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trovato RSV del 98 con 38000 km cosa devo controllare??

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    #1

    trovato RSV del 98 con 38000 km cosa devo controllare??

    ...x non avere sorprese?

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    #2
    Per curiosit?... quanto la paghi ???
    Controlla solite cose....

    - Deve esserci il libretto dei tagliandi (chi lo "perde" a volte nasconde qualcosa).
    - Usura delle gomme (cambiare le gomme costa 250-300Euro).
    - Usura della catena (guarda quanto manca alla fine del registro).
    - Ruggine sulla catena (indice anche di una manutenzione scarsa).
    - Usura della corona (i denti devono essere dritti e non mangiati).
    - Segni sulle pedane o contrappesi per individuare cadute.
    - Presenza degli adesivi originali (se ci sono forse non ? caduto).
    - Ruggine o segni di usura sullo scarico.
    - Presenza di materiale omolagato (frecce, luci e scarico devono esserlo).
    - Usura dei dischi freno (guarda segni e spessore).
    - Tasta gli steli forcella per individuare presenza di olio (non ci deve essere).
    - Segni sul telaio (sono i pi? difficili da eliminare in caso di caduta).
    - Sbircia nella carena e guarda i cilindri. Non ci devono essere tracce di olio.
    - Come trucco... guarda l'eventuale tuta del pilota. Se le saponette sono mangiate andava in pista
    - Evita moto pastrocchiate. Filtri aria, scarichi ed eprom riempiono la bocca ma minano l'affidabilit? !
    - Accessori come le carene da pista sono utili ma indicano che la moto ? stata "sfruttata".
    - Giraci. A volte le sensazioni a pelle sono utili.
    - La moto deve tenere bene il minimo.
    - In fase di rilascio NON deve scoppiettare allo scarico.
    - Lasciando i semi-manubri attorno a 100Km/h non deve vibrare oppure oscillare l'avantreno (a 50Km/h riprendili). Per quest'ultima prova capi d'abbigliamento svolazzanti possono trarre in inganno quindi vestiti da moto.

    L'affidabilit? Aprilia sulla RSV comunque ? molto buona.
    Altro ?

    Se la moto tira leggermente a destra non ti preoccupare... ? il pesante scarico originale.
    Last edited by Dueruote_; 15-06-06, 10:52.

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      #3
      Levare le carene e dare unocchiata la telaio:

      Zona cannotto di sterzo, che ci siano i due fermo-corsa sulla piastra inferiore, niente bozzi in asse alla corsa dei semimanubri.

      Forcellone: non abbia il solito bozzo che produce lo scarico quando si cade su quel lato.

      tasta i dischi dei freni anteriori e posteriori che non presentino scalini. Eventualmente controlla con un micrometro o un calibro che rientrino nello spessore minimo.

      Controlla il gioco catena, che non ci siano maglie grippate e l'usura della corona che non deve avere i denti a pinna di squalo!

      Fatti un giretto, portala ai 100km/h, molla i semimanubri e verifica che continui la marcia dritta, senza tirare da un lato.
      Fai qualche bella inchiodata con i freni anteriori e verifica che la forcella affondi simmetricamente e che non tenda a tirare su di un lato.

      Anche se ti ? stato assicurato il contrario, fai il cambio di tutte le componenti soggette ad usura. A seconda del tuo budget affronta in ordine:

      - Cambio olio e filtro
      - Filtro aria
      - Filtro benzina interno al serbatoio (che nessuno controlla mai!)
      - Olio freni con spurgo (DOT 5.1)
      - Olio frizione con spurgo (DOT 4)
      - Pasticche freni anteriori
      - Pasticche freni posteriori
      - Olio forche
      - Trasmissione completa: Catena-corona-pignone (magari un kit DID con il pignone da 16 denti)
      - Tubi freno e frizione in treccia metallica (casualmente li ho io da vendere ) che nella '98 sono di gomma schifosa
      - Cuscinetti SFK (5e l'uno) su ruote anteriore e posteriore e porta-corona
      - Cuscinetti di sterzo
      - Revisione del mono

      Per ora non mi viene in mente altro e se affronti tutto il pacchetto suggerito hai una moto praticamente nuova, senza che ti dia problemi strada facendo (ovvero uno di queste cose da cambiare ogni 2 giorni).

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        #4
        Come si fan a cambiare i cuscinetti? come mi accorgo che son usurati?

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          #5
          Originally posted by Dueruote_
          Per curiosit?... quanto la paghi ???
          Controlla solite cose....

          - Deve esserci il libretto dei tagliandi (chi lo "perde" a volte nasconde qualcosa).
          - Usura delle gomme (cambiare le gomme costa 250-300Euro).
          - Usura della catena (guarda quanto manca alla fine del registro).
          - Ruggine sulla catena (indice anche di una manutenzione scarsa).
          - Usura della corona (i denti devono essere dritti e non mangiati).
          - Segni sulle pedane o contrappesi per individuare cadute.
          - Presenza degli adesivi originali (se ci sono forse non ? caduto).
          - Ruggine o segni di usura sullo scarico.
          - Presenza di materiale omolagato (frecce, luci e scarico devono esserlo).
          - Usura dei dischi freno (guarda segni e spessore).
          - Tasta gli steli forcella per individuare presenza di olio (non ci deve essere).
          - Segni sul telaio (sono i pi? difficili da eliminare in caso di caduta).
          - Sbircia nella carena e guarda i cilindri. Non ci devono essere tracce di olio.
          - Come trucco... guarda l'eventuale tuta del pilota. Se le saponette sono mangiate andava in pista
          - Evita moto pastrocchiate. Filtri aria, scarichi ed eprom riempiono la bocca ma minano l'affidabilit? !
          - Accessori come le carene da pista sono utili ma indicano che la moto ? stata "sfruttata".
          - Giraci. A volte le sensazioni a pelle sono utili.
          - La moto deve tenere bene il minimo.
          - In fase di rilascio NON deve scoppiettare allo scarico.
          - Lasciando i semi-manubri attorno a 100Km/h non deve vibrare oppure oscillare l'avantreno (a 50Km/h riprendili). Per quest'ultima prova capi d'abbigliamento svolazzanti possono trarre in inganno quindi vestiti da moto.

