Concordo per quanto riguarda il discorso di non "ingolfare" il motore per fare la lettura candela. E' un sacco di tempo che non rileggo il 2T di facchinelli, ma mi sembra che anche lui lo specificasse. Io quando dovevo controllare la carburazione la controllavo girando in pista e rientravo ai box in folle con motore spento in modo tale da non far girare il motore al minimo... ci? avrebbe sfalsato leggermente la lettura...
Per quanto riguarda il metodo di lettura sullo scarico... sono regole empiriche che possono essere applicate solo a quel motore con quello scarico con quel peso pilota... in parol povere sono sensazioni che il preparatore va a notare su un motore che conosce. Se gli dai in mano un altro motore da gara vedrai che lo scarico non lo guarda nemmeno, lo sente girare e poi controlla la candela.
Comunque il discorso della carburazione ? trito e ritrito... eheh... fatico a ricordare quanti innumerevoli grippate ho sentito a fondo rettilineo di personaggi che cercavano carburazioni ipermagre pensando che andassero di pi?!
Il pi? forte di tutti era uno svitato che correva con 4 decimi di anticipo (noi controllavamo per comodit? l'anticipo controllando la distanza del pistone al pms nella fase di scintilla) in pi? del "limite" (soglia in cui un po' tutti noi preparatori stavamo nel giro di pochi centesimi). Motivo? Semplice... doveva controllare quanto reggeva il suo motore per capire il vero qual era il limite dell'anticipo. Come se l'anticipo migliore sia al limite della detonazione e non nel punto in cui riesci a sfruttare meglio la combustione...
Ho anche sempre trovato personaggi che su motori e carburatori completamente diversi iniziavano a passarsi le famose carburazioni "giuste"... insomma... quelle che vanno davvero!!! eheheh
Qualsiasi motore ha la sua carburazione che va trovata in sede. Motori da competizione sono pi? delicati e la carburazione si "stara" pi? facilmente di motori stradali. Ci? fa capire che in motori da competizione trovare la corretta carburazione sia molto pi? complicato che trovarla su uno stradale che digerisce quasi tutto.
P.s.: se leggete "elaboriamo il 2t" non seguite il passo di provare a metter in moto senza getti... tanto come partenza... ? una idiozia bella e buona. Un motore per magro che sia se gira per 5 minuti non ha nessun problema, e se ? magro in 5 minuti ve ne accorgete, soprattutto se ? moooolto magro!!!
Zalutiz!
Per quanto riguarda il metodo di lettura sullo scarico... sono regole empiriche che possono essere applicate solo a quel motore con quello scarico con quel peso pilota... in parol povere sono sensazioni che il preparatore va a notare su un motore che conosce. Se gli dai in mano un altro motore da gara vedrai che lo scarico non lo guarda nemmeno, lo sente girare e poi controlla la candela.
Comunque il discorso della carburazione ? trito e ritrito... eheh... fatico a ricordare quanti innumerevoli grippate ho sentito a fondo rettilineo di personaggi che cercavano carburazioni ipermagre pensando che andassero di pi?!
Il pi? forte di tutti era uno svitato che correva con 4 decimi di anticipo (noi controllavamo per comodit? l'anticipo controllando la distanza del pistone al pms nella fase di scintilla) in pi? del "limite" (soglia in cui un po' tutti noi preparatori stavamo nel giro di pochi centesimi). Motivo? Semplice... doveva controllare quanto reggeva il suo motore per capire il vero qual era il limite dell'anticipo. Come se l'anticipo migliore sia al limite della detonazione e non nel punto in cui riesci a sfruttare meglio la combustione...
Ho anche sempre trovato personaggi che su motori e carburatori completamente diversi iniziavano a passarsi le famose carburazioni "giuste"... insomma... quelle che vanno davvero!!! eheheh
Qualsiasi motore ha la sua carburazione che va trovata in sede. Motori da competizione sono pi? delicati e la carburazione si "stara" pi? facilmente di motori stradali. Ci? fa capire che in motori da competizione trovare la corretta carburazione sia molto pi? complicato che trovarla su uno stradale che digerisce quasi tutto.
P.s.: se leggete "elaboriamo il 2t" non seguite il passo di provare a metter in moto senza getti... tanto come partenza... ? una idiozia bella e buona. Un motore per magro che sia se gira per 5 minuti non ha nessun problema, e se ? magro in 5 minuti ve ne accorgete, soprattutto se ? moooolto magro!!!
Zalutiz!
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