dico la mia: la potenza del motore ? legata al potere calorifico del combustibile. questo sistema dell'acqua funziona sullo stesso principio del protossido d'azoto (il cosidetto, impropriamente, NOS...che in realta altro non ? che il nome della prima azienda a produrre sistemi completi per questo tipo di elaborazioni). altro non fa che aumentare la quantita di ossigeno nella miscela: + ossigeno, + benzina puo bruciare...che poi ? anche la stessa cosa che fa il turbo solo che la turbina ? una sovralimentazione meccanica mentre NOS e H2O sono chimiche.
il turbo non si puo usare sul 2T perche sarebbe troppo difficile ottenere una carburazione corretta: immaginate quando attacca la turbina, viene pompata aria compressa all'interno del cilindro mentre invece la quantita di benzina rimane "costante" (o meglio...rimane proporzionale a quando la turbina nn sta lavorando) con conseguente smagrimento e grippata allegra. altrimenti si potrebbe ingrassare incredibilmente la miscela in modo da arrivare ad un corretto rapporto stechiometrico nel momeno in cui il turbo lavora...cosi pero la moto sarebbe affogata nei regimi piu bassi...insomma, senza iniezione non si puo proprio.
con questo sistema chimico invece si puo aggiustare la quantita di additivo in funzione del numero di giri e renderlo quindi proporzionale al numero di giri...in pratica un secondo miscelatore, niente di piu.
la domanda: l'acqua funziona? si. i tedeschi la usavano e non per raffreddare. erano altri motori pero in linea di massima funziona...tocca vedere solo come ? realizzato il tutto.
questa cosa si fa anche con l'alcool etilico per passare la revisione quando la moto inquina troppo.
per quanto riguarda la miscibilita...la benzina ? + leggera dell'acqua e quindi ci gallegia sopra ma il problema nel cilindro non si pone in quanto entrambe vengono iniettate nebulizzate.
il turbo non si puo usare sul 2T perche sarebbe troppo difficile ottenere una carburazione corretta: immaginate quando attacca la turbina, viene pompata aria compressa all'interno del cilindro mentre invece la quantita di benzina rimane "costante" (o meglio...rimane proporzionale a quando la turbina nn sta lavorando) con conseguente smagrimento e grippata allegra. altrimenti si potrebbe ingrassare incredibilmente la miscela in modo da arrivare ad un corretto rapporto stechiometrico nel momeno in cui il turbo lavora...cosi pero la moto sarebbe affogata nei regimi piu bassi...insomma, senza iniezione non si puo proprio.
con questo sistema chimico invece si puo aggiustare la quantita di additivo in funzione del numero di giri e renderlo quindi proporzionale al numero di giri...in pratica un secondo miscelatore, niente di piu.
la domanda: l'acqua funziona? si. i tedeschi la usavano e non per raffreddare. erano altri motori pero in linea di massima funziona...tocca vedere solo come ? realizzato il tutto.
questa cosa si fa anche con l'alcool etilico per passare la revisione quando la moto inquina troppo.
per quanto riguarda la miscibilita...la benzina ? + leggera dell'acqua e quindi ci gallegia sopra ma il problema nel cilindro non si pone in quanto entrambe vengono iniettate nebulizzate.
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