Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come è nata la Aprilia TUONO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come è nata la Aprilia TUONO

    Aprilia doveva entrare nel settore naked, ma c'erano già delle belle moto in produzione, tra cui le Ducati che erano veramente molto stilose e raffinate. Così abbiamo deciso di fare una naked che rompesse tutti gli schemi e fosse, di fatto, una supersportiva, come si conveniva ad Aprilia, con il manubrio alto.



    Anche il nome è stato scelto per dare una immagine di esplosività. Disegnata dal bravissimo Giuseppe Ricciuti, fu subito un grande successo, con numeri di vendita in tutto il mondo veramente straordinari.

    Era una moto con vero DNA Aprilia e aprì un nuovo segmento, quello delle naked "hard", che allora non esisteva e che poi molti seguirono. In quel periodo era la mia Aprilia preferita per i giri del week end o per partecipare a qualche raduno.IVANO BEGGIO

  • Font Size
    #2
    Peccato che la sorellina gli sia venuta un po' più bruttarella


    ad altezza uomo è meno brutta che in foto (soprattutto con scarico after e senza quegli orrendi tamponi\telaio)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      Peccato che la sorellina gli sia venuta un po' più bruttarella


      ad altezza uomo è meno brutta che in foto (soprattutto con scarico after e senza quegli orrendi tamponi\telaio)
      Vabbè hanno usato lo stesso concetto della grande.. prendi la sportiva, togli pancia e fianchi e metti un manubrio...

      Penso abbia venduto GRAN POCO cmq...
      Last edited by mito22; 08-03-21, 08:58.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Vabbè hanno usato lo stesso concetto della grande.. prendi la sportiva, togli pancia e fianchi e metti un manubrio...

        Penso abbia venduto GRAN POCO cmq...
        ma visto che dovrebbe essere al rispermio...non potevano risparmiare il codone di merda e mettere quello della rs ?

        E comunque a livello di abitabilità è il top...ci si sta meglio che un 600 jappo...e il manubrio alto ben si adatta a chi è 1.90 come me

        la sorellona forse ha venduto abbastanza...boh...nella priam declinazione non era male

        Comment


        • Font Size
          #5
          La old era abbastanza bruttarella, poi ne ho viste un paio in giro e boh..mi sono innamorato, o comincia ad essere apprezzata adesso o sto invecchiando

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by RobyZxr View Post
            La old era abbastanza bruttarella, poi ne ho viste un paio in giro e boh..mi sono innamorato, o comincia ad essere apprezzata adesso o sto invecchiando
            per me era più brutta,messa nel relativo contesto storico, la seconda serie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post

              per me era più brutta,messa nel relativo contesto storico, la seconda serie
              La new che ho appena preso si diciamo che il muso sembra finito contro un muro..poi l'ho provata e ciao..ancora oggi dice la sua più di molte altre ciofeche che escono..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Nella mia "carriera" motociclistica ho posseduto oltre 20 moto, ma la Tuono "Racing" oppure Factory (come venne denominata nelle annate '04 e '05, ma erano comunque le "old") resta quella che più mi ha fatto battere il cuore.

                Ne ho avuto due identiche (una '05 ed una immatricolata a gen '06, ma sempre my '05, credo ci siano ancora le foto di entrambre nel thread apposito di questa sezione), la prima purtroppo distrutta a Magione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la mia moto ... Beggio era già un mio idolo (da quando diede un calcio nel didietro a Capirossi c.d.m. all'indomani del fattaccio di Harada), adesso dopo questa foto dovrei fargli un altarino in casa

                  se poi si scoprisse che quello che porta al polso è un Breitling ... bingo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by RobyZxr View Post

                    La new che ho appena preso si diciamo che il muso sembra finito contro un muro..poi l'ho provata e ciao..ancora oggi dice la sua più di molte altre ciofeche che escono..
                    spetta...la nuov aper me è bella
                    iomi riferivo a questa,non brutta per carità,però nemmeno al top

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      spetta...la nuov aper me è bella
                      iomi riferivo a questa,non brutta per carità,però nemmeno al top
                      Si si infatti parlavo di questa, comunemente chiamata "new" per comodità, in realtà sarebbe la 1000R..
                      L'ho appena affiancata al cbr, mi ha fatto innamorare la sua guida..nonostante abbia avuto la 1100 v4 che ha ben altra cavalleria faccio fatica ad abituarmi a questa bicilindrica, diciamo che non è proprio una moto da primo pelo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per me la tuono old è una delle moto più orrende che abbia mai visto.
                        La V4 poco mejo eh....ma cmq mejo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Tuono V2 "old" ... dal 2002 al 2006
                          Tuono V2 "new" ... dal 2006 al 2010
                          Tuono V4... dal 2011 in avanti

                          le tuono V2 old e new sono oggettivamente brutte, così come oggettivamente (non accetto pareri contrari ) sono le moto sportive stradali usate con il miglior rapporto qualità/prezzo ... trovatemi voi qualcosa che con spesa da 2.000 a 5.000 euro vadano così bene su strada ... e sono pure affidabilissime, della serie che con 50.000 km sul groppone problemi 0.

                          Poi per me la mia Racing 2003 è bellissima (quella della foto), ma è il mio scarrafone ed è bello a mamma sua

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            A me piace un casino la old, mentre la new è un po' meno aggraziata.

                            Hanno creato il settore supernaked, prima Le nude erano distanti dalle SS, queste invece sono pure SS con manubrione.



                            Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • #15
                              Dopo 5 anni di fermo, volendo fare qualche giretto con mio figlio che ha appena fatto la AM (si diventa vecchi ) ho deciso di farle un bel tagliando e questa sera la ritiro

                              Per me 2 tuono old.. una 2004 fattorizzata e questa Factory marzo 2005 che credo di avere ormai dal 2010



                              You do not have permission to view this gallery.
                              This gallery has 1 photos.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X