Originally posted by Balestri Maurizio
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
RSV che pompa al posteriore
Collapse
X
-
Si Alb, ? un?'operazione che gi? ho fatto, svitando ghiera e controghiera.
La mia domanda ? come faccio a riportare al giusto precarico molla il mono ?
A quali riferimenti mi devo attenere ?
Esempio:
devo contare tanti giri dal tutto aperto ? (partendo con le ghiere tutte in alto)
alcuni contano i..., non so come dire... della filettatura, ovvero ogni giro 1 mm
Il libetto da un valore in mm, d'accordo, ma da dove si parte e dove si finisce la misurazione ?
C'? un riferimento valido che mi riporta al valore originale ?
Quello che aveva la moto prima di me, era un ciccione, girava con la morosa, aveva precaricato tanto la molla che quando l'ho usata, ad ogni imperfezione dell'asfalto sui cavalcavia il posteriore saltava.
Io ho provato ad adattare il precarico al mio peso, ma vorrei ripartire dal valore con cui la moto esce di fabbrica, pur avendo un mono che ha lavorato per 17mila km.
Scusate se non riesco a spiegarmi bene.
Comment
-
Maurizio, per regolare l'interasse del mono e il suo precarico non devi smontarlo, ci mancherebbe altro!!
Prima di tutto verifichi l'interasse misurandolo su due punti fissi. Per la mia '04 prendo la distaza tra la vite anteriore della staffa di supporto pedana passeggero e il nottolino cavalletto posteriore. Tra il centro delle due viti ci deve essere un valore di 426mm(ciclope ti ha indicato 475 che mi pare molto, ma magari per la '02 ? giusto).
Se il valore ? diverso devi agire sul dado che c'? sotto al mono fino a portare il l'interasse al valore corretto.
Poi regoli il cedimento che deve essere sui 26mm a seconda delle condizioni dell'asfalto(io adesso l'ho a 22 ma per motivi particolari) agendo sulle ghiere, quindi come vedi non serve smontare il mono.
ciao
bull
Comment
-
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
-
Originally posted by Balestri MaurizioBene, non mi resta che chiamare un amico che pesa come me, le misurazioni preferisco farle io.
In caso di molla debole, c'? da fare un mutuo per metterne una con pi? kgm ?
meno di 100 euri
cmq confermo il valore che ho scritto sopra,bull che tra la mia e la tua vengono misurate da punti differenti
cmq la mola orginale dovrebbe essere 95,una con piu carico dovrebbe essere 105Last edited by ciclope; 09-08-06, 12:52.
Comment
X
Comment