Originally posted by gray-fox
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Ronax 500GP presentata!!!!
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secondo me hanno sbagliato a puntare cosi alto il prezzo...
avrebbero potuto far una moto molto pi? "economica"....con accessori di base non troppo raffinati.....e proporla a meno di 20.000 euro.....SENZA FARE SERIE LiMITATE...
poi creare dei kit di potenzionamento motore ..ciclistica ecc ecc...e venderli in un secondo tempo se uno vuole personalizzarla ulteriormente...
magari creare anche un campionato monomarca.....
per me se la proponessero ad un prezzo di una 1000 jap ne venderebbe una vagonata...inoltre potrebbero fare busness con i ricambi.....
anche se avesse 120 cv...mi sembrano pi? che sufficienti.....VI RICORDO CHE LE NOSTRE 250 hanno dai 60 65 cv ...e non mi sembrano ferme......
queste moto andranno solo a dei ricconi che non la useranno nemmeno....
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Originally posted by turboazeta View Postsecondo me hanno sbagliato a puntare cosi alto il prezzo...
avrebbero potuto far una moto molto pi? "economica"....con accessori di base non troppo raffinati.....e proporla a meno di 20.000 euro.....SENZA FARE SERIE LiMITATE...
poi creare dei kit di potenzionamento motore ..ciclistica ecc ecc...e venderli in un secondo tempo se uno vuole personalizzarla ulteriormente...
magari creare anche un campionato monomarca.....
per me se la proponessero ad un prezzo di una 1000 jap ne venderebbe una vagonata...inoltre potrebbero fare busness con i ricambi.....
anche se avesse 120 cv...mi sembrano pi? che sufficienti.....VI RICORDO CHE LE NOSTRE 250 hanno dai 60 65 cv ...e non mi sembrano ferme......
queste moto andranno solo a dei ricconi che non la useranno nemmeno....
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Il problema principale di fare un V4 500 monoalbero, ? ovviamente l'albero stesso: Vi siete mai chiesti se effettivamente aveva tutti questi vantaggi, nel motomondiale Yamaha e Suzuki non lo avessero impiegato??
La risposta ? alquanto semplice: Il costo fottutissimo. La Honda, si scopri (almeno la massa di persone comuni mortali tipo me) che alla fine utilizzava un albero doppio unito da una pressa speciale, che leggende narrano costare milioni di euro (c'? da crederci) che garantiva una robustezza e precisione pressoch? perfette (con le tolleranze che si usano nei GP ? l'obbligo) e dava appunto il vantaggio di tener su una "linea" sola tutto ilo manovellismo, e Yamaha e Suzuki ma anche Cagiva non vi son riuscite. L'altro unico 500 V4 monoalbero ? il Swissauto che Crisbike conosce bene , ha invece un'albero che usa dei cuscinetti speciali e materiale di costruzione ed accorgimenti tali, che faceva si che una sua revisione costasse 40 milioni delle vecchie lire. fate un p? voi. Non ci si pu? lamentare se la Ronax utilizza la classica soluzione dei 2alberi.
Il discorso del prezzo.
Certo, 100mila + iva non sembra cosa da poco. La presentazione poi ? semplicemente scandalosa. Mi fai una cazz,o di 500 V4, in germania, e non me la porti al Nurburgring, in una giornata di sole (e si che ce ne saranno state da Aprile ad ora) , a sgassare in mezzo ad altre moto, non mi fai un on-board decente, col muso che punta dritto il cielo mentre la ruota posteriore cerca disperatamente di non strapparsi e di non girare a vuoto?? ... sembrava un filmato amatoriale di un'rs50 di un 14enne... ma vabb?, sorvoliamo...
Il prezzo, appunto.
Tal Bimota, si presenta, da gi? affermata casa costruttrice di moto dal '78 (se non sbaglio) , nel '97 , dopo una gestazione che lunga ? dir poco, (con 20anni di storia alle spalle della Casa, e con delle spalle abbastanza grosse tra l'altro) con quel bellissimo catamarano di 500 V2 ( il tono ? sarcastico, tutte le Bimota son opere d'arte, ma le moto problematiche capitano, ? la V2 ? sicuramente tra queste) un motore ambiziosissimo, ma soltanto V2, pieno di rogne, una forcella marzocchi a steli normali e un "misero" prezzo di 32milioni di lire (nella versione a iniezione che ricordo a chi non lo sa, che NON VA AVANTI ) e sti 3 della Ronax dovrebbero metter in vendita la loro moto (a mio parere molto bella e curata) di sti tempi, dove a 20mila neanche ci si prende il GS , a un prezzo abbordabile??
