Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mappa RACE vs Centralina RACE

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post

Sì, ma chi lo dice che è "uguale"? Quello è il problema: la garanzia è un'assunzione di responsabilità, in cui la Casa garantisce (appunto) che tutto funzioni come previsto e s'impegna, nel caso in cui ci fosse qualche problema, a risolvertelo a SUE spese. Un altro ci mette le mani o usa componenti che la Casa non conosce: mi pare anche sensato che a quel punto non si prenda responsabilità: tu lo faresti?
    Aggiungo: ma veramente non poter montare uno scarico grigio invece che nero ti fa "scappare"? E tutta questa fregola di "ottimizzare" una moto da 200 CV è quello che ti fa decidere? Non ti pare un po' esagerato?
    hai completamente frainteso l'ultimo mio intervento, che era puramente "scolastico"..infatti il neretto sottolinea le mie intenzioni in linea con le indicazioni della casa...

L'ho scritto perchè sono perplesso riguardo alle carrettate di cavalli che Fiore, meccanico che mi dicono fra i piu' esperti, specie su Aprilia, dice di aver visto perdere a causa del montaggio di scarichi non autorizzati.
    E questa mia curiosita' va aldila' del discorso garanzia, gia' sviscerato, mi pare, ampiamente.

che poi lo spessore o il materiale cambino le onde di pressione, permettimi di avere dei seri dubbi. Lunghezza e diametro si, certo..ma non aprliamo di un espansione per un 2 tempi o di modifiche ai colettori e relativi compensatori fra i vari cilindri..
    Immagino invece , e dal suo scritto mi sembrerebbe di capire cosi', che Fiore attribuisse grossi pasticci soprattutto alla gestione casareccia di alcune mappature da lui trovate su moto dei clienti in difficolta'....

PS
    la mia diffidenza non è nel colore, ma è e rimane sul materiale, che per esperienze pregresse vorrei evitare su scarichi da usare spesso e volentieri con DB killer inserito.
    Last edited by Alone; 18-02-22, 10:41.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Alone View Post

hai completamente frainteso l'ultimo mio intervento, che era puramente "scolastico"..infatti il neretto sottolinea le mie intenzioni in linea con le indicazioni della casa...
      Ehm... eh?!?

che poi lo spessore o il materiale cambino le onde di pressione, permettimi di avere dei seri dubbi. Lunghezza e diametro si, certo..ma non aprliamo di un espansione per un 2 tempi o di modifiche ai colettori e relativi compensatori fra i vari cilindri..
      Padronissimo di non crederci, ma è proprio così: come ho detto, l'effetto sulla potenza è da valutare, anche perché non è che si passa da tubi di 1 mm di spessore a 20 mm, ma la differenza c'è. La velocità con cui le onde di pressione si propagano in un tubo (semplificando al massimo, sia chiaro) dipende da: materiale, spessore, temperatura E diametro.
      Che poi sul 2T questo sia ANCORA più influente, porta addirittura a sfruttare maggiormente questo effetto, realizzando appunto le espansioni, ma il fenomeno è presente SEMPRE
      D'altronde, è fisica e una delle cose che caratterizza la scienza è che le sue regole valgono SEMPRE, anche se a volte a qualcuno piace pensare di no

Comment

• Font Size
        ok..ammettiamo pure che la flessione data da uno spessore diverso (0.6m vs 0.7..quanto potra' cambiare..??) influenzi la resa.,..ma Fiore parla di 15/20cv persi, cazzo!!

Comment

• Font Size
          Boh?!? Che materiale è? Lunghezza effettiva? È retinato? Che dimensione hanno i buchi? Etc etc
          Per esperienza diretta, un amico ha provato un silenziatore cinese sul GSX-R solo pista: sembrava uguale, dimensioni circa uguali, ma andava veramente molto meno. Non l'abbiamo bancata, però

Comment

• Font Size
            Boh?!? Che materiale è? Lunghezza effettiva? È retinato? Che dimensione hanno i buchi? Etc etc
            Per esperienza diretta, un amico ha provato un silenziatore cinese sul GSX-R solo pista: sembrava uguale, dimensioni circa uguali, ma andava veramente molto meno. Non l'abbiamo bancata, però
            certo che mettere un silenziatore cinese e pensare che vada di piu e' come scrivere sulla pagina FB di belen e pensare che te la dia!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by paolo25 View Post

certo che mettere un silenziatore cinese e pensare che vada di piu e' come scrivere sulla pagina FB di belen e pensare che te la dia!!!
              Bè, è stato un test: era caduto, aveva martellato l'altro e quindi ha buttato 'sti €40. D'altronde, come hai letto, c'è chi è convinto che un tubo da stufa vada uguale...

