Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ragazzi, sono stato chiamato in questione, ma in tutta onest? il mio non ? un parere autorevole. Mi spiego meglio. Sono pi? di 30 anni che vado in moto, ma ho una sensibilit? come un ippopotamo. Fosse per me credo l'evoluzione motociclistica sarebbe ferma agli anni 30. Credetemi non "sento" le differenze, sono di coccio. Datemi una moto e mi limito solo alle sensazioni che mi da il gas. Per cui il mio giudizio sul mono posteriore ? veramente relativo. Per assurdo la moto mi sembra anche troppo stabile sempre, se scodinzolasse un p? di pi?, sarei quasi pi? contento. Con questo non voglio dire che il mono sia il massimo e come fanno notare in tanti, forse Aprilia avrebbe dovuto mettere di serie un componente pi? nobile.
Lasciamo perdere la FZ1. Montateci sopra e capirete com'? pi? povera.
Sai cos'hai tu di diverso dalla maggioranza dei clienti che comprano una moto? L'umilt? di ammettere che spesso non ti accorgi delle differenze. Questo, a mio parere, ? un pregio che ti permette di godere di quello che hai senza farti influenzare da ci? che dice la stampa o chi ti st? attorno. Con questo, e lo ripeto, non voglio dire che un mono migliore sulla tuono sarebbe inutile, ma che forse la maggior parte dei clienti a cui si vuole rivolgere aprilia ha necessit? simili alle tue, quindi come dice fiore, non si lamenta.
Originally posted by quella crapa di coccio di Albtuono
allora vediamola cos?, Aprilia Tuono vende comunque meno di Speed Triple, Monster che sono sul mercato da anni, per arrivare al loro livello bisogna migliorare il prodotto.
Se tu (Aprilia) lo peggiori, ed ? cos? sii obiettivo, ? vero o no che il mono della Tuono 2006 ? inferiore come qualit? a quello della versione vecchia, come fai a costruirti un nome, un punto di arrivo, uno status?
Vuoi risparmiare? non farlo sulla ciclistica.
Alb dici che Tuono vende meno di Monster e Speed.... Credi veramente che questo sia per il mono??? Credi veramente che cambiando il mono venderebbe di pi???? Credi veramente che chi compra un monster o una Speed(parlo della maggioranza, non dei singoli) apprezzerebbe un mono pi? evoluto??? Alb scusami se te lo dico ma mi sembra che tu ti sia fissato su una cosa che ha, commercialmente, una importanza davvero relativa. Non credo che un mono possa stravolgere quello che il mercato pensa di aprilia, anzi ? forse proprio per "colpa" del mercato che aprilia ha deciso certe cose... Le esperienze passate hanno insegnato che il mercato non bada alla sostanza ma alle apparenze, e ti ricordo che tutte le aziende che puntano a fare utili, DEVONO badare alla sostanza e non alle crociate contro i mulini a vento. Aprilia Tuono ? una moto dinamicamente splendida. Certo migliorabile, come tutte, ma sicuramente al di sopra delle necessit? DELLA MAGGIORANZA del mercato a cui si rivolge. Se poi qualche cliente sente la necessit? di una moto ancora pi? professionale, allora si compri una Fz1 e provi... poi vediamo se basta cambiare il mono...
bull
Ragazzi, sono stato chiamato in questione, ma in tutta onest? il mio non ? un parere autorevole. Mi spiego meglio. Sono pi? di 30 anni che vado in moto, ma ho una sensibilit? come un ippopotamo. Fosse per me credo l'evoluzione motociclistica sarebbe ferma agli anni 30. Credetemi non "sento" le differenze, sono di coccio. Datemi una moto e mi limito solo alle sensazioni che mi da il gas. Per cui il mio giudizio sul mono posteriore ? veramente relativo. Per assurdo la moto mi sembra anche troppo stabile sempre, se scodinzolasse un p? di pi?, sarei quasi pi? contento. Con questo non voglio dire che il mono sia il massimo e come fanno notare in tanti, forse Aprilia avrebbe dovuto mettere di serie un componente pi? nobile.
