Originally posted by joe998
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ma è dentro in box...mica in strada e i box non sono più riscaldati. questo lo era fino a qualche anno fa.
In tutti i casi non capisco la differenza tre - 1 e -5. l'acqua non aumenta di volume e trovando il tappo aperto si sfoga li e non all'interno del motore?
qualcosa mi sfugge
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Originally posted by joe998 View Postma è dentro in box...mica in strada e i box non sono più riscaldati. questo lo era fino a qualche anno fa.
In tutti i casi non capisco la differenza tre - 1 e -5. l'acqua non aumenta di volume e trovando il tappo aperto si sfoga li e non all'interno del motore?
qualcosa mi sfugge
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Originally posted by joe998 View Postne approfitto per una domanda a chi usa solo acqua nel radiatore..
Durante lo stop invernale per evitare danni da eventuali gelate basta togliere il tappo del radiatore?
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Originally posted by michi14 View Post
Sempre se l'acqua non è a contatto con l'aria, vedi un qualunque impianto ad acqua surriscaldata.
Se abbiamo aria nell'impianto, facciamo immediatamente vapore, che se va in girante della pompa, va in cavitazione e, in campo idraulico, brucia la tenuta.
In pratica è fondamentale non avere aria nell'impianto.
In un circuito ad acqua surriscaldata completamente pieno, se abbassi la pressione in linea vaporizzi, anche se non hai fatto entrare aria ma semplicemente per la variazione di pressione.
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Originally posted by G4BRO View Post
se hai solo acqua nel radiatore (spero demineralizzata, non del rubinetto) la stessa va comunque cambiata mooolto spesso, non piu di un mese. e nella pausa invernale bisogna caricare l'impianto con antigelo.
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mettici acqua demi un goccio 50 ml di moocol... che tiene l'impianto lubricato e pulito e non devi cambiarla ogni mese ...non si vede se fai gare..perche non colora neanche l'acqua .
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Originally posted by corol View PostL' aria nell'impianto si forma a prescindere dal fatto che tu l'abbia tolta precedentemente, nel momento in cui arrivi al punto di ebollizione se la pressione che hai nel circuito non è sufficiente a tenerla liquida.
In un circuito ad acqua surriscaldata completamente pieno, se abbassi la pressione in linea vaporizzi, anche se non hai fatto entrare aria ma semplicemente per la variazione di pressione.
Infatti non mi influisce su impianti con diversi metri cubi di acqua, figurarsi in un impianto auto/moto
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In inverno concordo con chi dice antigelo, non tanto magari per il ghiaccio che dentro il box è difficile ma per evitare che la sola acqua dentro l'impianto rovini tutto.
Io ho messo due litri di motul expert, quello giallo economico e un po di demineralizzata, un paio di accensioni per sfiatare il tutto e arrivederci a Marzo per il cambio con acqua e Mocool. (l'antigelo di solito poi lo riuso anche la stagione dopo)
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