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    #1

    demolizione

    Sulla documentazione della mia 250 da pista ? riportata chiaramente la dicitura radiazione per uso su suolo privato.
    Mi ? stata proposta un'altra moto dove alla voce causale della radiazione ? riportato solo "demolizione".
    Quindi ne esportazione, ne uso privato.
    La moto in questione dovrebbe quindi essere stata distrutta?
    Dite di rivolgermi al PRA per ulteriori chiarimenti o ne sto semplicemente alla larga in quanto moto illegale?
    Grazie

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    #2
    si...lascia perdere.. quelle moto portano solo grane.. inquanto non ? una cosa lecita

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      #3
      La moto radiata x demolizione ? un rifiuto speciale che deve esser smaltito presso autodemolitori.
      Si realizzano i presupposti per una denuncia penale per inquinamento per chi detiene un tal mezzo, in realt? oramai solo appunto rifiuto speciale.
      Eviterei tali complicazioni. Ora tu fanne le dovute considerazioni

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        #4
        Per mia esperienza mi sono informato da qualunque organo delle FDO..Finanza..vigili urbani..carabinieri e Polizia in merito a questa situazione.
        Poi mi hanno pure fermato con la moto sul carrello e MAI dico MAI in nessun caso e luogo citato mi e stato confermato che il telaio in mio possesso con allegata la documentazione di Visura o Certificato di radiazione con entrambe la dicitura DEMOLIZIONE o RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE possa essere soggetto a sequestro o qualsiasi altra forma di sanzione.

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          #5
          La radiazione risale a novembre 2004, quindi con la vecchia normativa che consentiva anche la radiazione per uso provato.
          Quanto scrive Cris ? in netto contrasto con quanto riportato da tutti gli altri, anche in merito alla radiazione per esportazione in altre discussioni.
          Sarebbe bello che qualcuno nelle fdo o con approfondita conoscenza delle norme, facesse chiarezza una volta per tutte.
          In agenzia pratiche auto, mi hanno detto che ci sono gli estremi per incauto acquisto....

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            #6
            Originally posted by gianlu666 View Post
            La radiazione risale a novembre 2004, quindi con la vecchia normativa che consentiva anche la radiazione per uso provato.
            Quanto scrive Cris ? in netto contrasto con quanto riportato da tutti gli altri, anche in merito alla radiazione per esportazione in altre discussioni.
            Sarebbe bello che qualcuno nelle fdo o con approfondita conoscenza delle norme, facesse chiarezza una volta per tutte.
            In agenzia pratiche auto, mi hanno detto che ci sono gli estremi per incauto acquisto....
            Quello scritto da Cris ? la verit?..... tutto il resto sono storie per sentito dire......

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              #7
              Originally posted by gianlu666 View Post
              In agenzia pratiche auto, mi hanno detto che ci sono gli estremi per incauto acquisto....
              Bhe con l'incauto acquisto possono sanzionare qualunque mezzo radiato con foglio di Visura o certificato di radiazione prima o dopo il 2006..e se,nel secondo caso,sia riportato nel certificato di radiazione un nome che non sia quello della persona che in quel momento possiede il mezzo.
              Guarda lascia perdere le agenzie di pratiche automobilistiche..
              Due anni fa ho cambiato auto..stessa marca e modello e alla richiesta di poter passare il gancio tranio dalla vecchia auto sulla nuova mi e stato dichiarato che era IMPOSSIBILE...e che il gancio doveva morire sulla auto di prima istallazione.
              Cosa assolutamente FALSA!!!
              Dopo avermi fatto rimandare copia dei documenti per la nuova omologazione dalla casa costruttrice del gancio ho potuto riomologare il gancio sulla nuova auto senza nessun problema.
              Prendo sempre con le pinze quello che mi viene detto dalle agenzie di pratiche.

              Comunque resta un punto chiaro.
              Dimostratemi con leggi o sanzioni che un telaio con documento con dicitura "Demolito" prima del 2006 incorra a sequesto o sanzioni varie.
              Fino a prova contraria me ne sto bello tranquillo.

              Haa chi vuole puo radiare il proprio veicolo per "esportazione" anche domani senza problemi che tanto nessuna legge in italia vieta il trasporto e la circolazione in aera privata di tale mezzo.. e non ci sono limiti di tempo per cui un telaio radiato per esportazione debba abbandonare il suolo italiano.
              Last edited by Crisbike73; 25-10-15, 13:35.