Naaaa... almeno qui il calcolo lo hanno fatto bene. Per produrne 46, come dicono di fare, vuol dire che ci hann lavorato parecchio. Il loro esemplare personale, magari meglio allestito , lo hanno gi?. perch? accontentare qualche povero barbone (tipo me , che a 20mila avrei firmato alla presentazione per averne una) quando con meno lavoro (- moto - lavoro - rogne ) ne ricavano maggior profitto, e l'esclusivit? del mezzo sale ??
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condivido tutto quello che hai scritto ....escluso l ultimo concetto (le ultime 3 rige...)
primo 20 mila euro per una moto non sono da barbone....ti prendi un bmw 1000 rr...
il problema che ad aver prodotto con solo 46 pezzi in futuro i ricambi saranno costosissimi oppure introvabili....allora che cavolo mi serve una moto cosi????..per tenerla in salotto?????
ovvio che progettare e costruire una moto cosi ha dei costi elevati...ma se te ne vendi 10.000 pezzi .. anzi che 46.....puoi permetterti di venderla a 20.000 euro.....modello base
poi se vogliono possono fare anche la versione da 100.000 con su il mondo ......
parliamoci chiaramente costruire un motore 2t costa molto meno di un 4t....attaccaci un telaio....e il resto ? comune ad altre moto....(reparto sospensioni...freni...cerchi gomme ecc.....)
questa moto ? un buco nel acqua.....non ne vedremo mai una girare in pista....perci? per me ? inutile.....
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produrne 46 non ha un basso costo, anzi.. poi se non ho visto male il carbonio avanza un po' ovunque, la scelta dei componenti non sar? stata buttata li, il progetto, l'omologazione.. ragazzi non son mille unit?, un prezzo del genere, considerata anche l'esclusivit?, non lo reputo tanto strano.
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Originally posted by turboazeta View Postcondivido tutto quello che hai scritto ....escluso l ultimo concetto (le ultime 3 rige...)
primo 20 mila euro per una moto non sono da barbone....ti prendi un bmw 1000 rr...
il problema che ad aver prodotto con solo 46 pezzi in futuro i ricambi saranno costosissimi oppure introvabili....allora che cavolo mi serve una moto cosi????..per tenerla in salotto?????
ovvio che progettare e costruire una moto cosi ha dei costi elevati...ma se te ne vendi 10.000 pezzi .. anzi che 46.....puoi permetterti di venderla a 20.000 euro.....modello base
poi se vogliono possono fare anche la versione da 100.000 con su il mondo ......
parliamoci chiaramente costruire un motore 2t costa molto meno di un 4t....attaccaci un telaio....e il resto ? comune ad altre moto....(reparto sospensioni...freni...cerchi gomme ecc.....)
questa moto ? un buco nel acqua.....non ne vedremo mai una girare in pista....perci? per me ? inutile.....
Si ma lo so che DI FONDO hai ragione eh , lo so. io giro con l'R1 del '98, se avessi i soldi girerei con l'RSV V4 o la Bmw che mi piace pure a Me, ma resta il fatto che hai ragione solo di fondo.
In realt? sta cacchio di Ronax ? forse la met? di Bimota, come vuoi che possa far abbassare i costi di produzione??? Con quali soldi paga la ditta per farsi fare 46 x 4 cilindri??? + i ricambi?? Sai se iniziano a prender ordini... 2-3000 cilindri??? Chi li paga?? Tu? per poi vedersi ABBASSARE il profitto, perch? OVVIAMENTE se fanno 46 moto possono sparare il prezzone altissimo che tanto probabilmente le vendono TUTTE , se ne fanno 5000 mica possono chieder gli stessi soldi... senn? gli rimangono l?... e allora chi glielo fa fare a loro??
NESSUNO
Ah s?, per la cronaca se fosse stata in vendita 20mila avrei preso il primo prestito in vita mia .
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Originally posted by Chris PCM View Postprodurne 46 non ha un basso costo, anzi.. poi se non ho visto male il carbonio avanza un po' ovunque, la scelta dei componenti non sar? stata buttata li, il progetto, l'omologazione.. ragazzi non son mille unit?, un prezzo del genere, considerata anche l'esclusivit?, non lo reputo tanto strano.
Esatto , non c'? solo il materiale e 4 stampi per far na moto..
Non stiamo parlando di una (bellissima) replica di Arletti... che poi l'ha detto pure lui che alla fine gli ? costata 3 volte il preventivato. Qui stiamo parlando di una moto creata DAL NUOVO , prendendo MOLTI spunti da moto gi? esistenti e di cui gli appassionati conoscono a memoria forme e tecnica, ma che NESSUNO prima aveva pensato di produrre in serie.
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Duecentocinquanta
- Sep 2003
- 2368
- 43
- Maschio
- 0
- Sesso (RE)
- Adetto al controllo della qualit?