Lasciamo perdere la FZ1. Montateci sopra e capirete com'? pi? povera.
Vai tranquillo che il tuo parere conta uguale a quello degli altri e difatti io riportavo i pareri della stagrande maggiornaza di clienti (ce anche il mio amico andrea che scrive poco che la pensa come te venendo da un cbr 600 del 03..........il tuono sembra un binario con il mono orignale rispetto alle moto che aveva prima ed ? questo che Lui sente)
Quindi ? giusto che ognuno riporti le sue impressioni.................e di solito due/tre/cinque persone che giustamente riportano le loro impressioni contrarie fanno nei forum pi? clamore di tutte le altre che non si lamentano ....................vai tranquillo che di piloti o veri esperti ce ne sono pochi,me compreso (io proprio sono un fermone e sicuramente non sfrutto nenache met? del mezzo) .............quindi accettiamo serenamente tutte le idee ........ e non farti "idee strane" e continua a postare le tue sensazioni..........che secondo me son pi? realistiche di quelli che le postano senza aver fatto dei km con la tuono nuova
Sai cos'hai tu di diverso dalla maggioranza dei clienti che comprano una moto? L'umilt? di ammettere che spesso non ti accorgi delle differenze. Questo, a mio parere, ? un pregio che ti permette di godere di quello che hai senza farti influenzare da ci? che dice la stampa o chi ti st? attorno. Con questo, e lo ripeto, non voglio dire che un mono migliore sulla tuono sarebbe inutile, ma che forse la maggior parte dei clienti a cui si vuole rivolgere aprilia ha necessit? simili alle tue, quindi come dice fiore, non si lamenta.
Alb dici che Tuono vende meno di Monster e Speed.... Credi veramente che questo sia per il mono??? Credi veramente che cambiando il mono venderebbe di pi???? Credi veramente che chi compra un monster o una Speed(parlo della maggioranza, non dei singoli) apprezzerebbe un mono pi? evoluto??? Alb scusami se te lo dico ma mi sembra che tu ti sia fissato su una cosa che ha, commercialmente, una importanza davvero relativa. Non credo che un mono possa stravolgere quello che il mercato pensa di aprilia, anzi ? forse proprio per "colpa" del mercato che aprilia ha deciso certe cose... Le esperienze passate hanno insegnato che il mercato non bada alla sostanza ma alle apparenze, e ti ricordo che tutte le aziende che puntano a fare utili, DEVONO badare alla sostanza e non alle crociate contro i mulini a vento. Aprilia Tuono ? una moto dinamicamente splendida. Certo migliorabile, come tutte, ma sicuramente al di sopra delle necessit? DELLA MAGGIORANZA del mercato a cui si rivolge. Se poi qualche cliente sente la necessit? di una moto ancora pi? professionale, allora si compri una Fz1 e provi... poi vediamo se basta cambiare il mono...
bull
Forse non mi sono spiegato
Tuono io l'ho comprata (e ricomprata) perch? ? una naked con ciclistica seria derivando, molto pi? di tutte le altre da una super sportiva.
Presumo che chi lo fa la pensi come me.
Ora mi sembra assurdo risparmeare proprio su un particolare che ? la base di questo successo.
Per le vendite: ? giusto che per rafforzare il marchio si venda un prodotto sopra la media, altrimenti perch? uno dovrebbe pagare 3000 euro pi? di Fazer? 500 euro pi? di una Speed Triple.
Lo stesso prezzo di una Super Duke gi? corredata di Akra che per Aprilia costano 800 euro? Stesso prezzo di una Corsaro 1200 che si ? pure fatta un motore in casa?
Sicuramente ho torto io e ragione voi (e Aprilia) e forse quando dovr? cambiare moto valuter? con maggiore attenzione le altre concorrenti.
Diciamo che al prezzo della Tuono bisogna aggiungere dai 300 ai 1.000 euro.
