Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio sospetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    olio sospetto

    Ciao amici del forum...
    Ho una domanda da ... esperti.
    Ho una bottigli di olio che mi hanno venduto da un meccanico.
    Dovrebbe essere un w80, ossia olio per il cambio delle automobili, e l'ho
    preso per la catena del mio Tuonazzo.
    Per? mi ? venuto un po' il dubbio che sia veramente quello che dovrebbe essere.
    C'? un modo per sapere se ? veramente un w80 ?
    Non so, tipo l'aspetto confrontato con un w10-40....
    A me il w80 che ho sembra molto pi? liquido...? corretto ?
    Last edited by vittoboy; 03-07-06, 07:11.

  • Font Size
    #2
    il W80 per cambi ? molto colloso diciamo ... sulla catena non cola e per provare se metti un goccio sul polpastrello del pollice e lo premi con l'indice riaprendo le dita dovrebbe tendere a fare i fili tipo colla appunto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quello che ho io ? molto liquido, ma non ho mai provato tra indice e pollice a vedere se 'fila'. Sfregando le due dita con un goccia d'olio, sembra come che faccia 'resistenza', ma comunque sembra molto pi? liquido del w10-40.

      Comunque grazie, ar? questa prova quando torno dall'ufficio.. ma ... boh, mi sa che mi hanno ... bidonato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        mm secondo me pu? essere ... preso a se ? liquido s?, per? come ha notato tu scorre poco una volta sulle superfici da lubrificare .. provalo sulla catena, se non gocciola e non schizza ovunque a ruota in movimento direi che va bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          anch'io uso il W80 per la catena ed ? migliore di tutti gli altri spray o bombolette varie.
          Ti dico questo dopo avere buttato 2 catene a causa di queste maledette bombolette.

          Il W80 si sembra liquido, ma ? normale, non ? mica grasso!
          Quando lo metti sulla catena, ti fa 2 azioni contemporaneamente, quello di lubrificazione della catena, e quello di pulizia della catena.
          Pulizia, perch?, l'olio in eccesso dopo aver lubrificato per bene la catena, raccoglie anche tutte quelle impurit? o particelle di sporco che ci sono sulla catena, e quando quest'ultima inizia a girare, l'olio pieno di queste impurita per inerzia schizza via dalla catena, quindi quest'ultima viene lubrificata e pulita contemporaneamente.

          Mentre con l'utilizzo di bombolette, proprio perch? non colano, tutta la sporcizia che c? sulla catena, rimane attaccata, di conseguenza sei costretto a lavare la catena ogni 1000/2000km altrimenti incorri in usura precoce della catena a causa dello sfregamento di quella poltiglia di olio e sporcizia che si ? formato sulla catena.

          Quindi ti consiglio di fare come faccio io:

          Qunado torni, a catena calda stendi l'olio con un pennelo nella parte interna della catena su tutta la catena(non metterne troppo se no poi schizza dappertutto, ma anche se schizza non fa male, si pulisce di pi? la catena)dopo lasciala riposare.

          Prima della prossima uscita in moto, prendi uno straccio e girando la ruota a mano o anche in moto(ma fai attenzione se in moto con la prima max la seconda) passalo sulla catena e asciuga. In questo modo asciugherai l'olio in eccesso, dopodiche puoi partire. Strada facendo vedrai che ancora un po di olio lo perdi dalla catena ma ben poca cosa.

          Oppure qualcuno prima di uscire mette la moto sul cavaletto posteriore, la fa girare fino alla 6a marcia a circa 200 km/h (anche se ? un po pericoloso), cos? l'olio schizza via tutto.
          poi spegne la moto, asciuga tutto l'olio schizzato e parte tranquillamente.

          fai quest'operazione ogni max 1000 km, e dopo ogni lavaggio della moto ovviamente e vedrai che la catena ti dura un eternita.

          spero di essere stato chiaro.

          Comment

          X
          Working...
          X