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Mi sono innamorato dell' honda 125 gp, la prendo ?

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    #31
    Ah ecco cosa mi sono scordato, la biella ogni quanto la sostituisco ? quanto costa ?

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      #32
      Originally posted by Flavio56 View Post
      Mi sta passando la voglia di comprarmi una GP...............................


      A me ? passata subito

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        #33
        Vadiamo se riesco a farti un discorso sensato ed articolato in diversi punti visto che gli argomenti che hai messo in ballo sono parecchi e vanno a parare su diversi aspetti.

        1 - Possiedo una Honda RS250R del 98 da ormai un anno e 3 mesi e la utilizzo con una certa frequenza (faccio circa due uscite al mese quando ne ho le possibilit?). Posso dire di avere acquisito una discreta conoscenza della moto (ricordati che con le VERE moto da corsa non si finisce mai di imparare, soprattutto nella guida e nella messa a punto) e di conseguenza posso spiegarti brevemente i costi principali che essa comporta.
        2 - Capitolo GOMME - Dipende molto dal ritmo con cui giri in pista, che gomme utilizzi (Bridgestone o Dunlop) ma soprattutto quanto sei a posto con le sospensioni, bilanciatura e altezze. Ti espongo il mio caso: giro molto spesso ad Adria e come tempi giro sul 24 di passo con un best lap di 1.21.4 e mi faccio bastare un treno di gomme per due uscite anche se ce ne vorrebbe uno ad uscita, chiaramente poi dipende da quanto giri. Sicuramente il costo delle gomme ? decisamente inferiore rispetto a tutte le varie 600/1000 stradali.
        3 - Capitolo BENZINA - Personalmente utilizzo la Magigas 102 X Flame che ? la benzina avio con formulazione per motori 2T pi? economica che c'? sul mercato e costa 3,25? al litro con convenzione Trofeo 250 GP (sono meccanico in un team che milita in questo campionato). Ovviamente anche qui pi? giri e pi? spendi, dipende molto anche dalla carburazione che fai e in che piste vai a girare. Con le 250GP Honda ad esempio al Mugello ci vuole 1L al giro. In benzina sicuramente spendi di pi? che con un 600 STK ma soltanto per il costo maggiore della benzina. Se poi parliamo di motori preparati o addirittura SS il discorso cambia parecchio!! Le benzine avio per motori 4T preparati sono molto care!!
        4 - Capitolo OLIO - Io utilizzo il miglior olio presente sul mercato per motori 2T ad alte prestazioni ovvero ELF HTX976 e lo acquisto su Blukart.it ad un prezzo poco superiore ai 18? al litro!! Non ho trovato nulla di pi? economico in Italia. La percentuale di utilizzo varia molto dalla preparazione del motore che ha la moto, se vuoi stare sul sicuro con un motore bello preparato ? meglio farla al 4%. Nel caso avessi un motore STD o poco pi? (sarebbe la cosa migliore visto che sei all'inizio) ? sufficiente miscelarlo al 3% come consigliato sul manuale Honda.
        5 - Capitolo KILOMETRAGGIO - Se pensi di riuscire a fare 2000km in pista in una sola stagione credo che devi ridimensionarti un po, soprattutto se conti di fare soltanto 8 uscite all'anno!! Lo scorso anno ho fatto circa 700km o forse poco pi? in un totale di una decina di uscite, contando che qualche volta ho avuto piccoli problemi che portano via parecchio tempo, soprattutto se sei all'inizio. Anche la semplice operazione di carburazione (praticamente necessaria) porta via parecchio tempo, soprattutto se sei da solo a lavorare sulla moto e vuoi fare le cose come si deve.
        6 - Capitolo MOTO/RICAMBI - Il mio consiglio ? di prendere una moto completamente STD che poi andrai ad aggiornare a tuo piacimento mano a mano che imparerai a conoscere la moto. Il materiale che si trova in giro attualmente per 125GP ? tanto e a diversi prezzi, sia per motore/ciclistica/elettronica, ovviamente tutto in base alle tue tasche. Non pensare comunque che la moto originale sia da buttare, anzi!! Non ? come un 600/1000 stradale, quelle del 125/250 GP sono ciclistiche da corsa estremamente reattive e sensibili ad ogni regolazione.
        Per quanto riguarda i ricambi puoi tranquillamente appoggiarti a Vincenzo (lo conosco molto bene anche io ) oppure ad un tradizionale concessionario Honda. Non conosco la periodicit? di manutenzione del 125 ma penso sia molto simile al 250 quindi pistone ogni 500km, albero ogni 2500km e tutte le parti soggette ad usura (lamelle, frizione, candele, pastiglie ecc...) da controllare ogni uscita ed eventualmente da sostituire.
        7 - Capitolo MANUTENZIONE - Ultimo e non importante ? la manutenzione da fare alla moto. Sono moto che hanno bisogno di molte attenzioni per farle funzionare come si deve ovvero controlli periodici e quando la si utilizza bisogna avere tutte le accortezze del caso. Questo ? un capitolo che andrebbe approfondito di pi?
        Ovviamente do per scontato che la manutenzione la fai tu perch? altrimenti i costi lievitano!!

