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A Rijeka con la Tuono 2006

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    #1

    A Rijeka con la Tuono 2006

    Ciao a tuti, sono appena tornato da una giornata in pista a Rijka con la mia Tuono 2006. Mi ? piaciuta molto la pista e la moto si ? comportata bene finch? il posteriore non ha iniziato ad andare di traverso. La cosa da una parte pu? far piacere ma vi assicuro che una sudatina fredda l'ho fatta. A questo punto, visto che ci ritorner? a Settembre, volevo sapere tra i vari possessori di Tuono se hanno girato a Rijeka e con che setup. Io sono l'italiano medio 78 kg, 1,77 h. Il mio vero problema ? che dopo le varie derapate, ho perso fiducia nel retrotreno della moto e quindi in curva ero molto teso. Cosa posso fare ? Cambiare gomma senz'altro ma passare dalla 190 alla 180 ? Arretrare le pedane (o alzarle) ? Abbassare la moto ? Che tra l'altro non riuscivo a cambiare direzione agevolmente. Volevo mettere del sapone sulla sella e poi in piega non mi trovavo con la pedalina esterna.
    Datemi dei consigli.
    Ciao e grazie.
    Andre

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    #2
    Scusa, una domanda, ma che tipo di gomma usavi???
    con le temperature di questi giorni (molto alte) le gomme soffrono moltissimo, e magari una gomma poco adatta pu? essere pi? pericolosa che una moto tarata male.... e cmq alcuni tipi di gomme hanno bisogni di tarature leggermente diverse di altre...

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      #3
      Montavo le Dunlop D208 di serie ed in effetti facevo anche 10-12 giri prima di fermarmi. Solo che poi ho iniziato ad entrare in curva con una marcia + alta e non ? pi? successo per? non avevo quel feeling giusto.

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        #4
        guarda se la moto nei primi giri andava bene io non toccherei nulla, prova delle gomme pi? adatte alla pista e vedrai che molti problemi spariranno... poi se ancora ti trovi ad aver problemi si pu? iniziare a lavorare sulle sospensioni, ma per ora io eviterei... in ogni caso se ti prendi il libretto che ti hanno dato assime alla moto e vai nel capitolo sospensioni troverai una tabella molto semplice da seguire per i settaggi della moto, credimi io ho provato quelli e mi son trovato bene, poi ovio che se uno gira forte forte ha bisogno di qualche personalizazione in pi?... ma queste son cose difficili da consigliare... a parer mio... altra cosa importante che cerco sempre di ricordare ?: meno cose tocco sulla moto e meno danni combino!!!!! Fiore docet!!!!

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          #5
          Originally posted by ohoale
          Montavo le Dunlop D208 di serie ed in effetti facevo anche 10-12 giri prima di fermarmi. Solo che poi ho iniziato ad entrare in curva con una marcia + alta e non ? pi? successo per? non avevo quel feeling giusto.


          guarda a parer mio era solo la gomma a non essere adatta!!
          Almeno per un uso "pistaiolo" con le temperature di questi giorni!!
          Prova a montare due pirelli sc, o metzler Race tech!! Secondo me migliorer? parecchio!

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            #6
            io penso che con dei buoni supercorsa riprendi tutta la fiducia che avevi e vedrai come cambia la moto....

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              #7
              Io a Rijeka ci ho girato ieri e ti garantisco che con queste temperature ? normale che la gomma dopo una decina di giri cominci a scivolare, specie se non ? una comma specifica per uso pista.
              Piuttosto, come hanno lavorato le gomme? strappavano?
              bull

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                #8
                Sarai mica entrato con il mono regolato morbido come te lo consegnano spero?
                Avrai almeno dato 2 giri di precarico alla molla!!!!!!!
                I 208 RR di serie (spero tu abbia abbassato la pressione a 1.9 - 2.0) non sono gomme propriamente da pista, si comportano in maniera egregia in strada, ma in pista con questo caldo mi pare abbastanza normale che dopo 10/15 giri, strassati dalla coppiona della tuono comincino a mostrare qualche limite.

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                  #9
                  hanno gi? detto pi? o meno tutto... per la misura ti consiglio comunque il 190/55 per la pista... tanta spalla e tanta gomma in appoggio

                  per i movimenti sulla sella non ? il culo che deve scivolare su di essa, sei tu che devi alzarlo e spostarlo

                  durante una yamaha-fest a misano (quando avevo yamaha) ci fece un brefing paolo casoli e diceva, tra le tante cose, che il pilota professionista il culo sulla sella ce lo appoggia davvero molto molto poco... ? quasi sempre sulle pedane, tipo fantino

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                    #10
                    troppi 10/15 giri a rieka con quelle gomme e con sto caldo, tieni presente che sono ben 4,168 km , soffrono troppo l'asfalto grippa molto su questa pista....
                    poi sicuramente il mono che monta la 06 non ti aiuta per niente e in 10/15 giri quando si scalda grazie anche alla temperatura di questoi gg sicuramente ti molla .....

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                      #11
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                      - la pressione delle gomme 2.1 ant. - 1.9 post. perche' la temperatura di esercizio aumenta dovuta alle performance superiori alla strada

                      - non la mettere pero' troppo dura, perche' Rijeka e' un po' sconnessa e rischi di farla scivolare

                      - prima di cambiare posizione di guida, se non sfrega nulla, cerca di prendere confidenza andando + volte in pista e comincia a cambiare roba quando riuscirai a sfruttare tutto il potenziale appieno

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                        #12
                        In effetti le gomme strappavano. Cmq, come mono ho un ohlins con regolazione praticamente standard.

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                          #13
                          Originally posted by ohoale
                          In effetti le gomme strappavano. Cmq, come mono ho un ohlins con regolazione praticamente standard.
                          A vabb?
                          se hai cambiato il mono, non parlo pi?!!!

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                            #14
                            Originally posted by ohoale
                            In effetti le gomme strappavano. Cmq, come mono ho un ohlins con regolazione praticamente standard.

                            va beh se hai gi? l'ohlins , sicuramente con due gomme in mescola cambia tutto

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                            • Font Size
                              #15
                              Stesso problema con la D208 originali con la RSV 1000 R.
                              Dopo pochi giri a Rijeka e col caldo si squagliano.
                              Venendo su dalla buca il posteriore derapava in accelerazione anche sul dritto.

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