Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Miglior modello RSV4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io ho guidato una factory 14 di un amico(per un giorno intero) sulle stesse strade dove guido da anni e ho guidato in ultimo la mia ex Rf 16...un filo piu agile la 14...leggermente piu piena ai bassi...e un filo meno stabile in staccata(considera che ci sono pezzi veloci da oltre 200, curve veloci e misto medio) ...ma tutta sta gran differenza in uso stradale non lo vista...differenze impercettibili se non si ha tanta sensibilit?...in pista sicuramente si amplifica tutto...lascio la parola agli esperti


    Originally posted by Berserk View Post
    Ti va di scrivere qualcosa sulle differenze? Le hai provate entrambe?
    Last edited by STEr1; 25-03-18, 18:54.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io ho guidato in pista la 2010 Factory per 6 stagioni con almeno 2000 km ogni anno,
      ho provato quasi tutte le configurazioni di altezza motore, posizione forcellone, boccole sterzo
      oltre averla convertita in Aprc e provato varie mappe.

      Tutte le variazioni le ho sentite eccome nelle guida...

      La coperta e' sempre corta e anche Aprilia stessa l' ha spostata diverse volte... tornando anche indietro sui suoi passi.

      Comment


      • Font Size
        #18
        quindi ne vale la pena di fare delle modifiche...seguendo l'evoluzione che ha fatto l'aprilia
        le tue impressioni quali sono state?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Per la pista e' da preferire una factory APRC per via delle sospensioni ?hlins, dalla possibilita' di variare le altezze di motore, boccole di sterzo, pivot forcellone...
          e i cornetti ad altezza variabile aiutano.

          Sicuramente il motore e' stato affinato e migliorato nel' anni... gia' dalla SE qualche CV in piu' si e' visto.

          Ti consiglierei una 2013-2014 che sono le ultime prodotte e quindi piu' mature, ma a livello ciclistico non e' detto che siano meglio... dipende.
          Per questo consiglio una Factory.

          Poi dipende da cosa ci devi fare, quanti soldi vuoi investirci e quanta voglia e tempo hai per fare esperimenti... perche' anche una R Aprc e' una signora moto

          Comment


          • Font Size
            #20
            Infatti sto cercando prorpio la factory 2013/14 ma non ? cos? facile trovarla...trovo invece parecchie 2011 factory APRC. Di sicuro le prime sono da preferire perch? tanti difetti saranno stati risolti.

            Da quello che scrivi tu hai provato un po' tutte le configurazioni...parlami di questo "dipende" che dici...
            Sulla 2011 per uso pista l'abbassamento della posizione motore in stile 2013 ? efficace? rende la moto pi? neutra e facile? Mi sembra la cosa pi? invasiva in termini di tempi e costi, ma credo convenga farla visto che nella 2015 hanno abbassato ancora
            La 2013/14 ha una avancorsa maggiore rispetto alla 2011 anche qui tu hai provato modifiche? ? effettivamente sufficente invertire le boccole mettendi +4.5 sopra e +5.5 sotto per ottenere l'assetto 2013? Ma nella 2015 sono tornati indietro...
            Il pivot del forcellone nella 2013 ? stato abbassato...tu hai provato? influisce sull'uscita di curva credo ma vorrei sentire chi ha provato
            Nella RF 2015 hanno abbassato ancora il motore e allungato l'interasse ma hanno ridotto di nuovo l'avancorsa...il pivot del forcellone non ho idea
            Ho dei dubbi perch? mi sembra assurdo che la moto possa andare bene sia in versione 2011 che in versione 2013, sembra che l'abbiano ribaltata completamente eppure tutti dicono: "ma si va bene sempre"..ma come ? possibile????
            Last edited by Berserk; 27-03-18, 21:40.

            Comment


            • Font Size
              #21
              E' una ciclistica Aprilia

              Cambiando la posizione del motore, delle boccole e del pivot, si privilegia o meno l'agilit? rispetto alla stabilit? (per farla semplice) in un telaio che era ed ? il riferimento della categoria a prescindere da come ? configurata la sua geometria e la distribuzione del peso.

              Il progetto prevede che la moto funzioni perfettamente bilanciata in un ampio campo di regolazioni, che ognuno, sul modello factory, pu? adattare alle proprie preferenze.

              E per la cronaca sfruttarla fino al limite delle sue possibilit? non ? esattamente da tutti indipendentemente dalla configurazione, fossi in te, a meno che tu non sia un pilota professionista, non mi farei tutti questi problemi.

              Piuttosto provala...
              Last edited by gluca; 28-03-18, 04:43.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Tanti con la 16 prediligono il motore a 0...io da come ? uscita dalla casa mi trovavo molto bene...come dice Gluca non fasciarti tanto la testa...trova un bel esemplare ben tenuto e non pasticciato...e GODI...
                Last edited by STEr1; 28-03-18, 06:32.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  A livello motore tra le APRC 2011 e le 2014 cambia qualche cosa nelle finestrature e ventilazione dei carter...poca roba in termini di cavalli ma qualcosina c'? .

                  Infatti a chi deve per qualche ragione rifare o revisionare il motore di una APRC 2011 o 2012...consiglio l'aggiornamento ai carter finestrati 2014
                  Last edited by ilModena; 28-03-18, 10:44.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by gluca View Post
                    E' una ciclistica Aprilia

                    Cambiando la posizione del motore, delle boccole e del pivot, si privilegia o meno l'agilit? rispetto alla stabilit? (per farla semplice) in un telaio che era ed ? il riferimento della categoria a prescindere da come ? configurata la sua geometria e la distribuzione del peso.

                    Il progetto prevede che la moto funzioni perfettamente bilanciata in un ampio campo di regolazioni, che ognuno, sul modello factory, pu? adattare alle proprie preferenze.

                    E per la cronaca sfruttarla fino al limite delle sue possibilit? non ? esattamente da tutti indipendentemente dalla configurazione, fossi in te, a meno che tu non sia un pilota professionista, non mi farei tutti questi problemi.

                    Piuttosto provala...
                    Non mi faccio problemi ma mi piace conoscere prima quello che compro...purtroppo ce ne sono poche e non ho la possibilit? di provarla...e poi il forum serve a parlare tra appassionati anche di dettagli...

                    Il discorso del pilota e dello sfruttare la moto al limite lascia un po' il tempo che trova...se pensi questo tutte le moto andrebbero ugualmente bene dai 130 cv in su e basterebbe un'r6 del '99.
                    In relat? non ? cos? per quanto resti un margine grande infatti non si tratta di sruttare qualcosa al limite ma di capire cosa si lascia sfruttare di pi? e ti mette pi? a tuo agio anche nei limiti dei tuoi tempi da pilota della domenica e non da motomodiale
                    Last edited by Berserk; 30-03-18, 22:02.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Io vendo la mia RSV4 factory aprc 2015.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X