che almeno un k95 lo avessero messo, io sono un ciclista da 66kg.
Per quanto riguarda l´anteriore per come guido io, forse male, la fascetta sulla forcella mi va quasi sempre a pacco, e non capisico se scivola la fascetta oppure veramente sono un animale perché con il mio peso senza prendere buche o altro mi sembra veramente impossibile. in ogni caso ho aumentato precarico anteriore di 3 giri per parte e idraulica di conseguenza, é migliorata ma é bella dura in curva.
Il mono lo ho precaricato di un 2 giri proprio per "equilibrare", anche perché non avrei sentito il bisogno.
Aprilia e i tester dicono che l´idraulica in automatico/dynamic é veramente avanzata e a livello amatoriale é la cosa migliore.
Io la ho sempre tenuta in Auto ma sarei curioso di capire come si comporta in manuale.
Avete qualche setting di massima/esempio per partire con qualche giro a Misano?
Anni fa avevo fatto un post in sezio e sulle regolazioni di base , prova a dare un occhiata
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Originally posted by rsvsteve View Post
ma intendi col pilota in sella? Mi sembrano proprio pochi x uso stradale...
Su Tuono 1100 molla da 95 ne tengo 38/40, che diventano circa 20 in uso pista (precaricatore al massimo)
p.s considera che la tuono ha una seduta diversa visto il manubrio alto. Un'impostazione diversaLast edited by ARALE; 15-06-22, 15:27.
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Originally posted by ARALE View Post
Verifica bene la fascetta innanzitutto, poi ci può stare se freni forte ad arrivare al fondo ma con più molla senti già una variazione di feeling
Anni fa avevo fatto un post in sezio e sulle regolazioni di base , prova a dare un occhiata
Ora vado a vedermi la sezione regolazioni
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