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forcelle:molle,pompanti e buchi vari

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    #1

    forcelle:molle,pompanti e buchi vari

    allora ragazzi ieri ho smontato la forcella e mi son ritrovato in questa situazione:
    dentro dovrebbero esserci per originale le molle progressive, giusto?
    bene, io mi son ritrovato le molle lineari!!!

    mi ricordo che nei kit WP le molle che danno sono proprio quelle lineari... ? meglio quindi?? (e cosa cambia?)

    seconda cosa.. mi hanno sempre parlato tutti dei POMPANTI... ovvero le lamelle che si aprono quanto la forcella ha movimenti veloci...
    sar? che son cecato,ma io mica li ho trovati sti pompanti....

    terza cosa: sul pistone dentro alla forcella ho visto che ci sono i buchi per far passare l'olio... sono 4 in tutto (2 passanti,perpendicolari fra loro)...
    andando ad aumentare il loro diametro o a diminuirlo, io potrei regolare la compressione/estensione della forcella,giusto???? (ma tutti e due i parametri insieme,immagino)

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    #2
    su una nsr credo che tu voglia troppo

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      #3
      ma non ti sei ancora procurato un manuale d'officina?

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        #4
        si,ce l'ho, ce l'ho sia in tedesco, che in francese che completamente in inglese con le immagini in gradazioni di grigio....
        il problema ? che io HO smontato la forcella....
        e:
        1) non ho trovato alcun genere di pompanti.... solo un "fork tube bushing" che PENSO svolga la stessa funzione.
        2) ho trovato questi buchi sul pistone della forcella che sono per far passare l'olio...cambiando la sezione di questi buchi dovrei variare la compressione/estensione,giusto?
        3) mi son ritrovato con delle molle lineari (a passo costante) rispetto a quelle progressive (a passo variabile) che differenza c'?? sono meglio,giusto?

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          #5
          ... si ma.. nel manuale d'officina c'? scritto tutto anche riguardo le forche... eventualmente controlla se altre moto italiane montano le stesse forche e cerca il relativo manuale.... io per? farei fare a un esperto.

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            #6
            Originally posted by AndreaRS250
            ... si ma.. nel manuale d'officina c'? scritto tutto anche riguardo le forche... eventualmente controlla se altre moto italiane montano le stesse forche e cerca il relativo manuale.... io per? farei fare a un esperto.
            e non ? l'unico!

            andrea il problema ? che tu stai mettendo mano alle forcelle...che ti fanno stare in piedi una volta che vai... se vai a variare qualcosa nei parametri interni potresti anche fare una cosa teoricamente giusta, ma nella pratica rischi di compromettere la sicurezza del mezzo

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              #7
              si si, PER ORA non ci faccio niente, non vi preoccupate, era solo una domanda per curiosit?....
              xk? se mi viene in mente qualche modo per variare la sezione di questi buchi.....

              sbaglio o si chiamano forcelle regolabili????

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                #8
                Non credo che le forcelle regolabilil lavorino sul diametro dei buchini...cmq allargandoli o stringendoli fai un lavoro simile a cambiare la viscosit? dell''olio.. . molto + semplice
                I pompanti dovrebbero essere proprio i pistoni
                Con le molle progressive le spire strette vanno a pacco prima delle spire larghe,cos? la molla ? come se aumentasse di durezza man mano che la forca si comprime,con le lineari...? pi? lineare!

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                  #9
                  ok,monter? le lineari!!!
                  cmq mi hai incuriosito anti-ciucianebbia...come lavorano le forcelle regolabili??? se non vanno a variare la sezione del condotto dell'olio,allora come vanno a modificare la quantit?? di olio che passa...???

                  EDIT: vai a rispondermi su motocorse x quella cosa della carburazione!

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                    #10
                    Per l'idraulica non lo so,mi dispiace.Anzi se qualcuno lo sapesse e lo potesse spiegare qui....Vado su mc resta in web!

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