Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo stefano, e sono proprietario di una rgv 250 gamma vj22 del 1992, vorrei se possibile un parere sulla sostituzione della batteria della moto con il batteri eliminator in vendita su motoracingschop.com, funziona veramente?, si pu? fare senza problemi?, la mia moto e' solo ad uso pista, quindi niente luci niente frecce, solo contagiri temperatura acqua, motore valvole, e centralina, vorrei un vostro parere grazie
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Condensatore elettrolitico
Collapse
X
-
-
in gp usavano batterie ad esaurimento perch? dotati di accensione total-loss, con solo il pick-up. questo a soli fini prestazionali. loro di certo non potevano usare un condensatore, in quanto dopo poche scariche avrebbe esaurito la carica.
il problema del condensatore ? che se il regolatore di tensione non funziona perfettamente, ma lascia passare un impulso maggiore della solita tensione di impianto, il condensatore si caricher? ad una tensione pi? elevata, causando problemi al resto dell'impianto. la batteria non ha di questi problemi, perch? regge le sovracariche che ? una meraviglia.
sinceramente non ho mai provato, quindi quello che ti dico prendilo con le pinze in attesa che faccia una prova e spero di poterla fare il prima possibile, ma dovresti risolvere questo problema mettendo un diodo zener da qualcosa tipo 13V in parallelo al condensatore. magari abbinato ad una resistenza.
non ? un'anormalit? che ci siano picchi di tensione del regolatore, visto che una volta che c'? la batteria non ci sono problemi.
Comment
-
Caspita... Quindi il mio istinto aveva un po' ragione, dal sito mi dicevano: completamente compatibile, assolutamente senza controindicazioni...
Adesso nn mi fido, edouard mi fido della tua esperienza e preparazione e ringrazio anche mikiff, conto su di voi, non ?' per 20 euro di condensatore ma se si dovesse bruciare tutto sarebbe un disastro e voi mi capite.....
Mille grazie
Comment
-
aggiungo, per pura chiarezza, che i danni al resto dell'impianto, per una moto come la tua, il cui impianto elettrico ? semplice, il danno si limiterebbe a lampadine e roba simile. la centralina non risentir? di questi problemi per via del fatto che gli eventuali picchi di tensione del regolatore, sono comunque inferiori ai picchi dati dal gruppo accensione. non risentiranno di problemi nemmeno tutti i servizi che si collegano direttamente allo statore senza passare dal regolatore.
comunque zeeltronic fornisce una batteria di condensatori per eliminare la batteria ZEELTRONIC - Battery eliminator
non mette uno zener, ma solo una resistenza da 1k, e usa condensatori da 25V 30000micro. il titolare ? molto esperto e competente, se proprone questa soluzione sono sicuro che sia efficace, anche se io sinceramente non apprezzo un granch? quella resistenza sempre attraversata da corrente. quando mi capiter? di contattarlo gli chieder? spiegazioni.
Comment
-
Originally posted by Edouard Bracame View Post
il problema del condensatore ? che se il regolatore di tensione non funziona perfettamente, ma lascia passare un impulso maggiore della solita tensione di impianto, il condensatore si caricher? ad una tensione pi? elevata, causando problemi al resto dell'impianto. la batteria non ha di questi problemi, perch? regge le sovracariche che ? una meraviglia.
-----------------------------------------------------------------------------------
comunque zeeltronic fornisce una batteria di condensatori per eliminare la batteria ZEELTRONIC - Battery eliminator
non mette uno zener, ma solo una resistenza da 1k, e usa condensatori da 25V 30000micro. il titolare ? molto esperto e competente, se proprone questa soluzione sono sicuro che sia efficace, anche se io sinceramente non apprezzo un granch? quella resistenza sempre attraversata da corrente. quando mi capiter? di contattarlo gli chieder? spiegazioni.
Non capisco neanch'io la resistenza in parallelo, di solito si usano per far scaricare i condensatori alla disalimentazione o garantire un carico minimo al generatore/regolatore, ma non mi pare che in questo caso ci siano questi problemi.
Comment
-
Originally posted by HighSide View PostIl gruppo condensatori limita comunque eventuali picchi impulsivi, anche pi? di una batteria. Non ha invece effetto su sovratensioni prolungate.
