ma perch? il motore va meno se per strada vado a bassi regimi? cio? ieri parlando con un amico ? venuto fuori che secondo lui un motore che solitamente gira a 6000 giri quando verr? tirato a manetta andr? meno di uno che abitualmente viene tirato di piu...? vero? perch? succede?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ma perch? il motore va meno se...
Collapse
X
-
credo per le tolleranze...
se lo "rodi" a bassi giri probabilmente i componenti si abituano a lavorare bene a una certa temperatura e un certo regime..
andando il giusto invece si dovrebbe raggiungere un'ottimizzazione per quanto riguarda il rendimento meccanico e gli attriti.
Ovviamente pure la durata cambia...
tanto per dire certi motori vengono rodati con pochi giri di pista.. ma poi quanto durano?
Comment
-
Superbiker
- Jan 2005
- 6715
- 45
- Maschio
- 0
- Inverigo (co)
- Ufficio Tecnico
- R1 '98 nel cuore... millona k3 in garage
- Send PM
A quanto ne so io, il motore si abitua a certi regimi e come detto da skizzik fatica ad andare oltre. ogni tanto infatti bisogna dare una sgroppata ai cavallucci, il problema ? che non sempre si riesce (strade, traffico, ecc.)
Comment
-
gi?, ma con la mia 125 non ? proprio difficoltoso tirare le marce, mi sa che la terr? un po piu su di giri del solito cosi quando vado in pista gli altri 125 non mi sverniciano come se fossi fermo...
Comment
-
Comment
-
b?, non ? necessario stare sempre a giri elevati.... un motore, anche in fase di rodaggio, ha bisogno di essere "slegato", per abituare i vari organi interni ad arrivare ad elevati regimi. di solito, quando il motore ? ben caldo, tiro una o due marce tanto per tenerlo allenato, ma non sono sempre a gas aperto, altrimenti vengono fuori i pistoni e mi pestano!!!
Comment
-
Originally posted by AndreaRS250non credo che in pista tu le possa prendere solo perch? solitamente non la tiri...
ma in rettilineo prendo dai 10 ai 15 all'ora... che non fa mai male averceli in piu...che poi le prenda ancora ? indubbio...son un fermon!!!:P :P
Comment
-
10 km ottimisticamente parlando...
a rijeka da un mio amico, sempre con RS 125, prendevo 15km/h abbondanti (io segnavo 160, lui 175 e quasi 180...quando mi passava mi scollava gli adesivi...) ad adria non vado oltre i 145km/h!!!
adesso ho cambiato il pistone, ma mi sa che la velocit? sempre quella rimarr?...
Comment
-
allora. Un motore se gira solitamente in alto si spompa alla velocit? della luce. Un motore che gira a bassi giri si usura molto meno e quando viene tirato dar? prestazioni superiori rispetto a un motore che viene tirato REGOLARMENTE a fondo scala. L'usura ? maggiore.
Comment
-
Originally posted by Banglitallora. Un motore se gira solitamente in alto si spompa alla velocit? della luce. Un motore che gira a bassi giri si usura molto meno e quando viene tirato dar? prestazioni superiori rispetto a un motore che viene tirato REGOLARMENTE a fondo scala. L'usura ? maggiore.....cristoforo colombo.......
cmq scusa 125????.....Pista?????? il bello ? propio lavorarci dietro nei 2t....
Rodaggio.....ne abbaim gia parlato....
nei 125 lo fai anche sul cavalletto!!!!!
se hai cambiato il pistone e non va un cazzo allora i problemi sono da altre parti.
scusa non ? mica un motore complesso con moltissimi organi miccanici come un 4t(i quali vengono tenuti stretti di tolleranza perch? durino di +)
difatti prendi un r6....uso pista....passati i 4/5000 km se la provi a banco guadagni qualcosa rispetto alla potenza originaria (si parla di guadagni minimi, ma pur sempre guadagni) ...questo perch???perch? i metalli si consumano e vi ? maggior scorrevolezza....e se questa scorrevolezza complessiva ci fosse quando hai ancora fasce raschia oli sedi valvole nuove??avendo una maggior tenuta e compressione??quanto guadagneresti???......ma durerebbe di meno......
Controlla bene il tutto se ti va i meno co sono altri problemi se fai della pista ti serve la potenza in alto, quindi olio a manetta e un bel rodaggio di 50km possibilmente, inizialmente al max 10000giri e verso la fine vai sempre + su.....
se non ci tiri subito comincerai a tirarci uando sar? gi? spompato...
Comment
-
la mia non ? solo per uso pista, e per ora comunque non ho notato peggioramenti rispetto al pistone vecchio (sempre bifascia), chiedevo solo perch? un mio amico mi aveva messo in testa la voce che se la mia moto non andava sul dritto era colpa mia che per strada giro sempre piano (6/7000 giri), in effetti sar? anche colpa mia...ma perch? peso 80kg forse!!!!
cmq ora sono a quota 200 km posso considerare finito il rodaggio (ho cambiato solo pistone) o vado avanti ancora un po?
Comment
-
X
Comment