Comment

• Font Size

Bè, è stato un test: era caduto, aveva martellato l'altro e quindi ha buttato 'sti €40. D'altronde, come hai letto, c'è chi è convinto che un tubo da stufa vada uguale...
                rimango dell'idea che li' in fondo cambi poco...i giochi " fluidodinamici" si fanno nei primi 50cm di scarico fino alla valvola..pero' non lo verifico di certo a mie spese.

andro' di "raccomandato dalla casa"
                pero' sarei curioso di vedere 2/3 rullate di confronto fatte come dico io..
                Last edited by Alone; 18-02-22, 15:30.

Comment

• Font Size

rimango dell'idea che li' in fondo cambi poco...i giochi " fluidodinamici" si fanno nei primi 50cm di scarico fino alla valvola..
                  Ma proprio no! Ma dove le prendete queste perle, dico io...

pero' non lo verifico di certo a mie spese.

andro' di "raccomandato dalla casa"
                  pero' sarei curioso di vedere 2/3 rullate di confronto fatte come dico io..
                  Quello sì, sarebbe simpatico

Comment

• Font Size

Ma proprio no! Ma dove le prendete queste perle, dico io...

Quello sì, sarebbe simpatico
                    ad esempio qui https://officinadellozingaro.com/201...ori-a-4-tempi/ cmq sono certo che le differenze di potenza non sarebbero del 10% , pari mappatura!

Comment

• Font Size

ad esempio qui https://officinadellozingaro.com/201...ori-a-4-tempi/ cmq sono certo che le differenze di potenza non sarebbero del 10% , pari mappatura!
                      Allora, a parte che il numero dello "Zingaro" (sorprendentemente non una completa boiata, lo devo ammettere) è assolutissimamente empirico, dove lo leggi che "i giochi fluidodinamici si fanno nei primi 50 cm"? Già solo dall'empiricità trasudante dell'articolo, si evince che la lunghezza ideale A 13000 GIRI è 78: se vuoi migliorare un po' più in basso deve essere più lunga. Più tutti i gli annessi e connessi!

Fiore non ha detto che ci sono 10% più o meno tra uno scarico e un altro, almeno non tra quelli "fatti bene": se però ti arriva uno pasticciato, anche con solo lo scarico perdi parecchio, mentre invece di sicuro non GUADAGNI il 20%

Comment

• Font Size

io avrei cambiato la moto!!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by paolo25 View Post

io avrei cambiato la moto!!!
                          anche lui, se avesse potuto

Comment

• Font Size
                            e ancora c'è gente che crede di avere fatto l'affare prendendoli cinesi

Comment

• Font Size

Allora, a parte che il numero dello "Zingaro" (sorprendentemente non una completa boiata, lo devo ammettere) è assolutissimamente empirico, dove lo leggi che "i giochi fluidodinamici si fanno nei primi 50 cm"? Già solo dall'empiricità trasudante dell'articolo, si evince che la lunghezza ideale A 13000 GIRI è 78: se vuoi migliorare un po' più in basso deve essere più lunga. Più tutti i gli annessi e connessi!

Fiore non ha detto che ci sono 10% più o meno tra uno scarico e un altro, almeno non tra quelli "fatti bene": se però ti arriva uno pasticciato, anche con solo lo scarico perdi parecchio, mentre invece di sicuro non GUADAGNI il 20%
                              dai, ho generalizzato.
                              Che non si guadagni il 20% è chiaro..ma temo che un +3 su tutta la curva sarebbe già un successo.
                              Ripeto..dubito fortemente che solo con la sostituzione del “ finale” si possano perdere 15/20 cv..
                              e ribadisco: a parità di mappatura
                              evidente che se metti una mappa che non sta’ in piedi e il motore non gira come dovrebbe, la colpa non è del tubo in fondo

Last edited by Alone; 18-02-22, 19:42.

Comment

• Font Size

Sono priorio convinto di niente..... L'unica certezza che ho è che di ca77ate ne hai sparate tante! Se tu metti un finale di uguale diametro e lunghezza di un'altro non cambia proprio un ca77o di niente! Figuriamoci 10cv! Potete convivincervi di quello che volete le stron7ate stanno a zero! Poi che un branco di coglioni mettano uno scarico cinese sperando chissà che non è certamente da stupirsi leggendo certi commenti....
                                Last edited by Hotslider; 18-02-22, 22:53.

Comment

X
                                Working...
                                X