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curiosit?!?

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    #1

    curiosit?!?

    Ho delle curiosit? da chiarirmi.Non so se vi ? mai capitato che il motore dell'apriliona si impunti in accensione.Mi spiegho meglio,a volte quando f? veramente freddo o a riaccendere la moto al benzinaio a caldo poco dopo averla spenta pigiando lo starter il motore si impunta e tutto il cruscotto si azzera come se si fosse scaricata la batteria.Per impuntarsi intento che gira appena il motorino di avviamento e poi si blocca,ma lasciando e riprovando parte senza problemi.Un mio amico meccanico mi ha detto che ? una tendenza delle aprilia quella di impuntarsi,vi ? mai capitato?
    Un'altra cosa:se limitate la lancetta del conta giri a 6000 giri pu? darsi che il motore giri diversamente?Direi peggio,meno fluido quasi un po' soffocato?

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    #2
    la lancetta non viene limitata, la luce lampeggiante sta ad indicare il cambio marcia,ke pu? essere impostato a piacere del pilota, e non credo ke influisca sul comportamento del motore.
    per il fatto dell'avviamento, credo sia semplicemente un problema di batteria.

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      #3
      Originally posted by supertittons
      Ho delle curiosit? da chiarirmi.Non so se vi ? mai capitato che il motore dell'apriliona si impunti in accensione.Mi spiegho meglio,a volte quando f? veramente freddo o a riaccendere la moto al benzinaio a caldo poco dopo averla spenta pigiando lo starter il motore si impunta e tutto il cruscotto si azzera come se si fosse scaricata la batteria.Per impuntarsi intento che gira appena il motorino di avviamento e poi si blocca,ma lasciando e riprovando parte senza problemi.Un mio amico meccanico mi ha detto che ? una tendenza delle aprilia quella di impuntarsi,vi ? mai capitato?
      Un'altra cosa:se limitate la lancetta del conta giri a 6000 giri pu? darsi che il motore giri diversamente?Direi peggio,meno fluido quasi un po' soffocato?
      eheheh...........benvenuto nel mondo "impuntato" del V60............

      purtroppo ? un problema comune, c'? un rimedio, era stato aperto un post apposta un po di tempo fa.........vedrai che i guro adesso te lo trovano.....

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        #4
        Ciao, per la prima domanda fai una ricerca nel forum....se ne ? parlato decine e decine di volte...si tratta di una cattiva progettazione del circuito di ricarica della batteria (sottodimensionamento e dispersione) .
        Attenzione che alla lunga pu? provocare danni alla ruota libera....(molto costosa)..
        C'? anche una soluzione con una modifica da fare (in proprio) che risolve definitivamente il problema.

        Per la seconda domanda...la risposta ? ASSOLUTAMENTE NO !!!!!

        Ciao

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          #5
          ciao eddy...
          aspetta risposte dei summi con laude... ma penso che sia tutto normale, per l'azzeramento del cruscotto devi far modificare un cablaggio, che fa buttar gi? la batteria.
          per l'impostazione giri non penso influiscano nel motore.

          ciao seccume.

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            #6
            si in effetti capita spesso che l'apriliona si impunti un po', ora che ho rel? d'avviamento nuovo, batteria nuova motorino nuovo e ruota libera nuovo parte bene ma vedremo questo inverno, di sicuro vado aprendere uno di quie caricabatterie che mantengono sempre in forma la batteria collegando il jack alla corrente quando si torna in garage.
            Per la lucetta di cambiata credo proprio non influisca sul motore solo a 6000 ? praticamente sempre accesa io la ho messa sugli 8000 che mi sembra pi? corretto

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              #7
              Originally posted by supertittons
              Ho delle curiosit? da chiarirmi.Non so se vi ? mai capitato che il motore dell'apriliona si impunti in accensione
              Ame succede solo a caldo, quando la batteria non ? al massimo della carica.
              Ho notato, ma potrei sbagliarmi, che succede quando spengo la moto a marcia inserita e, riaccendendo il quadro, passo a folle. Se non ho la carica al massimo a quel punto s'impunta.
              Mah!!
              Ciao

