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[rapportatura] Guru a me!!!

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    #1

    [rapportatura] Guru a me!!!

    Allora avevo in mente di cambiare catena corona e pignone e passare magari alla 520 anzi quello sicuramente visto che la strada la mia bimba non la vede pi?!

    Ora io monto un pignone da 16 ed una corona da 42 che faccio riprendo tutto cos? o aumento uno o due denti la corona???
    A rijeka per esempio giro in 46 47 per? arriver? sul rettilineo dei box si e no ai 230!!!!

    Che mi dite????

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    #2
    io ho la factory 05...io a rijeka giro in 44-45 e con i rapporti originali (16 pignone e 40 corona) arrivavo a fine rettilineo in 5 piena a 250 circa...ho messo una corona con 3 denti in pi? sperando di riuscire a mettere la sesta e sfruttarla...adesso domenica vado a correre e ti aggiorno se ti pu? interessare....

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      #3
      Non credo gli possa interessare perch? la nostra e la sua hanno la rapportatura del cambio differente.
      Cmq, in generale, la rapportatura giusta dovrebbe essere quella che sul rettilineo pi? lungo ti consente di arrivare a distendere la sesta fin quasi a limitatore, ove ovviamente esista un rettilineo adeguato, mica di andare a lombardore con un 10/50
      Per? bisogna anche considerare che una moto con la rapportatura troppo corta mette maggiormente in crisi i piloti meno smaliziati.
      Una risposta troppo pronta data dalla rapportatura corta pu? intimidire e alla peggio creare grossre difficolt? in uscita di curva a chi non ? capace di entrare con una marci ain pi? e farla scorrere...
      Jonny, secondo me col 16/42 stai messo abbastanza bene... se proprio vuoi provare metti uno o al massimo due denti in pi? di corona, ma secondo me al ns livello, prima di lavorare sulle rapportature, dovremmo dedicarci al polso dx...
      bull

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        #4
        Scegliere una rapportatura in base alla velocit? mas sul rettilineo ha ben poco senso.
        I rapporti si scelgono in base all'esperienza ed al proprio ritmo.
        Partire dal presupposto "non metto la sesta quindi sono lungo" non ? una scelta sensata.
        Trovare il rapporto perfetto ? molto difficile e raro, e spesso ci si trova con curve in cui si sta troppo corti ed altre in cui si sta lunghi, il compromesso migliore ? quello che ci permette di perdere meno tempo.
        Personalmente preferisco utilizzare un rapporto che mi consenta di non utilizzare la 1, per due semplici motivi, la cambiata da e verso la prima ? meno rapida ed insicura e si potrebbe incorrere in una folle, sulla nostra l'antisaltellamento incomincia a faticare parecchio in quella marcia.
        Se ti sei trovato bene con 16/42 continua con quello, se trovi che in prima di alcune curve devi cambiare e dopo un nulla scalare, significa che sei corto di rapporto (non conviene cambiare se dopo un secondo devi scalare).
        Questo per? pu? portarti ad arrivare con il motore troppo basso in altre.
        Il giusto compromesso tra le due cose (si trova solo provando e riprovando), ? quello che ti deve portare al miglior risultato.
        Per copiare le diverse possibilit? necessiti almeno di 2 pignoni e 3 corone (15-16 e 40-41-42) in molte combinazioni la lunghezza della catena risulter? adattabile anche se devi sempre tenere presente che lo spostamento della ruota post. comporta piccole risultanze nella dinamica ciclistica (impercettibili entro certi limiti).
        In altri casi si deve disporre di catene di ricambio con false maglie.
        Last edited by MacTwin; 12-07-06, 19:44.

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          #5
          si quello che dici ? vero...ma te teoricamente hai la mia stessa moto...aprilia rsv factory giusto??? non l'hai trovata lunghissima appena portata a casa??? io avevo un 16-40

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            #6
            si benj il passo originale ? troppo lungo per la gran parte degli utilizzi, ma non ? detto che sia sbagliato sempre.
            Di certo 2/3 denti in + permettono di sfruttare il cambio in modo decisamente migliore in molte pi? situazioni, la scelta poi ognuno la fa sulla base delle proprie esperienze (considera inoltre che se usi la 190/55 allunghi di quasi 2 denti).