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                #8
                Originally posted by Crisbike73 View Post
                Bhe con l'incauto acquisto possono sanzionare qualunque mezzo radiato con foglio di Visura o certificato di radiazione prima o dopo il 2006..e se,nel secondo caso,sia riportato nel certificato di radiazione un nome che non sia quello della persona che in quel momento possiede il mezzo.
                Guarda lascia perdere le agenzie di pratiche automobilistiche..
                Due anni fa ho cambiato auto..stessa marca e modello e alla richiesta di poter passare il gancio tranio dalla vecchia auto sulla nuova mi e stato dichiarato che era IMPOSSIBILE...e che il gancio doveva morire sulla auto di prima istallazione.
                Cosa assolutamente FALSA!!!
                Dopo avermi fatto rimandare copia dei documenti per la nuova omologazione dalla casa costruttrice del gancio ho potuto riomologare il gancio sulla nuova auto senza nessun problema.
                Prendo sempre con le pinze quello che mi viene detto dalle agenzie di pratiche.

                Comunque resta un punto chiaro.
                Dimostratemi con leggi o sanzioni che un telaio con documento con dicitura "Demolito" prima del 2006 incorra a sequesto o sanzioni varie.
                Fino a prova contraria me ne sto bello tranquillo.

                Haa chi vuole puo radiare il proprio veicolo per "esportazione" anche domani senza problemi che tanto nessuna legge in italia vieta il trasporto e la circolazione in aera privata di tale mezzo.. e non ci sono limiti di tempo per cui un telaio radiato per esportazione debba abbandonare il suolo italiano.
                Da luglio 2014 non ? pi? possibile radiare per export da privato senza aver esportato....

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                  #9
                  Originally posted by Frascof79 View Post
                  Da luglio 2014 non ? pi? possibile radiare per export da privato senza aver esportato....
                  Questa mi e nuova..cioe??

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                    #10
                    Originally posted by Crisbike73 View Post
                    Questa mi e nuova..cioe??
                    Cio? di recente c'? una nuova norma per la quale devi dimostrare che il veicolo sia stato effettivamente trasportato e re-immatricolato all'estero se ? stato radiato per esportazione.
                    Non ho idea delle sanzioni in caso di inottemperanza.

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                      #11
                      DEMOLIZIONE ? diverso da esportazione

                      se cerchi in giro sui vari siti troverai molte discussioni su tale argomento, a cui piu volte sono intervenuto proprio perch? ferrato in materia, purtroppo per? alcuni divagano passando ad altre casisitiche diverse da quelle di cancellazione per DEMOLIZIONE, ovvero distruzione. e' chiaro che se parliamo di un altro esempio non si avr? la stessa cosa che si applica a questo.

                      sul CDP la dicitura pu? essere:
                      1 - "cancellazione (dal pubblico registro automobilitico ovviamente) per esportazione"
                      oppure
                      2 . "cancellazione per demolizione"

                      due casi diversi, che ovviamente prevedono due normative.
                      il termine generico che si usa ? radiazione ma in realta le diciture precise sono quelle sopra scritte.

                      Per il primo caso dell'esportazione, e solo per quello, recentemente sono stati cambiati gli obblighi da rispettare per avere la cancellazione per esportazione ed infatti oramai si rende necessario portare la moto all'estero prima con la targa ancora italiana, poi immatricolarla nel paese estero e poi solo dopo si puo cancellare in Italia con i documenti esteri.
                      in realt? si puo anche presentare la semplice bolla di trasporto all'estero per avere il cdp con la dicitura di "cancellazione per esportazione" ma poi si ? obbligati a presentare copia dei documenti di immatricolazione estera.
                      Questa seconda possibilit? ? stata lasciata solo perch? alcuni stati esteri immatricolano il messo usato solo dopo avere i documenti di cancellazione dallo stato di provenienza, cosa che nella prima ipotesi non si sarebbe potuto avere.

