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Paraolio pignone Tuono 125

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    #1

    Paraolio pignone Tuono 125

    Ho ripreso la moto dal meccanico d auna settimana (dopo che era stata ferma mesi causa problema impianto elettrico) e mi sono accorto che perde olio rossastro dalle parti vicino al cavalletto.
    Li per li ho pensato che fosse uscito olio durante il rabbocco olio miscelatore e colato giù verso il cavalletto e poi per terra.
    Ho anchje pensato che fosse il suo periodo del mese
    Scherzi a parte ho mandato una foto al meccanico (che è in ferie) e ha detto che secondo lui se cola sul cavalletto è il paraolio pignone.
    CHe ci posso camminare l'importante è che non rimango senza olio. Al limite rabbocco.
    Lui si è dimenticato però che io non ne so un ghezzo.
    COme si rabbocca ? Da dove piglia l'olio? Che olio ci vuole?
    Per sistemarla tocca smontare tutto?
    No perchè ha l'officina lontano d ame e ogni volta devo organizzarmi con qualcuno che mi porta,chi mi riprende ecc...
    Ma non poteva rompersi prima quando gliel'ho portata caxxo?
    cosi me la sistemava direttamente?
    Però ad essere sinceri io il cavalletto un po' lucido mi pareva di averlo visto anche uando l'ho ritirata.
    Per me non si è accorto

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    #2
    Ciao,

    dovrebbe esserci un tappo sia di scarico (sotto) che di carico (sopra) il coperchio della frizione dove c è scritto “Aprilia” (almeno nell rs era così ) questo perché le 2 tempi avevano lubrificazione separata per il cambio essendo a miscela

    come olio dovresti guardare su libretto di uso e manutenzione, ma ti direi che può andare bene qualsiasi 10-40 sintetico da moto MA2 (cioè adatto per frizioni in bagno d olio)

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      #3
      Originally posted by marcokawa41 View Post
      Ciao,

      dovrebbe esserci un tappo sia di scarico (sotto) che di carico (sopra) il coperchio della frizione dove c è scritto “Aprilia” (almeno nell rs era così ) questo perché le 2 tempi avevano lubrificazione separata per il cambio essendo a miscela

      come olio dovresti guardare su libretto di uso e manutenzione, ma ti direi che può andare bene qualsiasi 10-40 sintetico da moto MA2 (cioè adatto per frizioni in bagno d olio)
      Molto gentile. Ovviamente credo non ci sia modo di capire il livello olio no?

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        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post

        Molto gentile. Ovviamente credo non ci sia modo di capire il livello olio no?
        C'è l'occhiello apposta

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          #5
          Comunque voi che ne capite... Ci vuol molto a Sostituirlo o è una kazzatella? Mi scoccia che avevo le ferie e dopo tanto tempo potevo rigustarmi la moto. Invece ogni volta c'è qualcosa

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            #6
            Originally posted by Desmo16 View Post

            C'è l'occhiello apposta
            Sono un somaro... Quello pensavo fosse l'olio per il cambio (è la stesso "circuito"?)

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              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post

              Sono un somaro... Quello pensavo fosse l'olio per il cambio (è la stesso "circuito"?)
              non ce n'è mica altri di olii motore sui 2 tempi, solo quelli miscela e del cambio

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                #8
                Originally posted by Desmo16 View Post

                non ce n'è mica altri di olii motore sui 2 tempi, solo quelli miscela e del cambio
                Desmo io guardo la mia moto e vedo
                Chiave d'accensione
                Tappo serbatoio
                Vaschetta olio miscela
                E poco altro

                Quindi sto perdendo olio del cambio
                ​​​​​​

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                  #9
                  Se ti è partito il paraolio del motore rs 125 direi che è arrivato il momento di passare a una moto vera.
                  Se ricordo bene dovrebbe avere il pignone a destra e il paraolio è direttamente nel carter quindi per sostituire il paraolio pignone bisogna tirare giù il motore e aprirlo completamente.
                  Il 125 2t può essere un bel giocattolo per una persona con la passione per la meccanica e che sa smontarlo e prepararlo e non sei certo tu.
                  Il 125 2t può andare bene a 16 anni ma tu ne hai 37.
                  Da quando ti conosco vedo che chiedi sempre info per rimediare a problemi della tua tuono e mi viene il dubbio che di km ne hai fatti pochini con tante magane.
                  Visto che ti piacciono le italiane con 3/4 mila euro ti prendi un'Aprilia 750 o un Ducati 696/796 e inizi a usare una moto vera sicuramente meno rompicoglioni di un vecchio 125 2t. O no?

