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Ma è sempre meglio partecipare no?
Esatto, ma come si deve interpretare la tabella? Faccio un po´di domande per capire, forse saranno intuitive per alcuni ma io vorrei capire.
1 - cosa indica l´istogramma vicino al Ratio
2 - la lunghezza forcellone min max ha un delta 580-532 come devo interpretare il dato che incrocia rapporto con maglie catena? Se ho una quota che sta tra min e max posso non cambiare catena?
3 - Standard ho 16-41 con 555mm e 110 maglie se metto un 16-43 con 110 maglie scendo a 547 invece se metto 112 maglie sale a 563 come cambiala geometria della moto?
3.1 - su cosa e come dovrei intervenire "recuperare" l´assetto?
grazie mille
Ciao Stenky. In quanto non professionista e autodidatta ( con l'aiuto di veri professionisti) provo a rispondere ad alcune delle tue domande
Questo è un semplice schema che ti riporta le varie lunghezze del forcellone con diversi i rapporti finali e lunghezza di catena che se non è anche rapportata all'interasse del mono e la posizione del canotto, l'assetto generale della moto ne risente (ma questi dati non vengono riportati)
Da quello che so, sulla lunghezza della catena quindi del carro, tendono a stare più indietro possibile evitando di accorciare il passo per non incorrere a ritrovarsi una moto troppo nervosa e perdendo carico dalla ruota anteriore. Lo schema parla di lunghezza forcellone ma ti devi muovere anche in base a come sei messo con le boccole del canotto per mantenere sempre un certo equilibrio generale della moto. Se usi boccole STD non devi andare oltre il 570. Se usi le boccole invertite hai più margine.
Non ti consiglio di mettere una Z43 con 110denti, accorci troppo il passo e poi non monterebbe( tocca il supporto pinza sul fermo pinza del forcellone) e cmq non te lo consigliano già loro ( vedi misure minime del pdf che ho postato nel link da scaricare). E' più corretto montare una catena con 112maglie. Prima ovviamente ti fai le altezze e sag, cambiando la lunghezza del forcellone, ti rifai tutto dall inizio portandoti alle misure precedenti ( se andavano bene) di interasse mono e sag per "recuperare" l'assetto.
Cmq, come dico a tutti, bisogna sempre vedere cosa ci devi fare con la moto.
Se corri, ti appoggi ad un sospensionista che conosce le Aprilia
Se la usi per divertimento, fai prima ad adattarti a Lei che modificare le geometrie di una moto che in mano a chi la sa usare , con targa e specchietti uscita di fabbrica, fa 55 al Mugello.
Ciao Stenky. In quanto non professionista e autodidatta ( con l'aiuto di veri professionisti) provo a rispondere ad alcune delle tue domande
Questo è un semplice schema che ti riporta le varie lunghezze del forcellone con diversi i rapporti finali e lunghezza di catena che se non è anche rapportata all'interasse del mono e la posizione del canotto, l'assetto generale della moto ne risente (ma questi dati non vengono riportati)
Da quello che so, sulla lunghezza della catena quindi del carro, tendono a stare più indietro possibile evitando di accorciare il passo per non incorrere a ritrovarsi una moto troppo nervosa e perdendo carico dalla ruota anteriore. Lo schema parla di lunghezza forcellone ma ti devi muovere anche in base a come sei messo con le boccole del canotto per mantenere sempre un certo equilibrio generale della moto. Se usi boccole STD non devi andare oltre il 570. Se usi le boccole invertite hai più margine.
Non ti consiglio di mettere una Z43 con 110denti, accorci troppo il passo e poi non monterebbe( tocca il supporto pinza sul fermo pinza del forcellone) e cmq non te lo consigliano già loro ( vedi misure minime del pdf che ho postato nel link da scaricare). E' più corretto montare una catena con 112maglie. Prima ovviamente ti fai le altezze e sag, cambiando la lunghezza del forcellone, ti rifai tutto dall inizio portandoti alle misure precedenti ( se andavano bene) di interasse mono e sag per "recuperare" l'assetto.
Cmq, come dico a tutti, bisogna sempre vedere cosa ci devi fare con la moto.
Se corri, ti appoggi ad un sospensionista che conosce le Aprilia
Se la usi per divertimento, fai prima ad adattarti a Lei che modificare le geometrie di una moto che in mano a chi la sa usare , con targa e specchietti uscita di fabbrica, fa 55 al Mugello.
Grazie Arale sei stato anche troppo bravo a dare una risposta così articolata.