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                #8
                Ragazzi, c'? una modifica relativamente semplice da fare, serve solo un saldatore per stagno ed un metro di cavo elettrico..oltre ad un po di manualit?.
                Il buon Playmake aveva fatto una guida molto chiara e semplice da seguire, il link ? nella sezione "post tecnici" ma purtroppo non funziona ancora dopo l'aggiornamento del forum.
                Ad ogni modo i vari caricabatteria o mantenitori di carica...poco possono fare se usate molto la moto (intendo parecchie ore al giorno), visto che il circuito di ricarica delle Tuono 1 e dellle RSV sino al 2003 non ? in grado di ricaricare correttamente la batteria durante l'utilizzo della moto...anzi il voltaggio espresso se misurato a motore e luci accese ? parecchio inferiore a quello con motore spento...
                Quando la batteria risulta poco carica (classico..ti fermi a fare benzina dopo un'oretta di utilizzo e poi non riparte e ti si impunta) e lo spunto scende sotto gli 11,8 volts...la strumentazione si resetta.
                Attenzione...in questa fase ? molto pericolo insistere con i tentativi di accensione a vuoto la moto potrebbe ingolfarsi...gli ingranaggi della ruota libera a causa dei contraccolpi si usurano...e li son dolori.

                Per quanto riguarda la spia di cambiata...dipende da qual'? secondo te il regime ottimale e migliore in qui passare al rapporto successivo.
                C'? che la tiene sui 9000, chi 9500 ed oltre...ad 8000 mi sembra pochino, il V60 li ha ancora da dare.
                Io che sono "esoso" e spremo sempre oltre il limite tengo la spia di cambiata appena a 10.000 giri...giusto un pelo prima del limitatore....mi piace cosi..anche se so che non ? redditizio...ma tanto in pista non vado !!!

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                  #9
                  Originally posted by ERGAL
                  Ragazzi, c'? una modifica relativamente semplice da fare, serve solo un saldatore per stagno ed un metro di cavo elettrico..oltre ad un po di manualit?.
                  Il buon Playmake aveva fatto una guida molto chiara e semplice da seguire, il link ? nella sezione "post tecnici" ma purtroppo non funziona ancora dopo l'aggiornamento del forum.
                  Questo ? il link al post di cui parla ERGAL.

                  http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=195157

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                    #10
                    Purtroppo non ho il posto per arrangiarmi da solo.I conce ne sono a conoscenza oppure mi organizzo per i fatti miei?
                    Sicuramente mi faccio condizionare dal 6000.....infatti io lo tengo a 10500 ed ? perfetto,quel lampeggio continuo mi da sui nervi

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                      #11
                      Originally posted by supertittons
                      Purtroppo non ho il posto per arrangiarmi da solo.I conce ne sono a conoscenza oppure mi organizzo per i fatti miei?
                      Sicuramente mi faccio condizionare dal 6000.....infatti io lo tengo a 10500 ed ? perfetto,quel lampeggio continuo mi da sui nervi
                      I conce sono a conoscenza del problema, ma l'intervento non ? ufficialmente riconosciuto ne aprilia ne ha mai dato comunicazione ufficiale riconoscendo il difetto di progettazione.
                      Inoltre, difficilmente troverai un concessionario che non sia scettico su questo rimedio considerato..empirico.
                      Eppure...ti assicuro che funziona, alcuni anche qui sul forum (tra cui io, ma ricordo anche Playmake e Gattobastardo) di Daidegas ed altri su quello v60.it hanno provveduto e non hanno pi? avuto problemi.
                      Io prima di arrivarci avevo acquistato un caricabatteria che attacavo tutte le sere...ma visto l'utilizzo che faccio della moto..(3 ore circa al giorno nel traffico) non serviva praticamente a nulla...
                      Tre volte sono anche rimasto a piedi ( 2 in inverno) e la quarta volta mi si ? fottuta la ruota libera (fortuna che ero in garanzia...altrimenti mi toccava sganciare circa 500 euro tra mano d'opera e ricambio) perch? la moto mi si era ingolfata e continuavo ad insistere, anche con i cavi collegati alla batteria di un'auto.

                      Ovviamente ci sono utenti che non hanno mai avuto il bench? minimo problema, vuoi perch? magari l'impianto di ricarica ha subito qualche modifica all'origine su alcuni modelli o perch? fanno un uso della moto limitato e la tengono sotto carica.
                      Last edited by ERGAL; 07-06-06, 12:46.

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                        #12
                        Io ho fatto la modifica (costo 1 € + la tua manodopera...circa un'ora...due se fai con calmissima considerando anche montaggio-smontaggio carene) e mi ci trovo benissimo.

                        La batteria era praticamente deceduta quest'inverno..ora lavora divinamente e si ricarica. (ps la batteria ? datata 22-2-2001)

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