Quindi come procedo per smontarla?...non riesco a capirci un cencio!?
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Problema incognito su Aprilia RS 125 Extrema 1994...HELP ME!
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-alza il serba
-togli la batteria e il suo supporto
-sposta da in mezzo le balle il serbatoio dell'acqua
ADESSO VEDI LA VALVOLA
-svita le due brugole che tengono fissa la base valvola
-sfila delicatamente la base valvola e la valvola (ripeto, fallo delicatamente che non si sa mai che succeda qualcosa di strano)
-la valvola ti si presenter? tutta sporca di olio incombusto nero...'na schifezza...
-straccio e un po di petrolio bianco basteranno per pulirla (anche un p? di olio di gomito...)
A STO PUNTO LA VALVOLA E' PULITA
-con un cacciavitino fino e uno straccio imbevuto di petrolio bianco dai una pulita alla sede valvola (anche qui massima attenzione per scongiurare problemi)
A STO PUNTO CHIUDI TUTTO
-quindi rimonta la valvola all'interno della sede sul cilindro, occhio al verso...
-fissa le due brugole che tengono la sede
-rimonta il supporto batteria, la batteria e il serbatoietto dell'acqua rimettilo nella sua sede.
-abbassa il serba
-prova la moto...magari a Rijeka!!!
tutto chiaro?
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Raga, ho delle novit?...ho tolto la candela ....e si presentava piena d'olio e con una superficie di detriti neri.
L'ho pulita per bene e l'ho rimontata....ho provato la moto...e............
....la moto ora si comporta in maniera inversa...ovvero a bassi giri si sente il rumore di aspirazione come se la carburazione fosse grassissima.....e a gran fatica sale a quota 8000rpm.....poi a quel regime si sente l'apertura della valvola e il motore sale di giri velocissimamente funzionando bene come sempre.
Appena si rilascia l'acceleratore...il motore scende velocissimamente sotto gli 8000 e da li ancora una gran fatica per farlo risalire.
Da notare che sopra quel regime funziona da dio....
A sto punto sto pensando alla carburazione....ma mi sembra davvero strano...
Voi che dite?
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? strano che sia la carburazione...se andava bene fino a qualche giorno fa non vedo perch? dovrebbe essere sbagliata adesso, ma probabilmente ti ? entrato un po di sporco nel getto del minimo...lo fa anche a gas completamente spalancato?
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Appena supero gli 8000rpm si sente l'entrata in coppia e la moto prende benissimo tutti i giri...a sto punto mi chiedo se la valvola non si sia incastrata completamente aperta...
Il mecca mi ha spiegato che fino al 1996 le Aprilia RS 125 avevano la valvola RAVE in acciaio dopo le hanno fatte in alluminio.
Questo accorgimento permette che la valvola si scaldi molto di pi? (alluminio miglior conduttore) permettendo la combustione dei residui d'olio.
Al contrario le incostazioni sono molto pi? diffuse e frequenti su quelle precedenti quell'anno in quanto la valvola in acciaio non si scalda molto e l'olio si deposita in un periodo molto pi? breve.
Ha ragione?
Marted? prossimo la porto a far vedere al mecca in quanto non ne salto fuori...
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