Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbio. dot 5 o 5.1 ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dubbio. dot 5 o 5.1 ?

    HEM::: ovviamente il titolo era dot 4 o 5.1 ...


    oggi devo cambiare l'olio e forse pastiglie, mi ? venuto un dubbio leggendo un post di scorpion su tecnica e elaborazioni. vi si dice che il 5.1 ? migliore se si usano materiali che si surriscaldano facilmente e che ? pi? affine all'acqua (prende pi? umidit?)

    in sostanza, avete avuto esperienze positive/negative? li avete provati entrambi? dopo la mancata frenata di domenica scorsa, non voglio mettere il primo olio che capita.. di vita ne ho una sola e i freni, dopo il buonsenso sono la cosa pi? importante alla guida!

    cosa mi consigliate per la mia rsv '01 ? 5.1 come manuale o .4 ?

    uso 100% strada!
    Last edited by catoblepa; 23-06-06, 09:11.

  • Font Size
    #2
    per strada non ho ami avuto noie ne con uno ne con l'altro , in pista sono andato a vuoto una volta col 5.1 e mai col 4, quindi per strada vanno bene entrambi tanto non friggi mai l'olio, in pista ora metto solo il 4 che ? meno igroscopico e tende a dare meno noie! (forse)

    Comment


    • Font Size
      #3
      quoto gatto,il 5.1 e troppo delicato,mentre il dot 4 va bene...io uso quello della fucks nella versione racing,usato ad adria il 25 giugno dell'anno scorso,41 gradi di temperatura esterna,e non ho avuto noie durante la giornata

      Comment


      • Font Size
        #4
        anche x me il migliore in assoluto ? il dot4 racing Silkolene, mai avuto problemi con qualsiasi temperatura, cosa che non accadeva con altri oli (anche 5.1) testati in passato.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rsvsteve
          anche x me il migliore in assoluto ? il dot4 racing Silkolene, mai avuto problemi con qualsiasi temperatura, cosa che non accadeva con altri oli (anche 5.1) testati in passato.
          esatto,ho sbagliato io a scrivere,e qst che uso anch'io e mi son sempre trovato da ***

          Comment


          • Font Size
            #6
            Come ti hanno gi? consigliato, D.O.T 4 RACING (anch'io Silkolene by Fiore) e vai tranquillo .... conferma avuta anche ieri ad Adria, temperature abbondantemente superiori ai 30?, olio molto ma molto vecchio (cosa che x? non si dovrebbe assolutamente mai fare) e cmq nessun problema .....

            X 1 utilizzo esclusivamente stradale, cmq, non ? che 1 semplice Dot 4 sia poi piscio di mulo....ihmo.
            Last edited by polsogrippato; 23-06-06, 10:10.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Va benissimo il 4 su strada anche se ad essere sincero io in pista con il 5.1, non ho mai avuto il bench? minimo problema. Credo che il vantaggio/svantaggio di quest'ultimo sia che se da un lato il 5.1 ? un olio semicompatibile con gli altri ( non occorre fare il lavaggio dell'impianto tra un passaggio di DOT e l'altro ), dall'altro necessita di un'elevata manutenzione ( sostituzione ogni 6 mesi circa ).

              Comment


              • Font Size
                #8
                La composizione del 5.1 per i livelli igrscopicita` e decadimento prestazionale dopo i cicli di riscaladmento-raffreddamento e` identica al 4, ma diversa dal DOT 5.
                Quindi se utlizzassi il 5.1 in sostituzione al 4 non avresti problemi, tra l'altro avresti anche un miglior picco di temperatura sopportabile. Comunque il 4 e` piu` che sufficiente per tutti anche in pista.
                Il DOT 5 ha un rendimento prestazionale sicuramente superiore agli altri due soltanto che la durata nel tempo dopo cilci termici e` molto inferiore, e` quindi consigliabile utilizzarlo solo in casi specifici e sostituirlo spesso.

                Un buon DOT 4 sintetico e` comunque la soluzione migliore. Ritengo Motul RBF 600 (produzione totale in esteri) il migliore in commercio, comunque anche gli altri vanno benissimo.

                Comment

                X
                Working...
                X