Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hem...verso pignone ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Hem...verso pignone ?

    Ciao, ho trovato un pignone da 16 alleggerito della PBR.
    26 Euri iva compresa.
    Ho appena finito di montarlo, 40 minuti circa (compreso smontaggio ruota posteriore, pedalino cambio, carterino ecc.ecc. e rimnontaggio).
    Mi ? sorto un dubbio atroce per?...qual'? il verso di montaggio del pignone ?
    Temo di aver sbagliato...
    Da una parte ? pi? "spessorato" dove c'? l'attacco all'alberino.
    Conforntandolo con l'originale aprilia, questo ? molto pi? sottile, l'ho montato in modo che la catena sporgesse come con l'originale...ma mi pare troppo in fuori.
    L'ho messo al contario...?
    C'? un modo per capire qual'? il verso giusto ? la parte + spessa dove va ? all'interno od all'esterno ?


  • Font Size
    #2
    So di non essere stato molto chiaro...e so anche di essere una chiavica in disegno....ma con "Paint" non ho potuto fare di meglio...
    Questo in sezione ? il pignone, come l'ho inserito sull'albero motore !
    Per chi ne sa...? giusto cos? ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non essendo un particolare originale, non ti s? dire con sicurezza ma a occhio direi che hai azzeccato la posizione... Se non vuoi sbagliare, misura col calibro la distanza tra i denti e la battuta con l'albero e poi confrontala con lo stesso valore del pignone originale

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie Bull, gi? ad occhio per? mi sembra pi? "in fuori" con qs. pignone.
        Con l'originale il giro della catena ? a pochi millimetri dal carter e non sporge dall'incavo della pompa frizione (non so sei hai presente).
        Con questo invece si...
        Stamattine ho provato bene la moto, pare vada tutto bene...

        Comment


        • Font Size
          #5
          la parte pi? spessa di solito ? quella che va in battuta, poi generalmente sulla faccia del pignone che vedi c'? l'indicazione del numero dei denti.

          io non escluderei che te ne hanno dato uno sbagliato se le quote non son le stesse,... anche se fossero solo un paio di mm il disallineamento corona/pignone potrebbe non darti problemi apparenti ma accorciare la vita della trasmissione.

          Comment


          • Font Size
            #6
            hai provato ad osservare i pattini su cui scorre la catena?
            Prova ad osservare se la catena scorre sui solchi scavati con il precedente pignone.

            Comment


            • Font Size
              #7
              I pattini sono allineati sotto la catena, il pignone me lo hanno dato nella sua busta di plastica con il codice PBR e c'era scritto z16 Aprilia RSV/Tuono/Falco.
              Sulla parte che ho considerato "frontale", cio? quella che guarda all'esterno c'? inciso il codice e la dicitura "Z16"..(strano...su quello originale aprilia che ho cambiato il codice..guardava verso il carter...)

              Per sicurezza provo stasera a smontare tutto ed ha montarlo nel verso opposto, vediamo come si posiziona la catena.

              Per ora grazie a tutti.

              Comment


              • Font Size
                #8
                direi che era l'originale montato al contrario

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non per portare sfiga .....ma..... l'ultima corona che ho mantato della PBR mi ? dirata 2 mesi ossia 1500 km senza nessuna penna !!!!
                  si sono rotti ben 2 denti .....e non hanno voluto cambiarmela secondo loro poteva esser stato un sasso ......ma come cavolo fa un sasso a rompre 2 denti distanti 3 denti uno dall'altro ????
                  ? stata la prima ed l'ultima volta che compro qualcosa da loro...
                  auguroni..!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elan
                    non per portare sfiga .....ma..... l'ultima corona che ho mantato della PBR mi ? dirata 2 mesi ossia 1500 km senza nessuna penna !!!!
                    si sono rotti ben 2 denti .....e non hanno voluto cambiarmela secondo loro poteva esser stato un sasso ......ma come cavolo fa un sasso a rompre 2 denti distanti 3 denti uno dall'altro ????
                    ? stata la prima ed l'ultima volta che compro qualcosa da loro...
                    auguroni..!!
                    Per par condicio, io invece uso materiale Pbr da diverso tempo e non ho mai avuto problemi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ERGAL
                      So di non essere stato molto chiaro...e so anche di essere una chiavica in disegno....ma con "Paint" non ho potuto fare di meglio...
                      Questo in sezione ? il pignone, come l'ho inserito sull'albero motore !
                      Per chi ne sa...? giusto cos? ?
                      fatto cosi sembra un ingranaggio per la filatura della lana sei sicuro che va bene sulla moto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12

                        A me invece ricorda...una delle lame rotanti di "Goldrake", siamo coetanei liquid...te lo ricordi vero ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          merda! me lo ricordo si e mi viene anche in mente quanto caxxo di tempo ? passato

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            dicci la verit? come va ora la moto? si alza?????

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao Pilot, io sulla Tuono ho sempre montato il 16 (sin dal primo tagliandino).
                              Dopo quasi 30.000 km sono tornato al 17 perch? mi ? stato fornito il kit trasmissione completo da aprilia (richiamo catena di Marzo)...ovviamente con la rapportatura originale.
                              Ci ho fatto una settimana con il 17.....e devo dire che proprio non mi ci trovo, troppo lunga la rapportatura.
                              Il 16 ? il suo, forse un pelo corta la prima ma per il resto molto meglio.
                              Per alzarsi....mha...cosa ti devo dire, ricordo da nuova che non la tenevo gi? nemmeno in seconda alla minima avallatura dell'asfalto (o quando si era su un 2)...ora non lo fa pi?...mi sa che ? un p? stanchina...o forse mi devo proprio decidere a far sistemare la mappatura della pc...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X