        Spero di non averti creato troppe pippe mentali (come si dice da noi ) e di averti convinto ancora di pi? nell'acquistare quella meravigliosa moto che ? il 125 GP

        Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattami pure in PM!!

        Daniele

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          #34
          Originally posted by Luka79 View Post
          se ci volessero solo 400euro a pistata....starei in pista un giorno si e l'altro pure.

          imho, come sempre ovviamente

          ps.
          freni?
          frizione?
          manodopera?
          effettivamente pure te hai ragione, inizia a costare troppo. Mi sa che non me la posso permettere a meno di non trovarne una gi? con la cassa ricambi...vediamo se riesco a portarmi a casa qualche pistoncino :P

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            #35
            Originally posted by dani_RS_250 View Post
            Vadiamo se riesco a farti un discorso sensato ed articolato in diversi punti visto che gli argomenti che hai messo in ballo sono parecchi e vanno a parare su diversi aspetti.

            1 - Possiedo una Honda RS250R del 98 da ormai un anno e 3 mesi e la utilizzo con una certa frequenza (faccio circa due uscite al mese quando ne ho le possibilit?). Posso dire di avere acquisito una discreta conoscenza della moto (ricordati che con le VERE moto da corsa non si finisce mai di imparare, soprattutto nella guida e nella messa a punto) e di conseguenza posso spiegarti brevemente i costi principali che essa comporta.
            2 - Capitolo GOMME - Dipende molto dal ritmo con cui giri in pista, che gomme utilizzi (Bridgestone o Dunlop) ma soprattutto quanto sei a posto con le sospensioni, bilanciatura e altezze. Ti espongo il mio caso: giro molto spesso ad Adria e come tempi giro sul 24 di passo con un best lap di 1.21.4 e mi faccio bastare un treno di gomme per due uscite anche se ce ne vorrebbe uno ad uscita, chiaramente poi dipende da quanto giri. Sicuramente il costo delle gomme ? decisamente inferiore rispetto a tutte le varie 600/1000 stradali.
            3 - Capitolo BENZINA - Personalmente utilizzo la Magigas 102 X Flame che ? la benzina avio con formulazione per motori 2T pi? economica che c'? sul mercato e costa 3,25? al litro con convenzione Trofeo 250 GP (sono meccanico in un team che milita in questo campionato). Ovviamente anche qui pi? giri e pi? spendi, dipende molto anche dalla carburazione che fai e in che piste vai a girare. Con le 250GP Honda ad esempio al Mugello ci vuole 1L al giro. In benzina sicuramente spendi di pi? che con un 600 STK ma soltanto per il costo maggiore della benzina. Se poi parliamo di motori preparati o addirittura SS il discorso cambia parecchio!! Le benzine avio per motori 4T preparati sono molto care!!
            4 - Capitolo OLIO - Io utilizzo il miglior olio presente sul mercato per motori 2T ad alte prestazioni ovvero ELF HTX976 e lo acquisto su Blukart.it ad un prezzo poco superiore ai 18? al litro!! Non ho trovato nulla di pi? economico in Italia. La percentuale di utilizzo varia molto dalla preparazione del motore che ha la moto, se vuoi stare sul sicuro con un motore bello preparato ? meglio farla al 4%. Nel caso avessi un motore STD o poco pi? (sarebbe la cosa migliore visto che sei all'inizio) ? sufficiente miscelarlo al 3% come consigliato sul manuale Honda.
