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Tuono 2019
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Si la livrea lascia un p? a desiderare, la '17 continua ad essere la migliore imho.
Sulle elettroniche mi pare molto interessante la caratteristica di poterle far lavorare anche completamente in "meccanico" come mi pare di aver colto dalle poche righe lette. Chi ne sa di pi? e ci spiega meglio?
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Che agiscono in relazione al percorso e allo stile di guida non si sa che voglia dire.
Se fossero "event base" come Ducati Panigale o R1M non ? il percorso o lo stile di guida ma la fase di guida a definire la frenatura idraulica, ovviamente se uno frena pi? deciso la centralina lo sente e massimizza il freno in compressione ma comunque il percorso non c'entra nulla, sia che l'asfalto sia una tavola o che sia pieno di buche il freno idraulico sar? simile, cambia davvero solo in funzione della modalit? di guida impostata (in tal caso Track, Sport o Road).
Il funzionamento solo meccanico ? semplice, non variano i freni idraulici dinamicamente come sopra, come li metti stanno sia che tu stia frenando, accelerando o percorrendo, in sostanza le regolazioni sono elettriche via cruscotto invece che con la chiave ma poi rimangono fisse.
Last edited by MiKiFF; 01-10-18, 08:21.
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Originally posted by MiKiFF View PostChe agiscono in relazione al percorso e allo stile di guida non si sa che voglia dire.
Se fossero "event base" come Ducati Panigale o R1M non ? il percorso o lo stile di guida ma la fase di guida a definire la frenatura idraulica, ovviamente se uno frena pi? deciso la centralina lo sente e massimizza il freno in compressione ma comunque il percorso non c'entra nulla, sia che l'asfalto sia una tavola o che sia pieno di buche il freno idraulico sar? simile, cambia davvero solo in funzione della modalit? di guida impostata (in tal caso Track, Sport o Road).
Il funzionamento solo meccanico ? semplice, non variano i freni idraulici dinamicamente come sopra, come li metti stanno sia che tu stia frenando, accelerando o percorrendo, in sostanza le regolazioni sono elettriche via cruscotto invece che con la chiave ma poi rimangono fisse.
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Ciao a tutti, per quanto riguarda la Tuono 2019, e sperando possa chiarire qualche dubbio, riporto testualmente quanto descritto sul sito ufficiale Aprilia:
"Il massimo possibile per sospensioni e freni
La nuova gamma Tuono V4 conferma in tutto le proverbiali qualit? di maneggevolezza e stabilit? regalate da un telaio strettamente derivato da quello di Aprilia RSV4, sette volte campione del mondo Superbike, coadiuvato da un comparto freni e sospensioni di qualit? top. L?impianto frenante anteriore Brembo proviene da quello di RSV4 e conta su una coppia di dischi in acciaio dal diametro di 330 mm, su cui agiscono le pinze M50 monoblocco e su una pompa radiale al manubrio. Aprilia Tuono V4 1100 Factory dispone del nuovo sistema di sospensioni elettroniche semiattive ?hlins Smart EC 2.0, che comprendono un ammortizzatore di sterzo a regolazione elettronica, una pregiata forcella con tecnologia NIX semiattiva dall?escursione aumentata da 117 mm a 125 mm e un ammortizzatore che passa alla tecnologia TTX semiattiva, il quale, rispetto alla precedente unit? a regolazione meccanica, ? pi? leggero e dispone di una molla dal coefficiente di rigidezza minore (a beneficio del comfort), facilmente regolabile nel precarico attraverso una comoda vite a brugola.
"
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Originally posted by MiKiFF View PostChe agiscono in relazione al percorso e allo stile di guida non si sa che voglia dire.
Se fossero "event base" come Ducati Panigale o R1M non ? il percorso o lo stile di guida ma la fase di guida a definire la frenatura idraulica, ovviamente se uno frena pi? deciso la centralina lo sente e massimizza il freno in compressione ma comunque il percorso non c'entra nulla, sia che l'asfalto sia una tavola o che sia pieno di buche il freno idraulico sar? simile, cambia davvero solo in funzione della modalit? di guida impostata (in tal caso Track, Sport o Road).
Il funzionamento solo meccanico ? semplice, non variano i freni idraulici dinamicamente come sopra, come li metti stanno sia che tu stia frenando, accelerando o percorrendo, in sostanza le regolazioni sono elettriche via cruscotto invece che con la chiave ma poi rimangono fisse.
Mi sfugge come per? un impianto di questo tipo possa al contempo essere utilizzabile in via "attiva", ossia come finzionano le "event base" gi? viste su R1m e Panigale.
Aspetteremo i test per capirne di pi?, credo..
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sulla livrea sono d'accordo... on mi piace, meglio l'attuale.
per quanto riguarda le sospensioni, interessanti ma da provare, io le elettroniche non le ho mai provate.
ero indeciso tra il 1290 e la tuono, quest'ultima la reputo migliore in tutto quello che mi frena un p? ? l'assistenza.
passer? in aprilia a vedere se fanno sconti sulla 2018 in tal caso mi butto su quella.
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Originally posted by cosimo View Post
Che per? non credo diano la possibilit? di funzionare in modalit? "meccanica" , da quanto ho capito....
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Originally posted by Black999 View Postsulla livrea sono d'accordo... on mi piace, meglio l'attuale.
per quanto riguarda le sospensioni, interessanti ma da provare, io le elettroniche non le ho mai provate.
ero indeciso tra il 1290 e la tuono, quest'ultima la reputo migliore in tutto quello che mi frena un p? ? l'assistenza.
passer? in aprilia a vedere se fanno sconti sulla 2018 in tal caso mi butto su quella.
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Originally posted by Ciuchino View PostAggiungo anche link del buon Cordara: https://red-live.it/featured/nuova-a...19-eicma-2018/
Immagino la seconda sia una roba che "casca gratis" e quinbdi viene messa: nella pratica , come dice Miki, per gli amatori ? comodissima la modalit? event base, mentre per l'uso agonistico serio ovviamente si interviene strutturalmente.
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