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Elaborare rs250

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    #1

    Elaborare rs250

    Buona sera!
    Un mio amico vorrebbe comprare una Aprilia rs 250 per usarla solo in pista,vorrebbe fare una preparazione a regolamento sport production.
    Siccome non ho mai seguito questo regolamento,quali interventi si possono fare alla moto e al motore?quanto si va a spendere?
    Ho visto anche delle centraline programmabili e cambi elettronici,si posso o montare su una sp?

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    #2
    Ma se non corrono in sp, perch? limitarsi in questa maniera? Facesse ci? che gli pare e ciao...

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      #3
      Perch? non ha 20 mila euro da spendere!

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        #4
        Le preparazioni "in regola" sono sempre costate pi? di quelle "fuori", quindi non ne capisco il motivo...
        Forse la domanda che volevi fare ?:
        "devo preparare un rs 250 e non so da dove iniziare, cosa potrei fare?"

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          #5
          Originally posted by 2Stroke View Post
          Le preparazioni "in regola" sono sempre costate pi? di quelle "fuori", quindi non ne capisco il motivo...
          Forse la domanda che volevi fare ?:
          "devo preparare un rs 250 e non so da dove iniziare, cosa potrei fare?"
          Mah secondo me se fai una preparazione estrema spendi di pi? poi se voi siete convinti del contrario va bene,io pensavo sinceramente di fare una revisione completa al motore dato che verr? usata solo in pista,mettere 2 bei pistoni monofascia,2 jolly e una bella carburata secondo me per iniziare va bene.
          Mentre per la ciclistica cambiare mono e vedere per le forcelle cosa vendono...non penso di fargli spendere pi? di una preparazione fuori regola...

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            #6
            Prima parli di preparazione sport production poi di sola revisione motore + 2 marmitte... , e poi confronti il tutto con qualcosa "fuori regola" (quale regola?) che pu? costare 100 euro, 1000 euro o 10 000 euro... "non sport production" mica ? per forza estremo eh.

            Il succo del discorso come ha gi? detto qualcuno forse doveva essere "che gli faccio con due lire per mandarla meglio?" ... Lo sapete voi per? quello che vi serve o meno (forse) e cosa volete spendere. A me pare che le idee non sono per niente chiare.

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              #7
              Originally posted by Karolis View Post
              Prima parli di preparazione sport production poi di sola revisione motore + 2 marmitte... , e poi confronti il tutto con qualcosa "fuori regola" (quale regola?) che pu? costare 100 euro, 1000 euro o 10 000 euro... "non sport production" mica ? per forza estremo eh.

              Il succo del discorso come ha gi? detto qualcuno forse doveva essere "che gli faccio con due lire per mandarla meglio?" ... Lo sapete voi per? quello che vi serve o meno (forse) e cosa volete spendere. A me pare che le idee non sono per niente chiare.
              Parlo di revisione e 2 marmitte perch? sto chiedendo a voi cos'altro si pu? fare,fa niente lasciamo stare mi arrangio da solo grazie lo stesso!

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                #8
                Tutto quello che vuoi, senza impiccarti nei regolamenti sp...

                Oltre a quello, per non essere troppo invasivi, farei almeno due testatine, e le marmitte proverei a isolarle dall'aria visto che sono esposte.

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                  #9
                  Per avere un motore che non dia problemi, se fosse mio, lo aprirei tutto, subito bielle nuove e pistoni (ovviamente una bella guardata ai cilindri ed eventualmente ricromarli cos? da parti a 0 senza ovalizzazioni).

                  Poi in commercio esistono teste che portano ad avere squish e compressione pi? basse, e se le trovi una coppia di JollyMoto.

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                    #10
                    intanto che apri il motore mettici le valvole di michelotto in sostituzione delle originali.
                    non incrementerai la potenza del motore in alcun modo, ma la sua affidabilit? a lungo termine.

                    le valvole originali sono composte da 3 ghigliottine che scorrono l'una sull'altra, tenute da un perno centrale. il problema ? che il perno centrale ? di un materiale decisamente pi? duro delle ghigliottine e questo comporta alla lunga l'usura della sede nelle ghigliottine. la conseguenza diretta ? che un giorno le valvole faranno PLUFFFF nei cilindri.. e puoi immaginarti le conseguenze. nel migliore dei casi butti via solo la termica interessata, nel peggiore anche albero e biella.

