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Ma è sempre meglio partecipare no?
Io a guidare indietro proprio non ci riesco, infatti come dice Bull pur inclinando tantissimo la moto non riuscir? mai a strisciare le saponette (mi mancano due spanne pur cacciando fuori la gamba pi? che posso).
Il fatto ? che stare col culo indietro mi viene innaturale...non riesco a sentire l'anteriore e mi vien da far le curve a scatti....ho paura che alleggerendosi scappi via...davanti.
Nelle curve guido con le palle sul serba (quasi) ma cos? riesco a sentire anche la minima reazione della ruota anteriore e pur alleggerendosi il posteriore...se scoda posso sempre correggere...ma se scappa davanti...ti saluto !!
? un tipico comportamento di chi fa km in strada e pochi in pista.
Anche in ingresso curva noi non siamo fulminei come i "pistaioli".
Comunque, parlando di pieghe stradali e toccata di saponette, volevo solo esternare la mia ammirazione per la pista...dove si fanno delle pieghe veramente disumane, "che voi umani non potete neanche immaginare" (riferito agli stradisti) ......in pista le saponette le gratti anche se non esci col culo....fai delle pieghe cosi' esagerate che non ci puoi credere.....da lacrime di gioia!!
ok, grazie del consiglio... cmq ci ero arrivato pure io. a fare una strada di montagna mi devastavo i polsi, e allora mi sono detto "vabb?, guido pi? rilassato", il culo un p? pi? indietro, guida fluida, e.... oltre a non faticare nulla, andavo pi? di prima! cmq.... le p@lle dolgono quando i brembo si svegliano!
Comunque, parlando di pieghe stradali e toccata di saponette, volevo solo esternare la mia ammirazione per la pista...dove si fanno delle pieghe veramente disumane, "che voi umani non potete neanche immaginare" (riferito agli stradisti) ......in pista le saponette le gratti anche se non esci col culo....fai delle pieghe cosi' esagerate che non ci puoi credere.....da lacrime di gioia!!
lo dici a me che ieri ho grattuggiato il gomito sx??!!??!! mi s? che mi porto dietro il sorriso da ebete per 3 mesi!!!!
Comunque, parlando di pieghe stradali e toccata di saponette, volevo solo esternare la mia ammirazione per la pista...dove si fanno delle pieghe veramente disumane, "che voi umani non potete neanche immaginare" (riferito agli stradisti) ......in pista le saponette le gratti anche se non esci col culo....fai delle pieghe cosi' esagerate che non ci puoi credere.....da lacrime di gioia!!
bhe filo su qst non son proprio in accordo,io sdraio parecchio la moto a detta di chi mi vede da fuori,eppure in 2 anni non ho mai grattato
il problema ? che quando si tiracchia(parlo su strada ? ovvio) non esiste una posizione che ? meglio dell' altra, bisogna solo spostarsi in continuazione e lavorare con le gambe il p?? possibile(specialmente con le nostre moto) .il postare il peso un p? in dietro ? sicuramente giusto, ma con la Tuono se si spalanca la seconda e non si ? svelti a spostarsi il pi? possibile con i "gioielli" vicino al serbatoio, le sbacchetate sono all'ordine del giorno, e vi assicuro che per chi non ha un buon amm. sterzo (l' originale fa schifo ) diventa una bella gatta da pelare!!!!!!!!!!!!! IO l' anno scorso ho preso un' imbarcata da paura (tremo ancora quando ci penso) e ho montato subito un 'ohlins
bhe filo su qst non son proprio in accordo,io sdraio parecchio la moto a detta di chi mi vede da fuori,eppure in 2 anni non ho mai grattato
Infatti non vuol dire nulla... In pista pieghi quanto serve, per strada non puoi farlo. La grande differenza tra la strada e la pista ? la velocit? di percorrenza delle curve che si pu? mettere in atto non avendo paura di cosa c'? dopo la curva. Come giustamente dice gi?, l'inclinazione della moto non ? legata alla certezza di toccare il ginocchio. Questsa manovra ? la naturale conseguenza di una buona velocit? di percorrenza e di una corretta posizione in sella. Per Ergal, la corretta posizione in sella(col sedere spostato indietro) presuppone maggiore controllo e maggiore sensibilit? alle reazioni della ruota davanti, non il contrario. Quello che descrivi tu ? naturale per chi guida per strada ed ? dato dal fatto che guidando tutto avanti carichi di pi? l'avantreno... non lo controlli meglio ma semplicemente lo carichi di pi?... In altre parole stando seduto pi? indietro ha le stesse possibilit? di correzione ma agendo in maniera pi? "garbata" sullo sterzo, che essendo meno caricato corre molto meno il rischio di prendere sotto!