Per? vi prego, non ditemi che sono un visionario dicendomi che quello ? un mono degno di una Tuono.
Per? vi prego, non ditemi che sono un visionario dicendomi che quello ? un mono degno di una Tuono.
Mono degno di una tuono?? La parola "degno" ? brutta e difficile da usare, ma intendendola come credo la intendi tu, allora dovremmo chiederci se il mercato ? "degno" del pacchetto dinamico che offre la tuono.
Alb la realt? ? questa: Arpilia Tuono ha avuto un successo commerciale evidente. Dimostrato dal fatto che anche aprilia non riesce a stare dietro alle richieste della moto. Questo dimostra che IL MERCATO ha apprezzato il prodotto.
Quelli che non hanno comprato la Tuono non l'hanno fatto per il mono, semplicemente perch? la maggior parte di quelli che non l'hanno comprata, nemmeno hanno guardato o provato come funziona questo mono.
Aprilia Tuono offre un comportamento stradale "degno" delle esigenze del 95% del mercato. Spesso le pretese del mercato sono differenti rispetto alle reali esigenze, altrimenti non si spiegherebbe il proliferare di maxy moto super potenti.
La tua sembra quasi una crociata contro i mulini a vento... dici cose scontate quando affermi che un mono evoluto ? meglio di uno medio, ma non vuoi capire che per la stragrande maggiornaza del mercato il problema non ? il mono... Le vendite perse da aprilia non sono causate dal mono, mettitelo in testa.
Capisco perfettamente il tuo entusiasmo nel dire che hai trovato giovamento nel montare un mono migliore(sempre che quello che hai montato sia migliore, ma questo lo chiederei a Caio o Fabrizio, che ne sanno veramente tanto...), ma il discorso lo limiterei a questa ovvieta, cio? MEGLIO ? meglio di PEGGIO... ovvio no? Non mi imbarcherei in discorsi tipo la triple vende di pi? perch?..ecc...
Bon, per questa mattina i polpastrelli li ho scorticati abbastanza , e comincio a pensare che per alb non serve ne la tastiera ne il mono, serve la mazza chiodata!
bull
Mono degno di una tuono?? La parola "degno" ? brutta e difficile da usare, ma intendendola come credo la intendi tu, allora dovremmo chiederci se il mercato ? "degno" del pacchetto dinamico che offre la tuono.
Alb la realt? ? questa: Arpilia Tuono ha avuto un successo commerciale evidente. Dimostrato dal fatto che anche aprilia non riesce a stare dietro alle richieste della moto. Questo dimostra che IL MERCATO ha apprezzato il prodotto.
Quelli che non hanno comprato la Tuono non l'hanno fatto per il mono, semplicemente perch? la maggior parte di quelli che non l'hanno comprata, nemmeno hanno guardato o provato come funziona questo mono.
Aprilia Tuono offre un comportamento stradale "degno" delle esigenze del 95% del mercato. Spesso le pretese del mercato sono differenti rispetto alle reali esigenze, altrimenti non si spiegherebbe il proliferare di maxy moto super potenti.
La tua sembra quasi una crociata contro i mulini a vento... dici cose scontate quando affermi che un mono evoluto ? meglio di uno medio, ma non vuoi capire che per la stragrande maggiornaza del mercato il problema non ? il mono... Le vendite perse da aprilia non sono causate dal mono, mettitelo in testa.
Capisco perfettamente il tuo entusiasmo nel dire che hai trovato giovamento nel montare un mono migliore(sempre che quello che hai montato sia migliore, ma questo lo chiederei a Caio o Fabrizio, che ne sanno veramente tanto...), ma il discorso lo limiterei a questa ovvieta, cio? MEGLIO ? meglio di PEGGIO... ovvio no? Non mi imbarcherei in discorsi tipo la triple vende di pi? perch?..ecc...
Bon, per questa mattina i polpastrelli li ho scorticati abbastanza , e comincio a pensare che per alb non serve ne la tastiera ne il mono, serve la mazza chiodata!
bull
Vabb? tanto io restero della mia idea e tu della tua
Curiosit?, hai provato la Tuono?con il mono di serie?
