Visto che piove, mi sono messo a rifare il pistone al mio KTM EXC 250. Ho misurato il cilindro (con alesametro) e mi vengono i primi dubbi, perch? invece che essere 66.40 la misura ? 66.38. Ho rifatto la misura pi? volte, sempre a 10mm dal bordo superiore, confrontandola col micrometro Mitutoyo nuovo.. e boh.. corrisponde.
C'? sempre il rischio che il micrometro non sia perfetto, ma sul suo riscontro da 50.00mm esatti. BOH.
Il pistone, marchiato come 66.35, ? arrivato a 66.29mm, il motore avr? circa 140 ore, e l'ho smontato anche per capire fin dove posso "spingermi" con un uso amatoriale. Il tutto si presenta molto bene, anche le fasce hanno un gioco di 0.3mm una volta inserite nel cilindro.
Secondo il manuale, il gioco di montaggio di un pistone nuovo va da 5 a 10centesimi, ma a livello di usura, secondo voi, come posso considerarlo? Fin dove posso spingermi la prossima volta?
C'? sempre il rischio che il micrometro non sia perfetto, ma sul suo riscontro da 50.00mm esatti. BOH.
Il pistone, marchiato come 66.35, ? arrivato a 66.29mm, il motore avr? circa 140 ore, e l'ho smontato anche per capire fin dove posso "spingermi" con un uso amatoriale. Il tutto si presenta molto bene, anche le fasce hanno un gioco di 0.3mm una volta inserite nel cilindro.
Secondo il manuale, il gioco di montaggio di un pistone nuovo va da 5 a 10centesimi, ma a livello di usura, secondo voi, come posso considerarlo? Fin dove posso spingermi la prossima volta?
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