Effettivamente la mia filosofia è proprio quella di capire la moto e adattarsi e poi vediamo che fare.
La lascio originale e imparo io da lei
L'unica cosa che mi spinge a accorciare i rapporti è la guida in strada che veramente, almeno per ora, mi risulta proprio strana, nel senso che è sempre sotto coppia, paragonandola alla mia precedente BMW.
Grazie Arale sei stato anche troppo bravo a dare una risposta così articolata.
Effettivamente la mia filosofia è proprio quella di capire la moto e adattarsi e poi vediamo che fare.
La lascio originale e imparo io da lei
L'unica cosa che mi spinge a accorciare i rapporti è la guida in strada che veramente, almeno per ora, mi risulta proprio strana, nel senso che è sempre sotto coppia, paragonandola alla mia precedente BMW.
Quello che ti posso consigliare è di montare una z43 con 112 denti, si allunga leggermente il passo, devi solo rivedere l'altezza della moto intervenendo sull interasse del mono.
Ma quando fate ste modifiche, sapete cosa succede alla geometria della moto,al tiro catenae alla risposta della sospensionein accelerazione in uscita di curva?
Poi senti gente che cambia moto perche nn riesce a guidarle
Il motivo per cui chiedo è esattamente questo.
da 16-41 a 17-42 so esattamente di quanto allungo i rapporto, so che l'interasse di minuisce di circa 5mm motivo per il quale chiedevo lumi...guidandola da poco tempo, non so se 5mm possano far 'innversosire' la mia rsv4...
Il motivo per cui chiedo è esattamente questo.
da 16-41 a 17-42 so esattamente di quanto allungo i rapporto, so che l'interasse di minuisce di circa 5mm motivo per il quale chiedevo lumi...guidandola da poco tempo, non so se 5mm possano far 'innversosire' la mia rsv4...
Accorciare il passo sulla rsv4 equivaler ad avere ancora meno carico sull'anteriore, ballerina in frenata e tendente all'impennata. Chi ci corre o conosce bene la V4 di Noale, fa esattamente l'opposto. Poi ognuno fa cosa vuole ovviamente .
Allungare il rapporto finale se la usi per strada, nn giri più i tornati neppure in prima....già così generalmente vogliono accorciare i rapporti con una Z43.....vedi tu!
Il motivo per cui chiedo è esattamente questo.
da 16-41 a 17-42 so esattamente di quanto allungo i rapporto, so che l'interasse di minuisce di circa 5mm motivo per il quale chiedevo lumi...guidandola da poco tempo, non so se 5mm possano far 'innversosire' la mia rsv4...
Scusa Andrea...ma non mi hai risposto prima; ma non scherzavo..la metti la 6a a Cremona?? o vai fuorigiri al Mugello col 16/41??
Quello che ti posso consigliare è di montare una z43 con 112 denti, si allunga leggermente il passo, devi solo rivedere l'altezza della moto intervenendo sull interasse del mono.
OK perfetto grazie del consiglio, ora cerco un kit 112 maglie con 16-43 e poi provo ad intervenire sull´altezza mono, e se non ho capito male dovró allungare un pochino l´interasse
Scusa Andrea...ma non mi hai risposto prima; ma non scherzavo..la metti la 6a a Cremona?? o vai fuorigiri al Mugello col 16/41??
Al muggio non ci sono ancora andato con questa moto.
No, a cremona non vado fuori giri, ma ci arrivo vicino...il mio quesito nasce dal fatto che se arrivo vicino sul rettilineo di Cremona, ho il sospetto che non basti al Mugello.
Con le mie precedenti moto ho sempre allungato i rapporti...
Ad ogni modo la RSV4, come le precedenti sono solo ad uso esclusivo pista
Al muggio non ci sono ancora andato con questa moto.
No, a cremona non vado fuori giri, ma ci arrivo vicino...il mio quesito nasce dal fatto che se arrivo vicino sul rettilineo di Cremona, ho il sospetto che non basti al Mugello.
Con le mie precedenti moto ho sempre allungato i rapporti...
Ad ogni modo la RSV4, come le precedenti sono solo ad uso esclusivo pista
Su un rettlinlineo di 900mt...
che ti devo dire...tanta roba! Giri davvero fortissimo..
cmq il rettilineo del mugello è un po' piu' lungo,ma in salita, quindi non dovresti avere problemi-.
Quello che ti posso consigliare è di montare una z43 con 112 denti, si allunga leggermente il passo, devi solo rivedere l'altezza della moto intervenendo sull interasse del mono.
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