Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiutatemi x favore con la patente A2-A3...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiutatemi x favore con la patente A2-A3...

    NON C CAPISCO DAVVERO NIENTE..

    allora: ho la patente A2 fatta il 6-12-2003..ho chiesto in motorizzazione (lasciamo perdere k ? meglio) a polizia, vigili, concessionari e TUTTI m hanno confermato k dopo 2 anni le limitazioni a 25 KW scadono..x cui mi sarebbero scadute il 6-12-2005...e fin qui tutto ok..ho comprato un 250 depotenziato (grazie Play) e nel Marzo 2006 mi sono preso la mia RSV...

    Ora informandomi x un amico che deve fare la patente A3 leggo questo su moto.it:

    NOTA 1: Per effetto del Decreto Ministeriale del 29 Marzo 1999 tutti coloro che hanno preso o prenderanno la patente A1 dopo l'1/10/1999 non godranno della conversione automatica in patente di tipo "A 2" (A Limitata) a 18 anni e di "A 3" (A Senza limiti) al compimento del 20? anno d'et?; beneficio di cui continueranno invece a godere i motociclisti che hanno conseguito la patente A1 prima del 30/9/1999.

    e nella pagina seguente:

    Documentazione necessaria per effetturae la Prova Birilli (per ottenere: guida stati esteri o esame per togliere le limitazioni della Cat. A (Vedi Nota 1)
    Questa pratica va presentata:
    ? Quando si ha la patente cat. A valida solamente per l'Italia e si vuole estendere anche all'estero (patente B o A conseguita tra il 01/01/86 e il 25/04/88)
    ? Quando, pur avendo compiuto i 21 anni, si ha ancora la limitazione a 25KW perch? non sono trascorsi due anni dall'esame di guida e si vuole toglierla.
    ? Quando si ? conseguita la patente categoria A1 dopo il 01/10/99 e si vuole avere la categoria A (con o senza limitazioni in base all'et? ed alla moto utilizzata).

    Siccome con la sfiga k ho io mi manca solo di fare una botta con un mercedes d un cardiochirurgo e dever pagare nuovi sia lui che la makkina...vorrei avere delle certezze...oltretutto io sulla patente ho sempre segnato A2, anke se i vigili m hanno detto che si calcola dalla data k siano trascorsi 2 anni ed ? tutto a posto...mah...
    in assicurazione nn m hanno detto niente x? k si fida d quella gentaglia....

    chiunque potesse aiutarmi ben venga...!!
    gracias..

  • Font Size
    #2
    io direi che sei a posto visto che parti dalla A2 e li si dice che non ? pi? automatico il passaggio partendo dalla A1 ...
    cmq anche sul sito dell'aci dovresti trovare le info.

    Comment


    • Font Size
      #3
      sei a posto...dopo due anni in automatico dal conseguimento della A2 puoi guidare qualsiasi cosa...anche io come te a 18 anni ho fatto la A2 e adesso guido la mia rsv senza aver fatto niente

      Comment


      • Font Size
        #4
        ragazzi io la sapevo cos?:

        se hai fatto la A1 a 16 anni e la A2 a 18 allora dopo due anni cadono le limitazioni a la patente diventa A3...

        se hai fatto solo la A2 allora non diventa automaticamente A3...devi aspettare i 21 anni...

        io ho fatto la A1 a 16 anni, la A2 a 18 e poi a 20 mi ? diventata A3...

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche io ho fatto cos? ma sapevo anche se facevi direttamente la A2 dopo 2 anni potevi guidare direttamente tutto

          Comment


          • Font Size
            #6
            sei a posto, ma talvolta per la motorizzazione non lo sei... mi spiego meglio

            Scrambler69 aveva l'a2, e dopo 2 anni e un giorno dal conseguimento ? andato alla motorizzazione per rinnovare la patente.

            in svariati gli hanno detto che non si poteva. ora... che l' ineffcienza di quell'ufficio sia comprovata da molte e variegate esperienze sentite (o provate sulla mia pelle) era limitato "solo" al fatto del non sapere che la patente scattasse automaticamente. Ovvero.. l'addetta allo sportello patenti non ne era informato, altri, ad altri sportelli si. ma andiamo oltre alle persone.. passiamo ai computer
            a quanto pare il cervellone a roma "non sapeva" che dopo 2 anni di A2 si passa ad A3 e non stampava la A3 ad un 20enne perch? non aveva ancora 21 anni. morale? foglio provvisorio (quello bianco, che dura 1 mese) per 1 anno e poi l'agognata patente.

            cmq. chiedendo ad un assicuratore :" ma, se ipoteticamente negli ultimi 2 anni avessi guidato un mezzo da voi assicurato con una patente insufficiente, avreste pagato in caso di sinistro?" risposta:"Si, noi assicuriamo il mezzo".

            quindi, anche se dovessi centrare il cardiochiurgo su una pagani zonda, dovresti avere il cul@ parato .. o almeno credo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok grazie..x? andare in motorizzazione a sentirsi dire ke: "si lei ha fatto due anni di A2 per cui non ha + le limitazioni..x? nn ha ancora 21 anni x cui la moto grossa nn la puo guidare.."

              roba da piangere...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by chiny
                ragazzi io la sapevo cos?:

                se hai fatto la A1 a 16 anni e la A2 a 18 allora dopo due anni cadono le limitazioni a la patente diventa A3...

                se hai fatto solo la A2 allora non diventa automaticamente A3...devi aspettare i 21 anni...

                io ho fatto la A1 a 16 anni, la A2 a 18 e poi a 20 mi ? diventata A3...

                ma tu sulla patente hai segnato A2 o A3?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io ho segnato la A2 ma guardano da quanto ce l'hai

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by benjofactory
                    io ho segnato la A2 ma guardano da quanto ce l'hai
                    esatto...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X