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                    #10
                    Originally posted by olivier View Post
                    Se ti è partito il paraolio del motore rs 125 direi che è arrivato il momento di passare a una moto vera.
                    Se ricordo bene dovrebbe avere il pignone a destra e il paraolio è direttamente nel carter quindi per sostituire il paraolio pignone bisogna tirare giù il motore e aprirlo completamente.
                    Il 125 2t può essere un bel giocattolo per una persona con la passione per la meccanica e che sa smontarlo e prepararlo e non sei certo tu.
                    Il 125 2t può andare bene a 16 anni ma tu ne hai 37.
                    Da quando ti conosco vedo che chiedi sempre info per rimediare a problemi della tua tuono e mi viene il dubbio che di km ne hai fatti pochini con tante magane.
                    Visto che ti piacciono le italiane con 3/4 mila euro ti prendi un'Aprilia 750 o un Ducati 696/796 e inizi a usare una moto vera sicuramente meno rompicoglioni di un vecchio 125 2t. O no?
                    Olivier purtroppo stavo raggranellando money appunto per passare a una moto "seria". Poi ho avuto forti spese impreviste e i "risparmi moto" sono andati a signorine.
                    Si di km ne ho fatti pochi, per un caxxo o per l'altro ogni anno ho un problema. Cazzarola la moto ha pure pochi km (11000 circa se non sbaglio) non pensavo che un paraolio creasse tutto sto casino.
                    Voglia di smanettarci ne ho meno di zero
                    Volevo farla durare un altro anno o due così da prendere un'aprilia della famiglia 660 usata o km0
                    Si sta moto, come si dice da noi, m'ha rotto i cojoni, è più dal meccanico che sotto al mio sedere

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                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      Olivier purtroppo stavo raggranellando money appunto per passare a una moto "seria". Poi ho avuto forti spese impreviste e i "risparmi moto" sono andati a signorine.
                      Si di km ne ho fatti pochi, per un caxxo o per l'altro ogni anno ho un problema. Cazzarola la moto ha pure pochi km (11000 circa se non sbaglio) non pensavo che un paraolio creasse tutto sto casino.
                      Voglia di smanettarci ne ho meno di zero
                      Volevo farla durare un altro anno o due così da prendere un'aprilia della famiglia 660 usata o km0
                      Si sta moto, come si dice da noi, m'ha rotto i cojoni, è più dal meccanico che sotto al mio sedere
                      mah... secondo me o è stata tenuta di merda dal precedente proprietario o il motore ha molti più km.
                      io sulla mia grippai solo perchè sbaglia a non cambiare il pistone una volta raggiunto il chilometraggio perchè volevo finirci l'estate, poi per il resto richiedeva solo la tipica manutenzione di un 2 tempi

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                        #12
                        Originally posted by Desmo16 View Post

                        mah... secondo me o è stata tenuta di merda dal precedente proprietario o il motore ha molti più km.
                        io sulla mia grippai solo perchè sbaglia a non cambiare il pistone una volta raggiunto il chilometraggio perchè volevo finirci l'estate, poi per il resto richiedeva solo la tipica manutenzione di un 2 tempi
                        Guarda l'ho presa con 6500 km
                        I meccanici che nel tempo ho visitato m'han detto che i km son quelli. Il motore è in perfetta efficienza
                        Io son 5 anni che ce l'ho ed è sempre in garage. Non capisco proprio
                        A quanti km hai cambiato il pistone?

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                          #13
                          Ho anche una domanda idiota
                          Se la catena è a destra... Perché perde olio a sinistra? Solo perché è sul cavalletto?
                          ​​​​​​

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                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            Guarda l'ho presa con 6500 km
                            I meccanici che nel tempo ho visitato m'han detto che i km son quelli. Il motore è in perfetta efficienza
                            Io son 5 anni che ce l'ho ed è sempre in garage. Non capisco proprio
                            A quanti km hai cambiato il pistone?
                            va cambiato ogni 16000 km circa

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                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              Ho anche una domanda idiota
                              Se la catena è a destra... Perché perde olio a sinistra? Solo perché è sul cavalletto?
                              ​​​​​​
                              dovresti sgrassare tutto, usarla e poi controllare dove effettivamente ti perde

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