Vuoi provare la mia ora?
Vabb? ragazzi non facciamone una questione di Stato, perch? lo sapete prima si parla, poi si discute ed alla fine si litiga. Sarebbe un peccato, non credete?
Vabb? ragazzi non facciamone una questione di Stato, perch? lo sapete prima si parla, poi si discute ed alla fine si litiga. Sarebbe un peccato, non credete?
Litigare?? e per cosa, ci mancherebbe pure altro! I forum sono belli quando si hanno idee diverse e si chiacchera con educazione esponendo ognuno il proprio pensiero! Se la pensassimo tutti uguale ci sarebbe uno che parla e tutti gli altri che ingoiano..
Litigare?? e per cosa, ci mancherebbe pure altro! I forum sono belli quando si hanno idee diverse e si chiacchera con educazione esponendo ognuno il proprio pensiero! Se la pensassimo tutti uguale ci sarebbe uno che parla e tutti gli altri che ingoiano..
enno Bull io voglio litigare con Te
Ricordi quando mi dicevi che il mono della tuono era una kakata e tu mi hai proposto il tuo visto che passavi ad un nobile quanto elitario Ohlins?
E IO ti dissi che non volevo credere alle prime indiscrezioni di qualche pseudo giornalista che gi? lo criticava, ma prima avrei voluto provarlo?
Bene ora l'ho provato e ho tratto le mie conclusioni: ? una kakata, tanto che l'ho sostituito con un Sachs non forse nobile come l'Ohlins il optional, che alla faccia, costa troppo per uno che ha da poco sborsato tanti danari per una moto!
Sono convinto che il Sachs della RSV sia migliore di quello Tuono 2006 e sfido chiunque a dimostrarmi che non lo sia.
Anche se non sono un pilota ne tantomeno un collaudatore sono convinto di ci? che dico.
A meno che il mio mono di serie non sia stato difettato, come la pompa benzina
Litigare, con Bull ? un piacere.
Al massimo ci meniamo quando ci si vede alla prima occasione.
Alb se vuoi ti passo il mono della Falco originale cos? godi un po'
(che per me va bene..pensa che sensibilit? che ho )
Raga
ora non vorrei essere frainteso, la moto non ? pericolosa o qualcosa di simile.
E' che da una Tuono io mi aspetto il max per quanto concerne la stabilit? e tenuta di strada, venendo dalla vecchia versione.
Ora la Tuono 2006 ha questo mono, che a mio avviso ha dei limiti, in particolare nella parte idraulica, anche perche presumo che la molla sia la stessa.
Ora visto che ? posizionato in una zona calda, dietro il motore (ovvio) e vicino al collettore di scarico, il fluido in esso contenuto non riesce, a far bene il proprio lavoro. In particolare quando ? molto stressato, tipo in due a pieno carico o nella guida sportiva.
Con le regolazioni che ho fatto a pi? riprese, su molla (precaricata) e ritorno idraulico la moto aveva raggiunto un assetto soddisfacente. A solo per?, perch? in due dopo molti km evidenziava ancora fastidiosi pendolamenti e pompaggi.
Raga queste sono le mie, discutibili impressioni, ora con il mono RSV ? veramente un'altra moto.
Zappa ti ricordi quando ti sei seduto sulla mia Tuono cosa hai detto????
enno Bull io voglio litigare con Te
Ricordi quando mi dicevi che il mono della tuono era una kakata e tu mi hai proposto il tuo visto che passavi ad un nobile quanto elitario Ohlins?
Io non dicevo che il mono della tuono ? una cakata... dicevo che il mio della RSV era meglio perch? era della MIA rsv... mica la moto di uno qualsiasi!
Cmq torno a dire che le modifiche che ho fatto alla mia moto, cerchi a parte, le ho fatte pi? pr soddisfare un gusto estetico che non una reale necessit?.
