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Tuono nuova / vecchia

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    #1

    Tuono nuova / vecchia

    Sto trattando con un ragazzo la vendita della mia Tuono 03 e se va in porto l'affare (anche se ho molti dubbi in proposito..) mi piacerebbe comprarmi la 2006, perci? un paio di domande x i possessori, che richiederebbero risposte sincere, anche se gli argomenti sono stati + volte affrontati:

    - il mono posteriore fa veramente cos? schifo? E' necessario cambiarlo consideraando un uso sportivo su strada? (niente pista, x quella ho la fida RSV)

    - a mantenerla con i terminali di serie il tiro in basso ? molto deludente rispetto alla vecchia?

    - come protezione all'aria, considerando di metterci subito il cupolino maggiorato, ? peggio o meglio della vecchia?

    Grazie in anticipo a chi mi 'illuminer?' sulla Tuono 2006...il fatto ? che sono talmente tanto contento della mia che ho paura di poter solo peggiorare!

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    #2
    Originally posted by rsvsteve
    Sto trattando con un ragazzo la vendita della mia Tuono 03 e se va in porto l'affare (anche se ho molti dubbi in proposito..) mi piacerebbe comprarmi la 2006, perci? un paio di domande x i possessori, che richiederebbero risposte sincere, anche se gli argomenti sono stati + volte affrontati:

    - il mono posteriore fa veramente cos? schifo? E' necessario cambiarlo consideraando un uso sportivo su strada? (niente pista, x quella ho la fida RSV)

    - a mantenerla con i terminali di serie il tiro in basso ? molto deludente rispetto alla vecchia?

    - come protezione all'aria, considerando di metterci subito il cupolino maggiorato, ? peggio o meglio della vecchia?

    Grazie in anticipo a chi mi 'illuminer?' sulla Tuono 2006...il fatto ? che sono talmente tanto contento della mia che ho paura di poter solo peggiorare!
    beh io ho provato la nuova ..
    IMHO se dovessi cambiare la Tuono cosa ci sarebbe di meglio se non la nuova????? quindi se la vecchia ti ha fatto impazzire e nella nuova vedi i "miglioramenti" che sono stati fatti non puoi avere dubbi!!!!
    La cosa migliore forse ? provarne una magari gi? con il pignone da 15 (sbloccata sarebbe ancora meglio) e decidere di conseguenza.....

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      #3
      sbloccata che significa?

      Comunque il problema ? proprio che in zona non c'? nessuno che la fa provare, settimana scorsa mi avete suggerito voi vari posti ma sono tutti fuori mano, devo trovare il tempo di andarci!

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        #4
        Ho scritto parecchie volte delle differenze esistenti fra la mia 2003 e la attuale 2006, tanto che sono stato criticato e definito un rompicoglioni.
        In sintesi ti posso garantire che sono molto soddisfatto della mia scelta e non tornerei indietro.
        Certo che l'esborso economico per il cambio ? notevole.
        Vedi tu in base a quanto grano ti gira in tasca.

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          #5
          Originally posted by rsvsteve
          sbloccata che significa?
          beh intendo con scarichi e mappatura racing pi? pignone da 15..... per quello che ho capito sul magnesium...
          un po' come la nostra o le rsv vecchie senza restrizioni (airbox centralina e scarico..)

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            #6
            grazie x i consigli ragazzi.
            Ma una delle mie domande era proprio questa: con i terminali originali ? molto deludente?

            Ora mi vado a cercare qualche post di Albtuono dove descrive le differenze, cos? mi leggo pure le critiche...

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              #7
              Steve io ti posso riferire per quanto riguarda la RSV che cmq monta lo stesso motore.
              Quando ho provato la '06 ho potuto verificare la diversit? di rendimento tra le due configurazioni a brevissima distanza l'una dall'altra.
              Inutile che ti dica quanto gira forte la moto con scarichi aperti(anche con dbkiller c'? una buona differenza rispetto alla moto catalizzata) per? ti ricordo che avrai sempre un impianto di scarico doppio(e sai quanto bene f? al V60? il doppio), anche se catalizzato, e una rapportatura differente che cmq tende a smorzare i picchi di erogazione specie nelle marce basse.
              In altre parole, ti troverai, rispetto alla tua attuale tuono, una moto che f? molta pi? strada ma con meno "carattere" ai bassi. E con "carattere" intendo quel modo di erogare meno fluido e lineare, non certo meno vigoroso ed efficace.
              Ricordando il tuo stile di guida, specie se rapportato all'uso stradale che rende difficile "far scorrere" la moto in piega, forse potrai rimpiangere la vecchia unit?, specie se non monti il pignone da 15.
              Per molti, me compreso, la nuova erogazione ? decisamente migliore... quindi ? solo questione di gusti. Sicuramente prima di fare qualsiasi cosa, investi mezza giornata di ferie e trova chi te la pu? far provare!
              ciao
              Ale

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                #8
                Originally posted by rsvsteve
                grazie x i consigli ragazzi.
                Ma una delle mie domande era proprio questa: con i terminali originali ? molto deludente?