- ExRSV4F.APRC-ExSXV550-ExRSV1000R.F-ExRS250-ExRS125
- Send PM
Ma ? possibile che abbiano chiesto aiuto a mamma Honda per alcune parti??Perch? secondo me costruire gli stampi per le carene,la progettazione,la costruzione dei primi pezzi di ogni singola parte,se nn si fanno tutto in casa col fischio che riescono a starci con i costi.Secondo me qualche stampo sono riusciti a riciclarlo dalla Honda per alcune parti in comune.
Poi potrei anche aver detto un'eresia...
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Originally posted by GoShow! View PostIl problema principale di fare un V4 500 monoalbero, ? ovviamente l'albero stesso: Vi siete mai chiesti se effettivamente aveva tutti questi vantaggi, nel motomondiale Yamaha e Suzuki non lo avessero impiegato??
La risposta ? alquanto semplice: Il costo fottutissimo. La Honda, si scopri (almeno la massa di persone comuni mortali tipo me) che alla fine utilizzava un albero doppio unito da una pressa speciale, che leggende narrano costare milioni di euro (c'? da crederci) che garantiva una robustezza e precisione pressoch? perfette (con le tolleranze che si usano nei GP ? l'obbligo) e dava appunto il vantaggio di tener su una "linea" sola tutto ilo manovellismo, e Yamaha e Suzuki ma anche Cagiva non vi son riuscite. L'altro unico 500 V4 monoalbero ? il Swissauto che Crisbike conosce bene , ha invece un'albero che usa dei cuscinetti speciali e materiale di costruzione ed accorgimenti tali, che faceva si che una sua revisione costasse 40 milioni delle vecchie lire. fate un p? voi. Non ci si pu? lamentare se la Ronax utilizza la classica soluzione dei 2alberi.
Il discorso del prezzo.
Certo, 100mila + iva non sembra cosa da poco. La presentazione poi ? semplicemente scandalosa. Mi fai una cazz,o di 500 V4, in germania, e non me la porti al Nurburgring, in una giornata di sole (e si che ce ne saranno state da Aprile ad ora) , a sgassare in mezzo ad altre moto, non mi fai un on-board decente, col muso che punta dritto il cielo mentre la ruota posteriore cerca disperatamente di non strapparsi e di non girare a vuoto?? ... sembrava un filmato amatoriale di un'rs50 di un 14enne... ma vabb?, sorvoliamo...
Il prezzo, appunto.
Tal Bimota, si presenta, da gi? affermata casa costruttrice di moto dal '78 (se non sbaglio) , nel '97 , dopo una gestazione che lunga ? dir poco, (con 20anni di storia alle spalle della Casa, e con delle spalle abbastanza grosse tra l'altro) con quel bellissimo catamarano di 500 V2 ( il tono ? sarcastico, tutte le Bimota son opere d'arte, ma le moto problematiche capitano, ? la V2 ? sicuramente tra queste) un motore ambiziosissimo, ma soltanto V2, pieno di rogne, una forcella marzocchi a steli normali e un "misero" prezzo di 32milioni di lire (nella versione a iniezione che ricordo a chi non lo sa, che NON VA AVANTI ) e sti 3 della Ronax dovrebbero metter in vendita la loro moto (a mio parere molto bella e curata) di sti tempi, dove a 20mila neanche ci si prende il GS , a un prezzo abbordabile??
Naaaa... almeno qui il calcolo lo hanno fatto bene. Per produrne 46, come dicono di fare, vuol dire che ci hann lavorato parecchio. Il loro esemplare personale, magari meglio allestito , lo hanno gi?. perch? accontentare qualche povero barbone (tipo me , che a 20mila avrei firmato alla presentazione per averne una) quando con meno lavoro (- moto - lavoro - rogne ) ne ricavano maggior profitto, e l'esclusivit? del mezzo sale ??
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Originally posted by Chris PCM View Postprodurne 46 non ha un basso costo, anzi.. poi se non ho visto male il carbonio avanza un po' ovunque, la scelta dei componenti non sar? stata buttata li, il progetto, l'omologazione.. ragazzi non son mille unit?, un prezzo del genere, considerata anche l'esclusivit?, non lo reputo tanto strano.
so anche io che ha un costo elevatissimo produrre una moto cosi...in effetti loro te la costruiscono solo dopo aver avuto un anticipo..da quello che ho capito....
io ho solo detto che se magari avessero "risparmiato" su alcuni componenti....ed avessero puntato ad un ampio mercato sarebbe un prodotto interessante...
ma una moto cosi la vedo inutile....vai te dal Sig RONAX fra 10 anni a chiederli dei cilindi di ricambio....o dei semialberi motore....o ingranaggi cambio....ecc....
io avrei cercato collaborazione con qualche ex pilota famoso di 500 che avesse maggior liquidit? ed avesse aiutato a finaziare il progetto magari sviluppandola in pista...
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