Non capisco neanch'io la resistenza in parallelo, di solito si usano per far scaricare i condensatori alla disalimentazione o garantire un carico minimo al generatore/regolatore, ma non mi pare che in questo caso ci siano questi problemi.
in caso la mia ipotesi risulti corretta probabilmente a questo serve quella resistenza, permette al condensatore di non saturarsi mai. boh, rimango della mia idea di usare uno zener accoppiato alla resistenza. che dici tu?
Comment
-
Originally posted by Edouard Bracame View Postd'accordo che il condensatore filtra i picchi, e infatti si usa per quello in elettronica, ma una volta che il condensatore ? saturato riesce ancora a filtrare questi impulsi? non dovrebbe portarsi a tensione pi? elevata? chiedo, io sono arrivato a imparare un minimo di elettronica con le moto, quindi certe cose magari basilari mi sfuggono.
in caso la mia ipotesi risulti corretta probabilmente a questo serve quella resistenza, permette al condensatore di non saturarsi mai. boh, rimango della mia idea di usare uno zener accoppiato alla resistenza. che dici tu?
Una resistenza in parallelo non cambia i transitori n? la tensione a regime sui condensatori, ? sottoposta esattamente alla loro stessa tensione; poi una da 1k, che assorbe ca. 0,2 W - 1,5 mA...boh!
Per limitare le correnti di carica e scarica sulle capacit? o in presenza di un limitatore tipo Zener si antepone una piccola resistenza in serie.
Fra l'altro all'avviamento la centralina sarebbe disalimentata, poi non ricordo se gli rgv hanno valvole rotanti allo scarico che magari prima dell'avviamento fanno un ciclo completo apri-chiudi, cosa le alimenterebbe?
Io metterei una piccola batteria al litio da 2-3 Ah reali, sono piccole e pesano ca. mezzo chilo.Last edited by HighSide; 22-01-15, 14:54.
Comment
-
Originally posted by HighSide View PostCome ho scritto i condensatori "spianano" bene i picchi brevi (e le oscillazioni periodiche), male quelli lunghi, per niente quelli permanenti; ma in quest'ultimo caso, p.es. per un regolatore difettoso, neanche le batterie risolvono, anzi si danneggiano.
Una resistenza in parallelo non cambia i transitori n? la tensione a regime sui condensatori, ? sottoposta esattamente alla loro stessa tensione; poi una da 1k, che assorbe ca. 0,2 W - 1,5 mA...boh!
Per limitare le correnti di carica e scarica sulle capacit? o in presenza di un limitatore tipo Zener si antepone una piccola resistenza in serie.
Fra l'altro all'avviamento la centralina sarebbe disalimentata, poi non ricordo se gli rgv hanno valvole rotanti allo scarico che magari prima dell'avviamento fanno un ciclo completo apri-chiudi, cosa le alimenterebbe?
Io metterei una piccola batteria al litio da 2-3 Ah reali, sono piccole e pesano ca. mezzo chilo.
comunque, per tornare al discorso del condensatore... non mi ? chiara una cosa. se il condensatore non ? saturo, un'oscillazione della tensione viene assorbita, visto che il condensatore accumula la carica. ma se ? saturo, non dovrebbe portarsi ad un livello di tensione pi? alto? cio?, il condensatore sino a quando accumula bene, ma dopo? in analogia con l'idraulica non dovrebbe filtrare pi?. e ripeto, ? per quello che secondo me zeeltronic mette la resistenza in parallelo, per evitare che il condensatore vada in saturazione.
sul web ho letto che qualcuno ha montato il condensatore e ha bruciato qualche lampadina. il problema ? stato risolto... montando lampadine da 24V. quindi, a meno che i problemi non fossero altri, penso che sul condensatore ci fossero pi? di 13V
insomma, penso sempre di pi? che convenga tenere una batteria, appena posso provo, si fotteranno un po' di lampadine, ma risolvo il problema una volta per tutte.
Comment
-
Perch? non usare una batteria al Pb GEL da 12V 1,5-2Ah? Pesa pochi etti, costa una decina di euro, ? abbastanza potente per alimentare la strumentazione ed i motorini delle valvole fin che non parte il motore e non penso abbia controindicazioni.
Comment
X
Comment