          L'affidabilit? Aprilia sulla RSV comunque ? molto buona.
          Altro ?

          Se la moto tira leggermente a destra non ti preoccupare... ? il pesante scarico originale.
          vorrebbe 3000 euro...

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            #6
            Beh... la cifra non ? alta.
            Si pu? anche rischiare.
            Guarda su Moto.it.... fai un rapido confronto e poi decidi cosa fare.
            L'RSV ? molto bella come moto.... sicuramente non prendi molte altre moto cos? prestanti per 3000Euro. Prova a spuntare anche il passaggio in quel prezzo se puoi...
            Occhio comunque alle gomme, all'insieme corona/catena ed ai freni. Per capirci... cambiare gomme, kit corona/pignone/catena e freni (dischi+pastiglie) potrebbe scostare anche 7-800 Euro... allora a quel punto meglio andare su un esemplare da 4000Euro (magari del 2000/2001) con meno chilometri.... ma ? per dire...
            I suggerimenti su cosa guardare erano abbastanza ???
            Last edited by Dueruote_; 15-06-06, 12:02.

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              #7
              Originally posted by ShoR
              Come si fan a cambiare i cuscinetti? come mi accorgo che son usurati?
              Per cambiare i cuscinetti serve un cavalletto con perno centrale passante (o cmq le forche devono essere libere) levare forcelle con le piastre di sterzo, levare i cuscinetti, pulire bene le sedi, mettere del grasso per cuscinetti nuovo, mettere i cuscinetti nuovi, rimettere forche e piastre e riavvitare il tutto con i serraggi previsti.

              In genere i cuscinetti di sterzo si danneggiano precocemente se si impenna spesso la moto altrimenti durqano una vita. Diciamo che per dormire tranquilli dopo i 20.000 km sarebbe d'uopo cambiarli anche se non presentano particolari segni di usura.

              Una verifica sommaria la puoi fare tenendo frenato e muovendo su e gi? le forcelle. Non devi sentire nessun clock-clock provenire dal cannotto di sterzo e cmq neanche un gioco minimo. Diversamente pu? essere che si sono allentate le ghiere o i cuscinetti da sostituire.

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                #8
                eHm io intendevo quelli delle ruote

                quelli di sterzo non mi danno problemi..almeno io non me ne accorgo...e non sono un impennatore (paura per i paraoli, per i cuscinetti e di schienarmi )

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                  #9
                  Originally posted by Dueruote_
                  Beh... la cifra non ? alta.
                  Si pu? anche rischiare.
                  Guarda su Moto.it.... fai un rapido confronto e poi decidi cosa fare.
                  L'RSV ? molto bella come moto.... sicuramente non prendi molte altre moto cos? prestanti per 3000Euro. Prova a spuntare anche il passaggio in quel prezzo se puoi...
                  Occhio comunque alle gomme, all'insieme corona/catena ed ai freni. Per capirci... cambiare gomme, kit corona/pignone/catena e freni (dischi+pastiglie) potrebbe scostare anche 7-800 Euro... allora a quel punto meglio andare su un esemplare da 4000Euro (magari del 2000/2001) con meno chilometri.... ma ? per dire...
                  I suggerimenti su cosa guardare erano abbastanza ???
                  Grazie 1000

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                    #10
                    3000 euro????????????? Per me sono tanti!!!! La moto ha quasi 10 anni!!!!! Offrine 2000 con trapasso a loro carico e vedi che te la danno lo stesso!!!

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                      #11
                      Cosa dici ????
                      Guarda su Moto.it che ? il mercato pi? autorevole.... e dove trovi i prezzi pi? bassi. A 3000Euro di RSVmille ne ho trovata una sola incidentata !!!
                      Le altre tutte sopra a 3500Euro !
                      Ok che il mercato in questo momento ? fiacco... ma fare offerte assurde... dammi retta... ? tanto che traffico in moto... ne ho comprate e vendute per me ed i miei amici.... 3000Euro compreso di passaggio ? onestissimo. Se la vuoi pagare meno... credo che tu rimanga senza moto.
                      Questa ? quella "di serie" con il prezzo pi? basso :

                      Last edited by Dueruote_; 16-06-06, 08:53.

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                        #12
                        Originally posted by Dueruote_
                        Cosa dici ????
                        Guarda su Moto.it che ? il mercato pi? autorevole.... e dove trovi i prezzi pi? bassi. A 3000Euro di RSVmille ne ho trovata una sola incidentata !!!
                        Le altre tutte sopra a 3500Euro !
                        Ok che il mercato in questo momento ? fiacco... ma fare offerte assurde... dammi retta... ? tanto che traffico in moto... ne ho comprate e vendute per me ed i miei amici.... 3000Euro compreso di passaggio ? onestissimo. Se la vuoi pagare meno... credo che tu rimanga senza moto.
                        Questa ? quella "di serie" con il prezzo pi? basso :

                        http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=860554
                        Tra l'altro mi sembra tenuta molto bene. Con 3500 euro ci compri un cesso di CBR 600 del 97...

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