                    p.s.: tutte e 4 le valvole di michelotto (due per cilindro) costano MENO di una sola valvola originale imbustata aprilia.

                    p.p.s.: per quanto riguarda il resto, meno cose ci fai a quel motore e meglio ?. se proprio ti vuoi levare lo fizio di farlo andare pi? forte compra tre cose:

                    - filtro aria pi? poroso
                    - lamelle nuove
                    - teste di michelotto
                    - jollymoto sbs
                    - carburazione con tutta questa roba montata:

                    getti max 290-280 (getto maggiore sul cilindro alto)
                    polverizzatori originali
                    spilli originali alla 3a tacca
                    getti min 30-30 (poi prova a scendere a 27,5-27,5, ma se la moto gira bene lasciali cos? in modo da non inchiodare quando chiudi in fondo ai rettilinei)
                    getti aria min 0.6-0.6 (come da originale)
                    getti aria max 1.2-1.2 (volendo puoi andare fino a 1.3 ma non oltre perch? ? facile inchiodare tutto dopo)

                    i getti dell'aria sono quelli frontali che vedi guardando i carburatori dal lato aspirazione.

                    con un settaggio cos? della carburazione accendi la moto e ci giri tutto l'anno senza alcun problema e ti diverti come un imbecille.

                    al limite se vai a girare a luglio/agosto con pi? di 30? puoi scendere di getto max a 280-270

                    buon divertimento e buona fortuna, ne avrai bisogno per l'acquisto della moto!

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                      #11
                      Grazie Alberto,finalmente una risposta intelligente,ccomunque di moto ne ho trovate 2,una a 1300 e l'altra sui 2000.
                      Grazie si pu? chiudere!

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                        #12
                        Alberto si ? dimenticato di dire una cosa,per girare tutto l'anno in pista e per nn avere mai problemi,ci vuole l'albero serio.

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                          #13
                          Originally posted by Marcellino Racing View Post
                          Alberto si ? dimenticato di dire una cosa,per girare tutto l'anno in pista e per nn avere mai problemi,ci vuole l'albero serio.
                          non ? vero.. l'albero serio ti serve se vuoi stare sopra i 65cv/ruota facilmente perch? essendo "serio" non butti via potenza nella trasmissione... ma per divertirsi va benissimo l'originale

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                            #14
                            Originally posted by robyrs125sp View Post
                            Grazie Alberto,finalmente una risposta intelligente,ccomunque di moto ne ho trovate 2,una a 1300 e l'altra sui 2000.
                            Grazie si pu? chiudere!
                            per l'uso che devi farne ti consiglio di prender quella che costa meno, se tanto vuoi dare una rinfrescata generale al motore.

                            p.s.: se prendi il modello nuovo ? meglio, sopratutto per l'avantreno: il 120/70 lavora meglio sul canale da 3,5" (il mod vecchio ha il 3" e infatti esce con il 110/70 come la 125) e soprattutto per le showa al posto delle marzocchi. le showa infatti hanno idraulica e molle in entrambi gli steli, mentre le marzocchi, di pi? vecchia concezione, hanno da una parta la molla e dall'altra l'idraulica, proprio come il 125. per le showa inoltre, dovrebbe ancora essere disponibile presso i rivenditori andreani il kit wp che comprende molle e pompanti. non poca cosa.

                            buon divertimento!

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                              #15
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              per l'uso che devi farne ti consiglio di prender quella che costa meno, se tanto vuoi dare una rinfrescata generale al motore.

                              p.s.: se prendi il modello nuovo ? meglio, sopratutto per l'avantreno: il 120/70 lavora meglio sul canale da 3,5" (il mod vecchio ha il 3" e infatti esce con il 110/70 come la 125) e soprattutto per le showa al posto delle marzocchi. le showa infatti hanno idraulica e molle in entrambi gli steli, mentre le marzocchi, di pi? vecchia concezione, hanno da una parta la molla e dall'altra l'idraulica, proprio come il 125. per le showa inoltre, dovrebbe ancora essere disponibile presso i rivenditori andreani il kit wp che comprende molle e pompanti. non poca cosa.

                              buon divertimento!
                              Aggiungo che le Marzocchi della prima serie sono inutilizzabili in pista da originali: non hanno la regolazione in compressione, solo estensione e molla.
                              La prima volta che andai in pista con questa moto feci n dritti a causa dei saltellamenti del posteriore in staccata.
                              Poi imparai a modulare la frizione

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