                      Ora concludo questo primo caso di cancellazione per esportazione dicendo che ? vero che non vi ? il sequestro se trovano la moto in Italia.... viene interessata solo l'agenzia delle dogane che al limite provveder? a richiederne la reimmatricolazione d'ufficio.... insomma avete capito che gli stratagemmi per non fare uscire dallo Stato la moto si trovano.

                      in tale post il caso richiesto ? il secondo. sottolineo come sono due casi diversissimi.

                      il veicolo "cancellato PER DEMOLIZIONE" ...... parliamo solo di questo, diverso da altro e comprendete come non sia il caso di applicare quelle logiche a questo caso, come anche qui vi ? il sequestro.


                      Il veicolo cancellato per demolizione diventa dal momento della cancellazione per demolizione un rifiuto speciale......
                      la normativa la potete trovare ricercando il codice ambientale.......


                      In esso viene citato che un veicolo diventa rifiuto nel momento in cui vi ? l'intenzione di demolirlo..... la richiesta al PRA di cancellazione per demolizione dalla legge viene intesa come intenzione di demolizione.
                      in tale caso, se trovano il rifiuto speciale (la moto demolita) sul territorio italiano ? previsto il sequestro oltre anche molte altre grane..... in realta se denunciati il rifiuto-veicolo viene sequestrato perch? risulta essere il corpo del reato e rimane a dispozione della magistratura.
                      Insomma ? come se voi avete con voi dell'eternit o amianto (che viene posto sotto sequestro e, finita la proceduta legale, sar? concentrato per lo smaltimento)..... a nulla vale il fare vedere che il veicolo ? in perfetta forma, perch?, ripeto, ora ? solo rifiuto dopo aver avanzato la cancellazione per demolizione.

                      Ora per? vi posto un link che ha alcune contraddizioni per? volto a far capire che male che va in un casino vi troverete.... poi fate voi, ne rispodnete voi

                      Una sentenza della corte di Cassazione distingue tra auto considerata "fuori uso" e auto considerata "rifiuto".


                      per l'incauto acquisto....
                      non credo si configurino i presupposti per tale reato ma bensi valuterei la detenzione e traffico di rifiuti speciali.


                      rinnovo che chi porta in giro un veicolo demolito , risponde delle conseguenze... agli altri poco interessa.
                      sottolineo come la normativa sul trattamento dei rifiuti e il loro smaltimento non ? conosciuta da tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine, per cui se volete chiedere a qualcuno di essi, eviterei di farlo ad un generico agente ma assicuratevi che faccia parte dei nuclei particolari dei carabinieri o finanza o a chi abbia fatto una cosa del genere.



                      per cris
                      hai scritto "demolito (ovvero distrutto) prima del 2006", volevi forse dire "radiato (ovvero cancellato) prima del 2006"? ne suppongo che intendi cancellato per demolizione....
                      ragioniamo anche considerando l'articolo del giudizio della cassazione.
                      chi ha tale cdp per cancellazione per demolizione, vuol dire che ha avuto dal demolitore il foglio di ingresso della moto dal demolitore (anche se si tiene la moto a casa).
                      quindi (rileggi articolo qui
                      http://www.motori.it/attualita/10578...assazione.html)

                      la moto ? entrata eln demolitore ed ? diventato rifiuto.
                      ora poi il tizio ci va a girare in pista e avr? pure i liquidi..... che dire.... ora secondo voi ? rifiuto o no quella moto????

                      ma il succo ?: conviene mettersi in tale casino?
                      il caso dell'articolo era un camionista che ancora stava portando al demolitore i veicoli fuori uso.
                      allora l'italiano medio furbo, se fermato dalla polizia dir?: "ma sto andando ora dal demolitore" (dopo 8 anni dal certificato di demolizione di un autodemolitore che, tra altro, doveva tener lui la moto presso la sua autodemolizione e non lasciarla al vecchio proprietario).... una scusa un p? arrancata perch? la moto era dal demolitore anni fa..... mahhhhh
                      ma comunque anche se l'italiano medio furbo cita tale scusa perche fermato dalla polizia o altre forze dell'ordine, mentre sta andando a girare nella tal pista, comunque avr? i liquidi vari o quegli elementi che lo rendono pericoloso per l'ambiente o per chi lo maneggia... per cui sar? un rifiuto-...

                      insomma fossi io una forza dell'ordine, preparato in materia ovviamente e non a fare il semplice codice strada con il modello prestampato (qui trattasi di codice ambiente), mi sentirei un tantinello preso in giro e sai a quel punto farei il mio dovere anche solo per fare capire che nun so fess...



                      ora vorrei le vostre riflessioni su:
                      una moto con cdp che attesta la cancellazione per demolizione ? entrata dal demolitore per legge (anche se in realt? no)???
                      per avere tale cdp dal PRA si deve presentare allo stesso ufficio l'attestato di demolizione rilasciato dal demolitore;

                      mi sembra che finche troviamo l'appartenente delle forze dell'ordine che ti vuole salvare, ti va bene, ma senno son cavoli amari.....
                      spero che nn si tratti di 2t
                      Last edited by fulgenzius; 25-10-15, 17:50.