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              #7
              io con il 190 uso il 44 come corona e 16 di pignone

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                #8
                Originally posted by MacTwin
                (considera inoltre che se usi la 190/55 allunghi di quasi 2 denti).
                Fammi capire: la /55 equivale a due denti in piu' di corona?

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                  #9
                  no due denti in meno caso mai (ho detto allunghi non accorci)

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                    #10
                    Originally posted by MacTwin
                    si benj il passo originale ? troppo lungo per la gran parte degli utilizzi, ma non ? detto che sia sbagliato sempre.
                    Di certo 2/3 denti in + permettono di sfruttare il cambio in modo decisamente migliore in molte pi? situazioni, la scelta poi ognuno la fa sulla base delle proprie esperienze (considera inoltre che se usi la 190/55 allunghi di quasi 2 denti).

                    io monto il 180/55 e con i rapporti originali era lunghissima...adesso domenica provo con tre denti in pi?...

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                      #11
                      Allora visto e considerato che monto la 190/55 e monto pure la corona da 42 dovrei montare almeno una 43 o 44??? Giusto?

                      Considerate che io Rijeka la faccio quasi tutta in terza e mi capita ad esempio nelle due curve prima della rijeka che sono di terza tiratissimo sui 9500 10000 giri, ho provato a farle di 4 ma la trovo un "morta" in pi? mi obbliga a scalare la terza in ingrasso sulla rijeka!
                      Forse anzi sicuramente sono io che sbaglio qualcosa per? continuando con l'esempio in uscita dalla rijeka (uscendo di terza) spalanco tutto ma se metto la quarta devo subito scalare per fare la "s" e quindi perdo tempo tenedo la terza arrivo a limitatore e poi mollo, insomma non so se vamolto bene cos?...

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                        #12
                        montando una 44 avresti problemi di catena, puoi provare con 15/41 o 15/42.

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                          #13
                          Originally posted by jonny_rsv
                          Allora visto e considerato che monto la 190/55 e monto pure la corona da 42 dovrei montare almeno una 43 o 44??? Giusto?

                          Considerate che io Rijeka la faccio quasi tutta in terza e mi capita ad esempio nelle due curve prima della rijeka che sono di terza tiratissimo sui 9500 10000 giri, ho provato a farle di 4 ma la trovo un "morta" in pi? mi obbliga a scalare la terza in ingrasso sulla rijeka!
                          Forse anzi sicuramente sono io che sbaglio qualcosa per? continuando con l'esempio in uscita dalla rijeka (uscendo di terza) spalanco tutto ma se metto la quarta devo subito scalare per fare la "s" e quindi perdo tempo tenedo la terza arrivo a limitatore e poi mollo, insomma non so se vamolto bene cos?...
                          Jonny io ho provato anche con la moto di Alex1300 e la buca, dall'uscita della Rijeka in avanti, la faccio tutta di quarta. In effetti alla seconda a sx mi trovavo un p? fiacco ma ero io che entravo piano non conoscendo la moto e sopratutto mi mancava la schiena del doppio... Considera che la moto di ale, se non ricordo male, ? rapportata 16/42....
                          Secondo me il tuo problema non ? tanto la rapportatura della moto quanto il fatto che sei portato a farla scorrere poco in curva e quindi a imballarla nelle marce adatte...
                          Se ti pu? essere utile, sono gi? daccordo con Claudio che la prima mezza giornata del lunedi ce la facciamo con calma, assieme, cercando di prendere un buon ritmo... ovviamente sei ben accetto al trenino!

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                            #14
                            io uso il 16/43

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                              #15
                              idem...adesso ha anche io 16/43...domenica a rijeka prova della verit?

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