                Ora mi vado a cercare qualche post di Albtuono dove descrive le differenze, cos? mi leggo pure le critiche...
                Non ? deludente neppure con gli scarichi originali, che al contrario della versione precedente sono esteticamente molto belli.
                L'unico vero neo ? il mono posteriore, che di serie ? molto morbido e va precaricata bene la molla e aumentato il freno in estensione.
                Ma ti assicuro che non ? come quello di una Hornet.
                Altro difetto ? la scarsa capacit? del codone posteriore dove non ci riponi una mazza.
                Per il resto ? superiore in potenza, fluidit?, utilizzo della strumentazione, frenata (anche se Bituono dice di no con le pastiglie originali), stabilit? alle alte velocit?, posizione di guida.
                Io ho cambiato la corona con una a 42 denti. Puoi anche cambiare il pignone.
                Ma la fluidit? del motore ti consente di tenere pure quella originale, poich? il motore non strappa come il vecchio neppure a 2.000 giri/min.
                Per il resto grandissime differenze non ci sono, perch? non possono esserci dato che la versione vecchia era un ottima moto come la vogliamo NOI, persone che badano allle cose concrete e non alle mode.
                Altrimenti ci sono Brutale, Speed Triple, FZ1 1000 ......

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                  #9
                  Grazie ragazzi x le 'delucidazioni'.
                  Il mono in effetti un po' mi preoccupa...ma se mi dici che non ? scarso come quelli delle Jap sono gi? pi? tranquillo!
                  Ma il Sachs della vecchia versione si pu? montare? (lo si trova su Ebay a prezzi contenuti, direi)

                  X il codone non mi frega niente in qualnto la mia attuale Tuono ha le borse montate 365 giorni l'anno, quindi farei lo stesso con la nuova.

                  Se il motore strappa ancora meno tanto meglio, ma pure con la mia che ? un po' accorciata di rapporti riprendo da poco oltre 2mila giri in 6? e strappa molto poco.
                  La mia mi piace molto perch? ha una bellissima 'castagna' in apertura del gas che da quel che mi dite si ? un po' persa sulla 2006, per? ha anche un bel buco a 6000giri che rompe non poco...almeno sulla nuova ? sparito questo buco (anche con i cat. originali)?

                  Alb hai centrato in pieno lo spirito della Tuono: una moto concreta, per chi bada al sodo e vuole che la moto vada bene. Mi identifico perfettamente nel 'personaggio'!
                  Del resto la mia in 28mila km. mi ha divertito ogni giorno senza mai darmi nessun problema. E con costi di manutenzione irrisori (a parte la 'mole' di gomme sostituite...sigh!).
                  E ogni volta che qualche amico la prova scende con un sorriso a 32 denti (ed infatti ? proprio uno di questi che mi ha chiesto di dargliela!)

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                    #10
                    Originally posted by rsvsteve
                    Grazie ragazzi x le 'delucidazioni'.
                    Il mono in effetti un po' mi preoccupa...ma se mi dici che non ? scarso come quelli delle Jap sono gi? pi? tranquillo!
                    Ma il Sachs della vecchia versione si pu? montare? (lo si trova su Ebay a prezzi contenuti, direi)

                    X il codone non mi frega niente in qualnto la mia attuale Tuono ha le borse montate 365 giorni l'anno, quindi farei lo stesso con la nuova.

                    Se il motore strappa ancora meno tanto meglio, ma pure con la mia che ? un po' accorciata di rapporti riprendo da poco oltre 2mila giri in 6? e strappa molto poco.
                    La mia mi piace molto perch? ha una bellissima 'castagna' in apertura del gas che da quel che mi dite si ? un po' persa sulla 2006, per? ha anche un bel buco a 6000giri che rompe non poco...almeno sulla nuova ? sparito questo buco (anche con i cat. originali)?

                    Alb hai centrato in pieno lo spirito della Tuono: una moto concreta, per chi bada al sodo e vuole che la moto vada bene. Mi identifico perfettamente nel 'personaggio'!
                    Del resto la mia in 28mila km. mi ha divertito ogni giorno senza mai darmi nessun problema. E con costi di manutenzione irrisori (a parte la 'mole' di gomme sostituite...sigh!).
                    E ogni volta che qualche amico la prova scende con un sorriso a 32 denti (ed infatti ? proprio uno di questi che mi ha chiesto di dargliela!)
                    Con il nuovo settaggio io mi trovo bene.
                    E' compatibile con il mono di RSV 2004/2005 sachs e prima o poi se lo trovo lo prendo.
                    Il buco di erogazione non ? pi? cos? marcato come sul 2003, anche se i grafici al banco lo evidenziano.

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                      #11
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                      Ora devo solo trovare il modo...

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                        #12
                        io ho sempre detto che della tuono 06 nn mi convince la linea troppo poco "tuono"
                        per il resto avendo provato il magnesium su una RSV dubito fortemente che ti possa trovare peggio della TUONO

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                          #13
                          anche a me inizialmente non piaceva, ora vedendone qualcuna in giro (poche) mi convince un po' di pi?.
                          Last edited by rsvsteve; 14-07-06, 13:54.

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                          • Font Size
                            #14
                            rsvsteve io so dove puoi andare a provarla ma non so dove abiti...il concessionario di san don? di piave (VE) ne ha una in prova clienti se ti pu? interessare...cmq io ho una rsv factory e la tuono nuova l'ho provata: va benissimo...uniche pecche secondo me sono il mono dietro e i freni che essendo abituato alla pompa radiale secondo me frena meno...per il resto ottima moto

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                            • Font Size
                              #15
                              sono di Reggio Emilia. Tra reggio, parma, modena, mantova, bologna nessun concessionario ce l'ha (eh si qui con Aprilia siamo messi sempre peggio).
                              Pensa che pi? di uno mi ha detto che le moto Aprilia le prendono solo su ordinazione...e allora che concessionari sono??? Mah..
                              Comunque no problem ora mi d? da fare e qualcuno lo trovo che ce l'ha prima o poi.

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