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sonda allo scarico....

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    #16
    cazzus....me la accatto.... :d :d

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      #17
      ....ne ho preso uno doppio su ebay per 150dollarini...nuovo.
      Il problema non e' tanto montarlo ma capire quello che ti dice. Cioe'...cambiando la distanza dal collettore cambia la temperatura, la percentuale di olio ha la sua influenza, quanto tempo ha la sonda anche perche' con il 2 tempi si fulminano abbastanza in fretta......Su un 125 stradale o anche 250 stradale serve a poco perche' comunque deve essere grasso per essere sicuro di non grippare...
      Su di una moto sperimentale o GP che e' tirata al limite tutte le volte come rapporto aria miscela invece e' fondamentale insieme al contatore per la detonazione............

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        #18
        Originally posted by mcgiv3r
        secondo me ? una perdita di denaro..visto ke il fai da te sul 125 ? ancora piu ke sufficente
        concordo

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          #19
          oggi sono andato a chiedere ma deve ancora informarsi sui prezzi e mi sa dire domani

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            #20
            Sui kart (125) la carburazione era un tormentone.
            In pista c'erano alcuni personaggi che arrivavano con termometro per lo scarico, e il 99% dei piloti e meccanici continuavano a farla ad orecchio. Nei kart, motori da competizione, la carburazione era normale farla anche 2 o 3 volte al giorno, in base a come cambiava la temperatura dell'aria e l'umidit?.
            Risultati e consigli?
            La sonda termica ? solo una perdita di tempo per trovare una giusta carburazione ed ? una ottima segnalatrice di futura grippata.
            Mi spiego. Se vuoi montarla per controllare lo stato del motore e verificare che non sei in condizioni di grippaggio... allora... OK!!!
            Se invece la vuoi montare per trovare la giusta carburazione lascia perdere. La giusta carburazione la trovi solo ad orecchio, e certe volte la carburazione ad orecchio, che va e che non grippa ha dei valori di temperatura che non avresti mai messo.
            Non esiste una temperatura ai gas di scarico che ti assicura la giusta carburazione. Infatti quella temperatura ? data dalla carburazione... dalla fasatura della luce di scarico... dal tipo di scarico... dalla temperatura esterna... dall'anticipo... inzomma... troppi fattori!
            Tanto per farti un esempio un motore fatto per migliorare la spinta agli alti avr? una temperatura maggiore di gas di scarico di uno fatto per spingere bene ai bassi. Motivo? Cambia la fasatura della luce di scarico e nel secondo caso i gas di scarico rimangono nel cilindro pi? a lungo lasciando pi? calore al cilindro stesso e quindi perdono temperatura.

            Trovare una giusta carburazione non ? una cosa impossibile, e se vuoi un consiglio, per facilitarti il compito le prime volte, stacca la lubrificazione meccanica della miscela e metti solo miscela gi? fatta nel serbatoio. Fai una miscela al 2-3% in base al tipo di motore che hai.
            La fumosit? dei gas di scarico ti sar? di grande aiuto per capire il tipo di carburazione che hai. Ovvio, questo ? solo per poterla "sgrossare". Le tarature di fino (gli ultimi 10 punti di getti per intenderci)... beh, li non ci sono santi... le fai ad orecchio!!!

            Cmq se hai bisogno chiama!

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              #21
              Originally posted by mcgiv3r
              alla fine un termometro ?...modifica alla marda..gli devi far saldare un bullone e basta...poi vedi te va....cmq fammi sapere ke se ? economica me la infilo ankio visto ke sul 250 ? un mezzo casino carburarla come si deve

              cosa

              mcgayver, il tuo caminetto 2t va ancora a carbonell, vero

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                #22
                racex...ho partecipato come mecca ad una gara del campionato tedesco 125gp.
                Per fare la carburazione il tipo ha accesso la moto sul banchetto, ha iniziato a dargli piano piano gas per scaldarla, sempre bello progressivo senza aprire tutto.
                Arrivata in temp., ha iniziato a tirarla sempre piu' in alto sempre senza aprire tutto fino ad arrivare ai 12K e oltre....fino a far entrare in risonanza le lamelle! Dopo esserci arrivato due /tre volte, spegne tutto e guarda il beccuccio di uscita terminale del silenziatore..........oramai sul blu scuro.......e dice: due punti di getto in meno!
                Mentre cambiavamo il getto, con la lana di roccia pulisce il terminale fino a farlo tornare lucido........e poi si ricomincia fino a farlo un bel blu chiaro....
                Ma per fare questo, o farla ad orecchio....ci vogliono sotto due maroni cosi e tanta tanta esperienza......................

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                  #23
                  caspita Fumoblu70, ora ho capito il tuo avatar

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                    #24
                    azzo ke esperienza....

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                      #25
                      ???? in che senso?
                      Esperienza: beh, ci ho provato...dato che per dimensioni fisiche il lavoro del pilota mi e' tagliato "stretto"..preferisco la meccanica....specie se 2 tempi!
                      Se dovessi mollare il mio lavoro per un altro, sarebbe solo per lavorare su di un campo gara e con le moto....................

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                        #26
                        le mie...rimangono piu ke kiare...grassa????

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                          #27
                          se e' da strada....e' mooolto meglio che rimanga il terminale chiaro............roba gp invece si cuoce che e' un piacere............Alla fine il colore indica la temperatura dei gas di scarico in uscita..........

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                            #28
                            ma tu per terminale cosa intendi??lo spillo???o il silenziatore???io dico ke alla mia rimane tutta la pancia bianca...poi dipende PRIMA DI PULIRLA ERA CELESTINO CHIARO...IL CILINDRO SI SOTTO...NERA QUELLA DI SOPRA

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                              #29
                              Io non vorrei sembrare sapientone ma... il colore della marmitta mi sembra un modo un po' rozzo per vedere la carburazione...
                              Che io sappia l'unico modo (senza ricorre a sonde lambda, cazzi e mazzi) di fare una giusta carburazione ? quella di "leggere" la candela. Essa infatti ci sa dire moltissime cose sulla carburazione e su come avviene la combustione.
                              Ho visto una discussione dove si passava il libro "elaborare il 2t" beh... se andate a leggere in quel libro c'? descritto in modo molto chiaro come andare a leggere la carburazione dalla candela. Per mia esperienza personale posso dire che ? l'unico modo certo di fare una carburazione corretta.
                              Ho corso 6 anni con un 125 da gara e non ho mai grippato...

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                                #30
                                Racex...ancora una volta in scia...ma sull'rettilineo esco e ti passo!!!!! :d :d :d :d :d
                                Intendevo proprio il beccuccio del silenziatore.....
                                Appunto, le differenze tra una GP (con il meca di turno che la conosce dentro e fuori) e una stradale sono proprio li'.........il tipo a cui mi riferivo io, la moto la conosceva a menadito e solo a sentirla sapeva se c'era qualcosa che non andava....
                                Elaboriamo il due tempi e' un ottima base.....aggiungerei che per controllare la carburazione si deve stare attenti anche a come si apre il gas per non riempire il carter e non falsare poi la lettura della candela...cioe' non spalancare in partenza ma dare il gas pieno solo in sesta arrivati in maniera progressiva a tutto quello che la moto puo' dare.....

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