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Rodaggio

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    #1

    Rodaggio

    ho cambiato il pistone della mia RS e ora mi aspettano un po di km di rodaggio, c'? qualche modo particolare per farlo o semplicemente la accendo, la scaldo, parto e corro piano per un 500 km????

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    #2
    io ho fatto cos?

    acceso la moto per controllare che tutto sia a posto... portarla fino a 100-110 gradi (il 250... il 125 nn so come funzioni).. scaldandola normalmente.. ovvero con delle sgasate (non assassine)..
    arrivati a quella temperatura spegnere la moto e farla raffreddare

    farlo una seconda volta... raffreddare

    poi ti metti in sella e fai un centinaio di km senza esagerare.. che ne so.. 50 ad un ritmo blando.. senza andare a giri troppo bassi con le marce alte... quindi evita robe tipo sesta a 3000 giri...
    poi gli altri 50 cominci a fare delle accelerazioni in progressione senza fare dei fuorigiri... cerca di essere fluido e non spalancare alla sgrezza..

    credo che quindi 100-150 km bastino... poi gass

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      #3
      bene!!! ma 100 gradi mi sa che sono un po tantino, io in due anni al max sono riuscito a vedere 80?...

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        #4
        Andrea sei un'assasino!! 100 gradi sono tantissimi!! gi? 80 sono tanti!!
        cmq se ti posso dare un consiglio, dopo che hai montato tutto, accendila lasciala girare al minimo dandolo qualche sgasata ogni tanto per 30 minuti o fino al raggiungimento della temperatura ideale di esercizio per un 2t ovvero 60 gradi! poi la lasci raffreddare del tutto e la riaccendi rifacendo quanto detto. Fallo per tre volte! e poi vacci in giro per un'ora senza passare i 10 mila.

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          #5
          il motore da fermo non ? sotto carico... calcola che bisogna fare un assestamento termico prima di fare il rodaggio vero e proprio.

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            #6
            Originally posted by AndreaRS250
            il motore da fermo non ? sotto carico... calcola che bisogna fare un assestamento termico prima di fare il rodaggio vero e proprio.
            lo so ma 100 gradi vuol dire Scottare il cilidnro!!

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              #7
              io dico di no

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                #8
                andrea ha ragione.
                i modi per i rodaggio non sono tanti, o quello (anche se 100 sono un po troppi, quando arrivi a 95 ? gi? basta), o come facevo io, la scldi anche solo fino a 80/85, la spegni, la riaccendi e gas a manetta!!!.....
                dimenticavo, oltre all olio dello della pompa (che viene aumentata la portata) se ne mette un bel po nel sebatoio, in modo da farlo viaggiare con un 10% circa di miscela, ma dopo gasssssssssss, sotto carico lo brucia tutto e non sporca, addurittura in un vecchio libro di motori diceva che il rodaggio consisteva nel mettere tanto ilio nella benza fino a quando il motore non si spegneva...diceva cosi....mi sembra molto eccessivo anche perche dopo sai che taccone fra le fasce e gi? a smontare tutto di nuovo..., ma il concetto ? giusto, perche anche essendo sotto sforzo ha sempre quelle bella quantit? di lubrificante.
                io facevo cosi per il primo pieno, poi dopo solo benza nel serbatoio e facevo un rodaggino di neanche 50km senza metterlo troppo sotto sforzo in basso e in alto...del tipo min 4000 ma x 10500....ciao

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                  #9
                  sar? il libro di facchinelli che parla dell'olio fino allo spegnimento?

                  cmq siamo sicuri che l'olio nel serbatoio non porti a un intasamento dei condotti dei carburatori con conseguente smagrimento?!

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                    #10
                    una cosa ? certa, prima di correre devo scaldarla da ferma per due/tre volte fino alla temperatura d'esercizio giusto??
                    dopodiche posso andare in giro tranquillo per un 100-150km, e poi... DAIDEGAS!!!

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                      #11
                      no non fino alla temperatura d'esercizio.. ma almeno 20 gradi in pi?... praticamente ? come "insegnare" al pistone+fasce+cilindri che quello ? il massimo del carico termico che dovr? sopportare... ? un po' come fare dello stretching.

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                        #12
                        capito.

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                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250
                          sar? il libro di facchinelli che parla dell'olio fino allo spegnimento?

                          cmq siamo sicuri che l'olio nel serbatoio non porti a un intasamento dei condotti dei carburatori con conseguente smagrimento?!
                          per il libro pu? darsi, ma per l'olio.....dai andrea....
                          da che mondo e mondo non si pu? mettere l'olio nel serbatoio....
                          l'olio si miscela col la benzina...non da alcun problema....
                          e poi ti consiglio una cosa quando fa della pista, oltre alla pompa che deve girare in tutto aperto, aumentando la portata, buttagli dell olio nel seba, ,o brucia benissimo (tanto in pista sotto i 9000 non ci vai mai, il motore ? la su per aria e gli dai una maggior protezione) e stai tranquillo di non incorrere in grippature....tranne casi di mafunzionamento di altri componenti

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                            #14
                            si ma tanto la grippata si verifica solo in staccata per smagrimento.. ci vuole anche la benza.. non basta l'olio.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250
                              si ma tanto la grippata si verifica solo in staccata per smagrimento.. ci vuole anche la benza.. non basta l'olio.
                              in staccata grippi perch? sei magro di minimo.. di solito

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