...x non avere sorprese?
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trovato RSV del 98 con 38000 km cosa devo controllare??
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Per curiosit?... quanto la paghi ???
Controlla solite cose....
- Deve esserci il libretto dei tagliandi (chi lo "perde" a volte nasconde qualcosa).
- Usura delle gomme (cambiare le gomme costa 250-300Euro).
- Usura della catena (guarda quanto manca alla fine del registro).
- Ruggine sulla catena (indice anche di una manutenzione scarsa).
- Usura della corona (i denti devono essere dritti e non mangiati).
- Segni sulle pedane o contrappesi per individuare cadute.
- Presenza degli adesivi originali (se ci sono forse non ? caduto).
- Ruggine o segni di usura sullo scarico.
- Presenza di materiale omolagato (frecce, luci e scarico devono esserlo).
- Usura dei dischi freno (guarda segni e spessore).
- Tasta gli steli forcella per individuare presenza di olio (non ci deve essere).
- Segni sul telaio (sono i pi? difficili da eliminare in caso di caduta).
- Sbircia nella carena e guarda i cilindri. Non ci devono essere tracce di olio.
- Come trucco... guarda l'eventuale tuta del pilota. Se le saponette sono mangiate andava in pista
- Evita moto pastrocchiate. Filtri aria, scarichi ed eprom riempiono la bocca ma minano l'affidabilit? !
- Accessori come le carene da pista sono utili ma indicano che la moto ? stata "sfruttata".
- Giraci. A volte le sensazioni a pelle sono utili.
- La moto deve tenere bene il minimo.
- In fase di rilascio NON deve scoppiettare allo scarico.
- Lasciando i semi-manubri attorno a 100Km/h non deve vibrare oppure oscillare l'avantreno (a 50Km/h riprendili). Per quest'ultima prova capi d'abbigliamento svolazzanti possono trarre in inganno quindi vestiti da moto.
L'affidabilit? Aprilia sulla RSV comunque ? molto buona.
Altro ?
Se la moto tira leggermente a destra non ti preoccupare... ? il pesante scarico originale.Last edited by Dueruote_; 15-06-06, 10:52.
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Levare le carene e dare unocchiata la telaio:
Zona cannotto di sterzo, che ci siano i due fermo-corsa sulla piastra inferiore, niente bozzi in asse alla corsa dei semimanubri.
Forcellone: non abbia il solito bozzo che produce lo scarico quando si cade su quel lato.
tasta i dischi dei freni anteriori e posteriori che non presentino scalini. Eventualmente controlla con un micrometro o un calibro che rientrino nello spessore minimo.
Controlla il gioco catena, che non ci siano maglie grippate e l'usura della corona che non deve avere i denti a pinna di squalo!
Fatti un giretto, portala ai 100km/h, molla i semimanubri e verifica che continui la marcia dritta, senza tirare da un lato.
Fai qualche bella inchiodata con i freni anteriori e verifica che la forcella affondi simmetricamente e che non tenda a tirare su di un lato.
Anche se ti ? stato assicurato il contrario, fai il cambio di tutte le componenti soggette ad usura. A seconda del tuo budget affronta in ordine:
- Cambio olio e filtro
- Filtro aria
- Filtro benzina interno al serbatoio (che nessuno controlla mai!)
- Olio freni con spurgo (DOT 5.1)
- Olio frizione con spurgo (DOT 4)
- Pasticche freni anteriori
- Pasticche freni posteriori
- Olio forche
- Trasmissione completa: Catena-corona-pignone (magari un kit DID con il pignone da 16 denti)
- Tubi freno e frizione in treccia metallica (casualmente li ho io da vendere ) che nella '98 sono di gomma schifosa
- Cuscinetti SFK (5e l'uno) su ruote anteriore e posteriore e porta-corona
- Cuscinetti di sterzo
- Revisione del mono
Per ora non mi viene in mente altro e se affronti tutto il pacchetto suggerito hai una moto praticamente nuova, senza che ti dia problemi strada facendo (ovvero uno di queste cose da cambiare ogni 2 giorni).
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Originally posted by Dueruote_Per curiosit?... quanto la paghi ???
Controlla solite cose....
- Deve esserci il libretto dei tagliandi (chi lo "perde" a volte nasconde qualcosa).
- Usura delle gomme (cambiare le gomme costa 250-300Euro).
- Usura della catena (guarda quanto manca alla fine del registro).
- Ruggine sulla catena (indice anche di una manutenzione scarsa).
- Usura della corona (i denti devono essere dritti e non mangiati).
- Segni sulle pedane o contrappesi per individuare cadute.
- Presenza degli adesivi originali (se ci sono forse non ? caduto).
- Ruggine o segni di usura sullo scarico.
- Presenza di materiale omolagato (frecce, luci e scarico devono esserlo).
- Usura dei dischi freno (guarda segni e spessore).
- Tasta gli steli forcella per individuare presenza di olio (non ci deve essere).
- Segni sul telaio (sono i pi? difficili da eliminare in caso di caduta).