Cmq sono cose difficili da spiegare a voce, bisognerebbe fare un p? di pratica in pista...
bull
bhe filo su qst non son proprio in accordo,io sdraio parecchio la moto a detta di chi mi vede da fuori,eppure in 2 anni non ho mai grattato
....effettivamente ci sono delle piste dove pur piegando gratti solo in poche curve (es Imola)...ma in piste come Misano gratti anche le orecchie....
mi sorprende comunque che non gratti mai pur piegando tanto....
il problema ? che quando si tiracchia(parlo su strada ? ovvio) non esiste una posizione che ? meglio dell' altra, bisogna solo spostarsi in continuazione e lavorare con le gambe il p?? possibile(specialmente con le nostre moto) .il postare il peso un p? in dietro ? sicuramente giusto, ma con la Tuono se si spalanca la seconda e non si ? svelti a spostarsi il pi? possibile con i "gioielli" vicino al serbatoio, le sbacchetate sono all'ordine del giorno, e vi assicuro che per chi non ha un buon amm. sterzo (l' originale fa schifo ) diventa una bella gatta da pelare!!!!!!!!!!!!! IO l' anno scorso ho preso un' imbarcata da paura (tremo ancora quando ci penso) e ho montato subito un 'ohlins
Piano, piano.... guidando su strada ? facile farsi idee magari un p? lontane dalla realt? o da dove vengono realmente i problemi. Lo spostarsi indietro sulla sella non d? problemi.. Ovvio che se lo fai quando raddrizzi, in piena accelerazione, magari col mono tarato male o con la forcella troppo frenata, questo pu? portare a scompensi di assetto... ma qua il problema non ? l'avere spostato il peso indietro, ? l'avere sbagliato qualche manovra o qualche settaggio.
Io cerco di essere sempre molto critico quando sento giudicare il comportamento di una moto. Prima di tutto bisogna capire se non siamo noi, come spesso accade, a forzare qualche manovra errata. Poi cero di valutare le condizioni del mezzo... stato delle gomme, taratura delle sosp., ecc.. cmq sono tutti parametri che hanno senso se valutati con metodo. Non si pu? farsi un idea perch? la moto, una volta, ha fatto determinate cose... Magari hai aperto pi? del solito o via dicendo...
O magari ho scritto un mucchio di vaccate!!
bull
...mi sorprende comunque che non gratti mai pur piegando tanto....
eh guarda,sorprende piu a me credimi,ma credo che sia prima di tutto un errata posizione in sella e seconda cosa di non poco conto,e che monto delle pedane altissime (molto piu delle originali)
E' vero Bull le tarature e le gomme vogliono dire tanto (quando mi successe avevo i michelin pawer e l' estensione ant, troppo sfrenata strano?) ero in uscita da un tornante da seconda in salita, che dopo 200m si inmette in una destra da terza, effettivamente avevo esagerato un bel p?, ma dopo con l'amm.ohlins non mi ha fatto pi? scherzi (per chi ha l'originale faccia una prova semplicissima: rampa di garage,prima inserita con moto sul cavalletto lat.,in piedi sulla six della moto tenendo il manubrio ben saldo sollevare la ruota davanti e squotere dex/six fortissimo, non frena NIENTE)
PS: comunque con la tuono in salita bisogna caricare di pi? rispetto all'rsv, ? ovvio la posizione di guida incide molto
Tieni presente che l'amm. di sterzo "copre" molto... Io quando cerco di regolare la taratura delle sospensioni lo lascio totalmente scarico, poi qando raggiungo il livello ottimale lo indurisco il meno possibile perch? cmq toglie sensibilit? allo sterzo. In pratica, l'ammortizzatore di sterzo non risolve i problemi ma li copre.. come il deodorante!
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