Tutt'ora non s? dirti quali vantaggi possa darmi il mono Ohlins e la forcella, visto che credo di non avere mai portato al limite i vecchi componenti. Per quanto mi riguarda st? ancora imparando a guidare, quindi prima cerco di essere degno di quello che ho, poi lo critico
Allora ragazzi, come avevo detto anche in passato, non discuto del fatto che il mono della Tuono 06 non sia soddisfacente e che vada bene per la maggioranza degli utenti, quindi sono convinto che sia pi? che sufficente. Ma il problema non ? questo. Come dice Alb, su una moto come la Tuono e dal prezzo come la Tuono, si esige una componentistica di livello compreso un mono pluriregolabile! Non mi interessa niente se poi alla maggior parte degli utenti non serva o incasini tutto con le regolazioni, onestamente e un calo di prestigio montare un mono simile a quello di una Hornet con dovuto rispetto.
Abbiamo sempre lodato e evidenziato tutti e dico tutti la componentistica della vecchia Tuono, adesso mi dite che il mono della 06 va comunque benissimo anche se non ? un pluriregolabile, non ha l'interasse regolabile, non ha il serbatoio separato? Scusate ma non vi capisco pi?, o forse siete un p? troppo di parte?
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Personalmente ritengo che nel display potevano inserire anche un led che indicasse il livello della benzina, visto che non ha una grande autonomia.
Abbiamo sempre lodato e evidenziato tutti e dico tutti la componentistica della vecchia Tuono, adesso mi dite che il mono della 06 va comunque benissimo anche se non ? un pluriregolabile, non ha l'interasse regolabile, non ha il serbatoio separato? Scusate ma non vi capisco pi?, o forse siete un p? troppo di parte?
Ale tu ti prendi una tuono R modello vecchio, quindi tutta ohlins e fai delle prove con lo stesso pilota..................prendi lo stesso motore e lo metti su 06,quindi con forke showa e mono originale.......................qula'? che va pi? forte??? (chiaro parlo di prove eseguite......con tanto di riscontri e non fatti da baui bau micioo micio per capirci )
Secondo le mie conoscenze gira pi? forte la tuono nuova.....................quindi come fai a dire che la ciclistica ? peggiore o che la componentistica ? peggiore????
Puoi riferire che un componete, esempio mono ? inferiore alle tue aspettative.........................per? la ciclistica 06 e nettamente superiore alla vecchia(Per farti un altro esempio a Rieka c'era un tuono R 04/5che con delle gomme nervose anche in dritto svirgolava un p?..............chiaramente erano le gomme...............e sai cosa ha risposto una tecnico con la T maiscola.........che purtroppo la ciclistica vecchia non riesce a comportarsi come la nuova con quelle gomme e quindi ? difficile sistemarla con quelle gomme.....................questo indica inequivocabilemnte che la ciclistica nuova 06 portata alla frutta mostra dove ? migliore e risolve anche questi problemi).
Se tu mi parli di un componemte che potrebbe essere migliorato questo mi va bene, ma solo di ciclistica con il tuono nuovo rispetto alla vecchia han fatto un bel salto in avanti.................e te ne accorgi quando la porti al limite .............il tuono 06 secondo me ? uno scalino sopra il vecchio di ciclistica...........anche con quel mono(chiaro parlo di chi la porta al limite...............per? son quelli che criticano la ciclistica...........noi comuni mortali penso neppure ce ne accorgiamo o ce ne accorgiamo poco........ per? quella ? la realt?)
Ciao Fiore
PS: La ciclistica ? una cosa che comprende diversi componenti e va giuducata nel suo complesso...................un componente della moto che sia di ciclista o altro tranquillamnete ognuno pu? dire la sua per? se si valuta la ciclistica si valuta tutta nel suo complesso.
Tranquillamente ci son mezzi che son migliori di cilistica con mono pi? scarsi,di altre che hanno mono migliori se valutate nel loro complesso(Chiaramente con un mono migliore il mezzo pu? solo migliorare)
Comment