- Sbircia nella carena e guarda i cilindri. Non ci devono essere tracce di olio.
- Come trucco... guarda l'eventuale tuta del pilota. Se le saponette sono mangiate andava in pista
- Evita moto pastrocchiate. Filtri aria, scarichi ed eprom riempiono la bocca ma minano l'affidabilit? !
- Accessori come le carene da pista sono utili ma indicano che la moto ? stata "sfruttata".
- Giraci. A volte le sensazioni a pelle sono utili.
- La moto deve tenere bene il minimo.
- In fase di rilascio NON deve scoppiettare allo scarico.
- Lasciando i semi-manubri attorno a 100Km/h non deve vibrare oppure oscillare l'avantreno (a 50Km/h riprendili). Per quest'ultima prova capi d'abbigliamento svolazzanti possono trarre in inganno quindi vestiti da moto.
L'affidabilit? Aprilia sulla RSV comunque ? molto buona.
Altro ?
Se la moto tira leggermente a destra non ti preoccupare... ? il pesante scarico originale.
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Beh... la cifra non ? alta.
Si pu? anche rischiare.
Guarda su Moto.it.... fai un rapido confronto e poi decidi cosa fare.
L'RSV ? molto bella come moto.... sicuramente non prendi molte altre moto cos? prestanti per 3000Euro. Prova a spuntare anche il passaggio in quel prezzo se puoi...
Occhio comunque alle gomme, all'insieme corona/catena ed ai freni. Per capirci... cambiare gomme, kit corona/pignone/catena e freni (dischi+pastiglie) potrebbe scostare anche 7-800 Euro... allora a quel punto meglio andare su un esemplare da 4000Euro (magari del 2000/2001) con meno chilometri.... ma ? per dire...
I suggerimenti su cosa guardare erano abbastanza ???Last edited by Dueruote_; 15-06-06, 12:02.
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Originally posted by ShoRCome si fan a cambiare i cuscinetti? come mi accorgo che son usurati?
In genere i cuscinetti di sterzo si danneggiano precocemente se si impenna spesso la moto altrimenti durqano una vita. Diciamo che per dormire tranquilli dopo i 20.000 km sarebbe d'uopo cambiarli anche se non presentano particolari segni di usura.
Una verifica sommaria la puoi fare tenendo frenato e muovendo su e gi? le forcelle. Non devi sentire nessun clock-clock provenire dal cannotto di sterzo e cmq neanche un gioco minimo. Diversamente pu? essere che si sono allentate le ghiere o i cuscinetti da sostituire.
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eHm io intendevo quelli delle ruote
quelli di sterzo non mi danno problemi..almeno io non me ne accorgo...e non sono un impennatore (paura per i paraoli, per i cuscinetti e di schienarmi )
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Originally posted by Dueruote_Beh... la cifra non ? alta.
Si pu? anche rischiare.
Guarda su Moto.it.... fai un rapido confronto e poi decidi cosa fare.
L'RSV ? molto bella come moto.... sicuramente non prendi molte altre moto cos? prestanti per 3000Euro. Prova a spuntare anche il passaggio in quel prezzo se puoi...
Occhio comunque alle gomme, all'insieme corona/catena ed ai freni. Per capirci... cambiare gomme, kit corona/pignone/catena e freni (dischi+pastiglie) potrebbe scostare anche 7-800 Euro... allora a quel punto meglio andare su un esemplare da 4000Euro (magari del 2000/2001) con meno chilometri.... ma ? per dire...
I suggerimenti su cosa guardare erano abbastanza ???
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3000 euro????????????? Per me sono tanti!!!! La moto ha quasi 10 anni!!!!! Offrine 2000 con trapasso a loro carico e vedi che te la danno lo stesso!!!
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Cosa dici ????
Guarda su Moto.it che ? il mercato pi? autorevole.... e dove trovi i prezzi pi? bassi. A 3000Euro di RSVmille ne ho trovata una sola incidentata !!!
Le altre tutte sopra a 3500Euro !
Ok che il mercato in questo momento ? fiacco... ma fare offerte assurde... dammi retta... ? tanto che traffico in moto... ne ho comprate e vendute per me ed i miei amici.... 3000Euro compreso di passaggio ? onestissimo. Se la vuoi pagare meno... credo che tu rimanga senza moto.
Questa ? quella "di serie" con il prezzo pi? basso :
Last edited by Dueruote_; 16-06-06, 08:53.
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Originally posted by Dueruote_Cosa dici ????
Guarda su Moto.it che ? il mercato pi? autorevole.... e dove trovi i prezzi pi? bassi. A 3000Euro di RSVmille ne ho trovata una sola incidentata !!!
Le altre tutte sopra a 3500Euro !
Ok che il mercato in questo momento ? fiacco... ma fare offerte assurde... dammi retta... ? tanto che traffico in moto... ne ho comprate e vendute per me ed i miei amici.... 3000Euro compreso di passaggio ? onestissimo. Se la vuoi pagare meno... credo che tu rimanga senza moto.
Questa ? quella "di serie" con il prezzo pi? basso :
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=860554
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