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Aprilia rs 125 (o altro) depotenziata o meno

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    #1

    Aprilia rs 125 (o altro) depotenziata o meno

    Ragazzi, forti vicende personali mi hanno fatto decidere che ? giunto il momento di avvicinarmi al mondo delle due ruote in modo reale. Sono la mia passione anche se non ho mai guidato roba oltre 50.
    C'ho pochi soldi
    Non ho la patente per la moto quindi posso guidare solo roba piccola.
    L'rs 125 era il mio sogno da ragazzo. Ora ho 32 anni ma per imparare credo sia pi? che sufficiente. Pi? in l? vedremo.
    Leggendo sui vari annunci leggo di moto ripotenziate. In pratica credo che viaggino come i 125 di oltre 10 anni fa. Quindi buone prestazioni.
    Il problema ? che se io acquisto e guido una ripotenziata violo la legge.
    Ma mettiamo che io l'acquisto e non so che sia ripotenziata? Se sul libretto c'? la potenza giusta.. E il venditore non mi dice nulla, posso passare dei guai lo stesso,oppure la volta ricade sul venditore che non mi ha informato del ripotenziamento?

    Poi...dite che ci entro? Sono 188 x 75 kg (purtroppo ne ho persi 5 causa problemi di inizio post) speriamo di non calare ancora

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    #2
    Ciao da 2 tempista posso dirti che ti regalerebbe belle emozioni, poi al momento si trovano a poco. Per il discorso depo a libretto basta prenderne una delle prime serie quelle con 2 prese d aria davanti pre 98 se non sbaglio, che esce gi? full power e risolveresti tutti i problemi legali (pensa anche alla revisione un domani). Se ti fermano con una depo ripotenziata devi trovare quello che se ne intende o comunque pignolo per accorgersene, ma dipende molto anche da quanto sono severi dalle tue parti, sulla "colpa" non saprei ma penso ricada su di te perch? l ex proprietario potrebbe dire io l ho fatta revisionare ed ? passata regolare per? ripeto non saprei. Stai attento per? a non prenderne una messa male che altrimenti diventa un bagno di sangue anche se piccola di cilindrata i ricambi costano come le grandi Per le dimensioni di sicuro non starai comodissimo per? penso che ci entri. Valuta anche il rischio che dopo poco non ti basti pi? la potenza del 125...

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      #3
      Eh ma io potrei dire che l"ho comprata cos? come tu me l'hai venduta.
      Il problema credo ci sia in caso di incidente e assicurazione.
      Ma coi 50ini che te li vendevano gi? stamponati allora come facevano?
      Le prestazioni da strozzata non sono in gran che
      Io pensavo di spendere fra i 1000/1500

      Purtroppo per ora ho solo la patente b.
      Semmai mi farei bastare la rs...ci sono altre bombette oltre alla rs 125 cosa potrei valutare?

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        #4
        Ciao! La strada del 125 ? sicuramente percorribile ma io fossi in te per prima cosa prenderei la patente per poi buttarsi su una suzu sv650 o una er6..moto vere anche per una sgambata un po piu lunga fuori porta e con potenze non paragonabili..
        In piu il manubrio da naked aiuta il principiante nella guida!
        Cmq non ti nego che l rs125 ? una favola ma l ho posseduta a 16 anni..come dice Shock93 a 30 anni la potenza del 125 ? un po pochina...

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          #5
          Considera per? che i fondi sono limitatissimi. Gi? prendere la patente costa. E io non so andare in moto (anche se ho tantissima passione per le due ruote).
          Pensavo a una 125 perch? sarebbe subito accessibile.
          Comprare una moto pi? grossa ? un investimento pi? grande. Pu? essere benissimo che fatte due curve mi cago addosso e metto via tutto (anche se ne dubito)
          Se poi passasse la legge per andare in superstrada sarebbe perfetto.
          Poi se in futuro vedr? che per me ? poco...allora prender? la patente (avendo accumulato esperienza) e una moto pi? grossa. Non voglio bruciare le tappe.
          Considerate che l'ultima volta che ho guidato un mezzo a due ruote ? stato 15 anni fa credo.
          E fino a qualche anno fa ero decisamente pi? spericolato e meno timoroso di certe cose.

          Avendo oltre alla casa in citt?, una villetta in collina


          Avevo pensato pure a una Rx...ma su strada asfaltata credo sia troppo scomoda

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            #6
            personalmente, con una disponibilita' di 1500 euro mi prenderei una sv 650 e ci farei di tutto, dalla spesa alla pista alle ferie

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              #7
              Si ma io non so andare in moto. Al massimo ho guidato per qualche km 50ini a marce.
              Sinceramente un po mi spaventa partire cos? in alto. Fosse stato anni fa...sarei gi? sotto terra
              Comunque ripeto, cosa succede se compro una moto ripotenziata ma io non lo so, sul libretto non c'? scritto e nemmeno da altre parti?

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                #8
                Col 2 tempi tra l'altro devi fare i conti (a seconda di dove abiti) anche con le restrizioni del traffico.

                A parte questo, l'ho portata a quasi 40 anni in un kartodromo e mi ci sono divertito come un pazzo .... (sono 1,75 per 80 chili quindi ....)

                Per la parte iniziale del tuo post, in bocca al lupo di qualunque cosa si tratti

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                  #9
                  si sul libretto c'? scritto tu al massimo puoi prendere una 125 depotenziata a libretto ma non nella realt?

