Bene bene... da dove iniziare? Allora magari mi presento un po. Sono toscano e come alcuni di voi sanno ho appena dato via il mio monster 900 carburatori per una splendida RSV mille R del 2002, moto che conoscete tutti.
Il sabato pomeriggio (so che non si deve fare) ci troviamo in un luogo con altri smanettoni e trasformiamo i colli toscani in un bel circuito gratta saponette, ma senza esagerare troppo sui tratti rettilinei. (chi non lo fa scagli la prima pietra, almeno confesso ehehhe)
Bene, questo ? stato il primo sabato cheinvece del vecchio monster ho avuto sotto le ciappett la millona.
Quali sono state le mie prime sensazioni? in un concetto brevissimo... ho avuto tutto il giorno la sensezione di "cascare dentro la curva" tale ? la velocit? di scesa in piega di questa moto. Ho dovuto riparametrare completamente il cervello, fare le curve alla solita inclinazione del monster era impossibile, cadevo dentro la curva all'altezza della corda. L'unico modo per tenere stabile la moto ? stato quello di entrare piu' veloce e piegarla di piu..
Sono serviti una 50 di km di curve per imparare a fidarmi dell'appoggio di questa moto, ma una volta trovato il feeling giusto non cen'era per nessuno!
Un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo ? stata l'uscita di curva, non serve sforzo per raddrizzare la moto, basta una leggerissima pressione sulla pedana esterna ed una manata di gas... il motore spinge come un mulo da soma e la reazione che ha la ciclistica non ? lasciar derapare la moto ma.. (sensazione mai provata prima) il calcio nel culo dalla ruota posteriore la tira su come se ci fossero due braccia che la prendono per il codone e la riposizionano dritta, incredibile ed estremamente rassicurante! Feeling, feeling a vagonate! devi solo fidarti, e lei ti accompagna a raggiungere i tuoi limiti (i suoi sono ben piu' lontani).
Per quanto riguarda il motore... beh, mi piange il cuore dire questo da ex ducatista ma... sono andato via non poco ad un ducati 998S con scarico e centralina... mentre mi fa piacere dire che ho bruciato anche un fireblade 954 da 154cv "presunti". Quando ho cominciato ad aprire non mi stavano dietro entrambe.
Il tipo del 998S arrivati al passo ha sussurrato tra i denti qualcosa del tipo "porcaputt... cambio moto.."
In una parola... ORGASMICA. Sono fiero della moto, delle Ohlins davanti dietro e sotto lo sterzo.. del motore, del telaio, del forcellone, della posizione di guida.. invece meno fiero (anche se mi piace da morire, si intende) delle sovrastrutture, ma a quello c'? rimedio no? hiihihihi
P.S. ma ? normale che in uscita di curva di 2^ regolarmente mi si sollevi l'avantreno di gas? per giunta senza derapare e/o sbacchettare?? che segaaaaaaaaa :P sbav sbav...
Il sabato pomeriggio (so che non si deve fare) ci troviamo in un luogo con altri smanettoni e trasformiamo i colli toscani in un bel circuito gratta saponette, ma senza esagerare troppo sui tratti rettilinei. (chi non lo fa scagli la prima pietra, almeno confesso ehehhe)
Bene, questo ? stato il primo sabato cheinvece del vecchio monster ho avuto sotto le ciappett la millona.
Quali sono state le mie prime sensazioni? in un concetto brevissimo... ho avuto tutto il giorno la sensezione di "cascare dentro la curva" tale ? la velocit? di scesa in piega di questa moto. Ho dovuto riparametrare completamente il cervello, fare le curve alla solita inclinazione del monster era impossibile, cadevo dentro la curva all'altezza della corda. L'unico modo per tenere stabile la moto ? stato quello di entrare piu' veloce e piegarla di piu..
Sono serviti una 50 di km di curve per imparare a fidarmi dell'appoggio di questa moto, ma una volta trovato il feeling giusto non cen'era per nessuno!
Un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo ? stata l'uscita di curva, non serve sforzo per raddrizzare la moto, basta una leggerissima pressione sulla pedana esterna ed una manata di gas... il motore spinge come un mulo da soma e la reazione che ha la ciclistica non ? lasciar derapare la moto ma.. (sensazione mai provata prima) il calcio nel culo dalla ruota posteriore la tira su come se ci fossero due braccia che la prendono per il codone e la riposizionano dritta, incredibile ed estremamente rassicurante! Feeling, feeling a vagonate! devi solo fidarti, e lei ti accompagna a raggiungere i tuoi limiti (i suoi sono ben piu' lontani).
Per quanto riguarda il motore... beh, mi piange il cuore dire questo da ex ducatista ma... sono andato via non poco ad un ducati 998S con scarico e centralina... mentre mi fa piacere dire che ho bruciato anche un fireblade 954 da 154cv "presunti". Quando ho cominciato ad aprire non mi stavano dietro entrambe.
Il tipo del 998S arrivati al passo ha sussurrato tra i denti qualcosa del tipo "porcaputt... cambio moto.."
In una parola... ORGASMICA. Sono fiero della moto, delle Ohlins davanti dietro e sotto lo sterzo.. del motore, del telaio, del forcellone, della posizione di guida.. invece meno fiero (anche se mi piace da morire, si intende) delle sovrastrutture, ma a quello c'? rimedio no? hiihihihi
P.S. ma ? normale che in uscita di curva di 2^ regolarmente mi si sollevi l'avantreno di gas? per giunta senza derapare e/o sbacchettare?? che segaaaaaaaaa :P sbav sbav...
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