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Problema incognito su Aprilia RS 125 Extrema 1994...HELP ME!

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    #1

    Problema incognito su Aprilia RS 125 Extrema 1994...HELP ME!

    Allora; da dove iniziare...

    Da qualche giorno usando la mia RS 125 per recarmi al lavoro ho notato un comportamento alquanto strano...e mi spiego...

    La moto la scaldo sempre per circa 6/7km dopodich? mi immetto in tangenziale e inizio ad allungare...

    Da qualche giorno ho notato che a volte mura a 9000rpm come se il motore si spegnesse....o come se la valvola fosse chiusa...

    Facendo una partenza da fermo e tirando tutte le marce la cosa non si presenta e riesco tranquillamente ad arrivare ai 190km/h di tachimetro....per? se tipo sono in 4 e inizio ad aumentare la velocit? pu? accadere subito come dopo che la valvola si sia aperta...

    Insomma non riesco a capire cosa abbia....ho pensato a due cause:

    1-la valvola a volte non si apre per? ? strano che tirando da fermo non lo faccia mai.

    2-la candela ? a putt@n@...e a regimi elevati non genera corrente.


    Se pu? aiutarvi a fare qualke ipotesi vi posso dire che mi sembra che il fatto si manifesti particolarmente quando il motore ? particolarmente caldo...

    Attendo qualke consiglio.....sabato se riesco vado a comprare una candela nuova e provo a sostituirla....anche se in teoria dubito visto che quest'ultima ha 4/5000km....a me non sembrano tanti...

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    #2
    hai la valvola sporca.
    da fermo la valvola ? aperta e se parti tirando poi si apre, se invece sei gi? in corsa con la valvola chiusa fa piu fatica ad aprire perch? ha piu residui. capitava anche a me.
    se la candela fosse finita andrebbe comunque sopra i 9000 solo che farebbe un po di rumori tipo scoreggine perch? non brucia bene.

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      #3
      Dici!?.... ....come devo procedere per pulirla?

      Tenendola cos? per un'po di tempo c'? il pericolo di qualche rottura ?

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        #4
        io il tentativo della candela cmq lo farei...

        e poi se ? la candela lo noti perch? pure in 1? mureresiti a 9000

        invece se la valvola non apre in 1? cmq lo supera quel regime!

        poi vedi quando il motore mura perch? ? troppo compresso, oppure perch? gli viene tagliata la corrente!

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          #5
          lupo sei un frociazzo!!! posta di pi?!!!

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            #6
            Nicoss, se fosse per me sarei sempre qui a postare....ma non so perch? il mio capo fa storie...


            Tornando a noi....ieri sera e stamattina ho notato che a volte , quando la valvola si apre e riesco a raggiungere l'allungo massimo....dopo il rilascio sembra quasi che la moto si stia spegnendo....ma non capisco se ? il motore che non sta acceso o la valvola chiusa che lo fatornare gi? di giri cos? velocemente....

            Altra prova.....stamattina in tangenziale ho aumentato pian piano la velocit? e sono arrivato a 10.000rpm in sesta ....poi di colpo ho sentito il solito boooo.....e il motore ? calato fino ai 9000 per rimanere li costante.....a manetta spalancata?.....altri consigli?

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              #7
              ? una vita che non ho sotto le chiappe un'aprilia due tempi (sintesi replica) per? i problemi di valvola incrostata in citt? li ho avuti anche io e un altro problemino era che mi era capitato era una "tappo" di incrostazioni tra la fine della "pancia" della marmitta e l'inizio del pezzo finale dello scarico. con quel "tappo" la moto murava e non saliva di giri.

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                #8
                azz, ma possibile che con un 2 tempi simile...o si viaggia forver a 10.000 o dopo poco si incrosta tutto?!

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                  #9
                  Originally posted by Lupo_TypeR
                  azz, ma possibile che con un 2 tempi simile...o si viaggia forver a 10.000 o dopo poco si incrosta tutto?!
                  se viaggi molto in citt?, putroppo si, o almeno ricordo che ogni 2000km max dovevo pulire la valvola e ogni 5000 la marmitta. per? io la usavo moltissimo in citt? (diciamo per l'80%) e come olio i primi tempi usavo il tts che faceva piu fumo di una ciminiera. cambiando olio le cose sono migliorate

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                    #10
                    Ti dir?, fino a un mese fa la usavo solo in pista e giretti in montagna...da un mese a sta parte mi reco al lavoro con la moto e apparte una sgroppata in tangenziale di circa 3km il resto ? percorso tutto a valvola chiusa sotto gli 8000rpm....

                    e sto perlando di un tragitto di 40km al giorno tra andata e ritorno...

                    Mi sa che mi conviene passare ad uno scooter per il lavoro....almeno evito di dover pulire la valvola ogni 15gg...


                    Come procedo per la pulizia?

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                      #11
                      smontala e con petrolio bianco e sgrassatore fa si che torni a specchio... poi con un cacciavite e una pezza fai attenzione e pulisci la sede... e rimonti tutto!

                      io comunque ti consiglio di cambiare candela per 5?

                      NGK B10EG... fai questa prova cmq...

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                        #12
                        Ok, allora prima sostituir? la candela e faccio un giro poi se lo fa ancora smonto lo scarico e vedo che riesco a combinare....

                        Per smontare la valvola devo togliere la pancia dello scarico vero....e da li la dovrei vedere...

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                          #13
                          no affatto... la ghigliottina della valvola sta sopra il collettore di scarico...

                          ? una flangia che modifica la geometria della luce di scarico quindi con la pancia della marmitta non ha nulla a che fare...

                          che poi vuoi smontare la pancia per pulirla ? un'altra questione!

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                            #14
                            Originally posted by Lupo_TypeR
                            Ok, allora prima sostituir? la candela e faccio un giro poi se lo fa ancora smonto lo scarico e vedo che riesco a combinare....

                            Per smontare la valvola devo togliere la pancia dello scarico vero....e da li la dovrei vedere...
                            E dagliela un a pulitina alla marma...biglie di ferro o pietrisco fine e forno...o soda caustica ma in questo caso... ...OCCHIO!!!
                            In citt? non c' ? un mazzo da fare o rischi la galera o un p? si imbratta per forza!

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                              #15
                              ? la valvola fidati.....pulisci tutto bene...

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