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                    #10
                    Originally posted by Sraddino View Post
                    Col 2 tempi tra l'altro devi fare i conti (a seconda di dove abiti) anche con le restrizioni del traffico.

                    A parte questo, l'ho portata a quasi 40 anni in un kartodromo e mi ci sono divertito come un pazzo .... (sono 1,75 per 80 chili quindi ....)

                    Per la parte iniziale del tuo post, in bocca al lupo di qualunque cosa si tratti

                    Sto in un paesino di 3000 anime in Umbria... Grossi problemi non dovrei averne

                    Il problema ? grosso... E non credo abbia una soluzione. Per cui mi volevo concedere questa "botta di vita"

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                      #11
                      Originally posted by =france90= View Post
                      si sul libretto c'? scritto tu al massimo puoi prendere una 125 depotenziata a libretto ma non nella realt?
                      Ho capito, per? se uno la modifica senza aggiornare il libretto e poi me la vende? Io che ne so se ? full o strozzata? (oltre ovviamente alle prestazioni) posso pensare che esca di fabbrica cos?.
                      E se succede qualcosa vorrei sapere su chi ricade la colpa.

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                        #12
                        Guarda per certo non ti so dire, ma credo che giochi troppo sul non sapevo ecc ecc . Alla fine volendo estremizzare la moto manomessa al momento del "reato" la stai guidando tu ed ? tua, sei tu il responsabile di quel mezzo credo che stia a te verificare il buon stato e l integrit? del mezzo prima di farlo circolare, proprio per questo penso che alla fine "la patata bollente" resterebbe a te, poi in Italia non si sa mai😉

                        Ora non voglio farti cambiare idea sul 125 ma quanti problemi e neanche lo hai comprato ti direi prenditi la patente. Se non sono cambiate ulteriormente le leggi avendo quella della macchina non ti costa molto prendere quella della moto, giusto le guide se non hai la moto per farle e i bollettini che se non sono cambiati sono sugli 80 euro e ti puoi prendere una rs full power vecchia serie oppure una moto che ha gi? di serie qualche cavallo in pi?. L rs anche se piccola ha un erogazione cattiva tipica dei 2 t perci? potrebbe succedere che prendendo qualcosa con qualche cavallo in pi? ma erogazione pi? lineare risulti anche pi? facile da gestire della piccola 2t.

                        W i 2t :1:

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                          #13
                          Tanto ? come per i 50ini...non ce n'? uno con i fermi di legge...e cosi ? con i 125...!ti auguro di trovarla stappata e depotenziata solo a libretto perche un rs 125 del 2000 per esempio fa 140 con i blocchi e 180 senza...ovviamente di tachimetro

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                            #14
                            Io ho chiesto perch? da quel che ho capito sono pochissime quelle originali.
                            E se io ne compro una ? non la tiro fino a certe velocit? (ricordiamoci che in teoria, non potendo andare in super e autostrada...tu su strada con un 125 praticamente non puoi fare pi? di 90 rispettando il codice)
                            Quindi io,se ne compro una in buona fede non posso sapere se ? stappata o meno...a meno che non me lo dica il venditore,oppure io non smonti la moto.
                            Ma allora toccherebbe smontare tutte le cose che compriamo usate per vedere se sono originali.

                            Comunque saltiamo questo problema. Di bollo e assicurazione quanto si paga pi? o meno?
                            ? affidabile? Manutenzione?
                            Cio? davvero in questo periodo buio dove mi sta sprofondando tutto addosso... L'unica cosa che mi strappa un sorriso ? immaginarmi li sopra col contagiri che vola

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                              #15
                              Di bollo non ti saprei dire, di assicurazione se depo penso siano in linea con i 125 normali io ad esempio a 18 anni in Sicilia pagavo 500 euro ogni anno. Come manutenzione beh ci sarebbe tanto da dire diciamo che partendo da una moto perfetta cio? appena revisionata in toto con pistone bifascia ? tutto originale si parla di sostituzione pistone ogni 15mila km e sostituzione Biella con apertura blocco ogni 20mila km, se non ricordo male. C'? anche chi dice di farci 30 k km e non toccare nulla ma io non ho avuto questa fortuna Poi molto dipende da quanto ci stai dietro, che olio usi, se la fai scaldare per bene, se ben carburata diciamo che ? una moto per persone a cui piace sporcarsi le mani. Detto questo se fai i lavori tu revisionare il motore non costa moltissimo dipende da che materiali prendi anche meno di 400 euro viceversa se vai da preparatori pi? o meno blasonati i prezzi salgono in base alla loro mano d opera. Certo se distruggi il cilindro e lo devi ricromare il prezzo sale di un bel po' ma diciamo che non sarebbe una normale revisione. Pi? la prepari meno dura ad esempio gi? il pistone mono fascia deve essere cambiato ogni 5 mila k. Se ne prendi una falla controllare bene di motore prima di prendertela perch? molti la vendono vicini ai 20 mila km dicendo che sono con il motore messo a nuovo e invece sono pronte ad esplodere dopo pochi kilometri

                              In sintesi se vuoi una moto solo benzina e via non ? proprio la pi? raccomandata. Per? quando sono apposto fanno la loro figura e danno tante soddisfazioni.

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