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                      • Font Size
                        #12
                        In pratica si pu? portare la moto in pista al 100% tranquilli, se ? stata radiata per quell'uso ( sportivo o privato) oppure se ? stata acquistata senza essere mai immatricolata.
                        Con le radiate per esportazione prima del 2014 si corre il rischio di vederla re-immatricolata d'ufficio, magari a nome del vecchio proprietario.

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                        • Font Size
                          #13
                          Perch? il vecchio proprietario???
                          Io credo che chiunque compri una moto cancellata x esportazione si tutelera quantomeno a fare una scrittura privata o magari a pagare con bonifico con tanto di causale proprio per attestare in qualche modo la compravendita avvenuta.

                          Aho se l'acquirente nn fa, puta caso il venditore va a denunciare il furto, che succede???
                          Che l'acquirente viene indagato x furto. Io credo che un minimo ci si deve provare a tutelarsi preventivamente

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                            #14
                            Originally posted by gianlu666 View Post
                            In pratica si pu? portare la moto in pista al 100% tranquilli, se ? stata radiata per quell'uso ( sportivo o privato) oppure se ? stata acquistata senza essere mai immatricolata.
                            Con le radiate per esportazione prima del 2014 si corre il rischio di vederla re-immatricolata d'ufficio, magari a nome del vecchio proprietario.
                            Ma dove l'hai letta questa??
                            Non ne ho mai sentito parlare anche se sono nel settore della vendita moto ed ho amici in motorizzazione.....

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Frascof79 View Post
                              Ma dove l'hai letta questa??
                              Non ne ho mai sentito parlare anche se sono nel settore della vendita moto ed ho amici in motorizzazione.....

                              ciao frasco... suppongo tu stia parlando del termine reimmatricolazione d'ufficio, visto che non precisi nulla.
                              Lo ho usato io piu su; posso supporre tu non abbia letto il mio post su, ma poco importa(anche perch? io volevo solo parlare della demolizione e sono stato molto sommario sul caso di esportazione)... comunque insomma certo non c'entra gianlu in tal termine.
                              Lo ho usato senza spiegare una particolare casistica di esportazione extracee... senza spiegare i vari passi possibili, sommariamente riferisco che in questo caso devono essere fatti dei documenti doganali per ottemperare a ci? che ? il codice doganale..... solo in quel caso se non si completa l'esportazione definitiva, che rimane pendente, l'agenzia delle dogane (che pero ho citato sopra, seppur senza spiegare) fa controlli.

                              in caso di coinvolgimento di un altro ente (l'agenzia delle dogane) le cose si complicano molto se si vuole solo cancellare senza esportare;

                              Nel precedente post citavo un caso cos? particolare in quanto nella dicitura di cancellazione per esportazione apposta sul cdp, non vi ? precisato se era stata avviata una esportazione extracee.
                              questo per riflettere che forse ? il caso di chiedere al precedente proprietario se puo farVi vedere una copia dei documenti che ha presentato al Pra per chiedere cancellazione per esportazione appunto per verificare che non siano paesi extracee. o al limite chiedeteglielo a voce.

                              Ma non entriamo nel merito di una casisitica che non ci interessa.
                              di sicuro se vuole usare un escamotage come la cancellazione per esportazione solo per non pagare il bollo, di certo non si fa un documento doganale di esportazione per un paese extracee.

                              Tornando alla domanda iniziale mi sembra di capire dall'ultimo intervento di gianlu come abbia eliminato la possibilit? di prendere una moto cancellata per demolizione.

                              Mi sembra pi? semplice solo dire che per la cancellazione per esportazione, come ha detto anche cris, non ? previsto il sequestro del mezzo.

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