Buongiorno a tutti, sono qui per conoscere i pareri di chi ha montato uno scarico con omologazione Euro 4 (quindi con raccordo catalitico ed emissioni sonore a norma) after-market sulle nostre amate V4, che NON siano i rinomati SC-Project & Akrapovic con valvola di scarico da 1800 euro e passa.
La mia curiosità nasce dal fatto che ho rovinato l'originale Akra Euro4 sulla mia 1100 2019 e stavo valutando delle alternative più economiche per poter comunque circolare su strada senza preoccupazioni di copertura assicurativa e/o norme del codice della strada applicate a c*****.
Da qui l'obbligo di rimanere in regola, sia con mappa che con scarico.
Solo che nascono diversi dubbi (sacrosanti sottolineerei): a differenza di quanto pensino alcuni, di alternative ne esistono eccome, vengono venduti con tanto di certificato di omologazione e catalizzatore, ma con alcuni dettagli da dover tenere conto: in tutti i modelli il catalizzatore è posizionato nel raccordo da 60mm (quindi decisamente più piccolo dell'originale) e per tutti va esclusa la valvola di scarico, lasciando i cavi "liberi" o usando un emulatore digitale.
Sono tutti prodotti in Italia ed alcuni sembrano anche ben fatti, ma leggendo un po' in giro sembra che l'erogazione venga compromessa, e che non renda come l'originale. Parliamoci chiaro: io non ho assolutamente la pretesa di avere la stessa potenza al millesimo dell'originale Akrapovic, non posso pretendere di avere botte piena e moglie ubriaca, e qualche cavallino sarei disposto anche a perderlo, ma mi dispiacerebbe avere un'erogazione altalenante e magari anche intaccare l'affidabilità del motore.
Gli scarichi in questione sono i seguenti:
-Arrow serie 71906 con raccordo catalitico 71674KZ;
-QD Exhaust Slip-on Titanio Tr-Cono
Per le Euro4 mi piaceva anche il GP2, sempre di Arrow, ma non riesco a capire per quale motivo sia omologato per le 1000 17-18 e non per le 1100 19-20, ho provato a chiamarli ma sono stati un po' vaghi nelle motivazioni.
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi indicazioni su esperienze tangibili.
La mia curiosità nasce dal fatto che ho rovinato l'originale Akra Euro4 sulla mia 1100 2019 e stavo valutando delle alternative più economiche per poter comunque circolare su strada senza preoccupazioni di copertura assicurativa e/o norme del codice della strada applicate a c*****.
Da qui l'obbligo di rimanere in regola, sia con mappa che con scarico.
Solo che nascono diversi dubbi (sacrosanti sottolineerei): a differenza di quanto pensino alcuni, di alternative ne esistono eccome, vengono venduti con tanto di certificato di omologazione e catalizzatore, ma con alcuni dettagli da dover tenere conto: in tutti i modelli il catalizzatore è posizionato nel raccordo da 60mm (quindi decisamente più piccolo dell'originale) e per tutti va esclusa la valvola di scarico, lasciando i cavi "liberi" o usando un emulatore digitale.
Sono tutti prodotti in Italia ed alcuni sembrano anche ben fatti, ma leggendo un po' in giro sembra che l'erogazione venga compromessa, e che non renda come l'originale. Parliamoci chiaro: io non ho assolutamente la pretesa di avere la stessa potenza al millesimo dell'originale Akrapovic, non posso pretendere di avere botte piena e moglie ubriaca, e qualche cavallino sarei disposto anche a perderlo, ma mi dispiacerebbe avere un'erogazione altalenante e magari anche intaccare l'affidabilità del motore.
Gli scarichi in questione sono i seguenti:
-Arrow serie 71906 con raccordo catalitico 71674KZ;
-QD Exhaust Slip-on Titanio Tr-Cono
Per le Euro4 mi piaceva anche il GP2, sempre di Arrow, ma non riesco a capire per quale motivo sia omologato per le 1000 17-18 e non per le 1100 19-20, ho provato a chiamarli ma sono stati un po' vaghi nelle motivazioni.
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi indicazioni su esperienze tangibili.
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