            5 - Capitolo KILOMETRAGGIO - Se pensi di riuscire a fare 2000km in pista in una sola stagione credo che devi ridimensionarti un po, soprattutto se conti di fare soltanto 8 uscite all'anno!! Lo scorso anno ho fatto circa 700km o forse poco pi? in un totale di una decina di uscite, contando che qualche volta ho avuto piccoli problemi che portano via parecchio tempo, soprattutto se sei all'inizio. Anche la semplice operazione di carburazione (praticamente necessaria) porta via parecchio tempo, soprattutto se sei da solo a lavorare sulla moto e vuoi fare le cose come si deve.
            6 - Capitolo MOTO/RICAMBI - Il mio consiglio ? di prendere una moto completamente STD che poi andrai ad aggiornare a tuo piacimento mano a mano che imparerai a conoscere la moto. Il materiale che si trova in giro attualmente per 125GP ? tanto e a diversi prezzi, sia per motore/ciclistica/elettronica, ovviamente tutto in base alle tue tasche. Non pensare comunque che la moto originale sia da buttare, anzi!! Non ? come un 600/1000 stradale, quelle del 125/250 GP sono ciclistiche da corsa estremamente reattive e sensibili ad ogni regolazione.
            Per quanto riguarda i ricambi puoi tranquillamente appoggiarti a Vincenzo (lo conosco molto bene anche io ) oppure ad un tradizionale concessionario Honda. Non conosco la periodicit? di manutenzione del 125 ma penso sia molto simile al 250 quindi pistone ogni 500km, albero ogni 2500km e tutte le parti soggette ad usura (lamelle, frizione, candele, pastiglie ecc...) da controllare ogni uscita ed eventualmente da sostituire.
            7 - Capitolo MANUTENZIONE - Ultimo e non importante ? la manutenzione da fare alla moto. Sono moto che hanno bisogno di molte attenzioni per farle funzionare come si deve ovvero controlli periodici e quando la si utilizza bisogna avere tutte le accortezze del caso. Questo ? un capitolo che andrebbe approfondito di pi?
            Ovviamente do per scontato che la manutenzione la fai tu perch? altrimenti i costi lievitano!!

            Spero di non averti creato troppe pippe mentali (come si dice da noi ) e di averti convinto ancora di pi? nell'acquistare quella meravigliosa moto che ? il 125 GP

            Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattami pure in PM!!

            Daniele
            Grazie mille di tutto, mi hai un p? schiarito le idee

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              #36
              A me il 125 fa 10 al litro circa.

              Un treno di gomme per me che sono fermo mi dura 1 stagione.

              La frizione una volta che hai tutto nuovo non la tocchi per anni anche sfrizionando 2 volte a giro.

              Le pasticche che ho trovato usate sulla moto ancora non le ho cambiate, e l'ho comprata mi pare nel 2008. Non l'ho usata molto, ma mi pare una 20 di volte si. E non sono ancora finite, quando finiranno 35 euro risolto il problema. E freno io, anzi, freno troppo!

              Vi piace demoralizzarvi da soli con problemi inventati eh...

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                #37
                Originally posted by Luka79 View Post
                se ci volessero solo 400euro a pistata....starei in pista un giorno si e l'altro pure.
                io dico che sei troppo positivo sul pensare di avere due treni di gomme per un anno
                io cambio due treni di gomme in una giornata, sono fermo, potrei magari usarle ancora qualche turno...ma di sicuro non volo in terra perche' la gomma non era all'altezza della situazione

                imho, come sempre ovviamente

                ps.
                freni?
                frizione?
                manodopera?
                Con che moto ?

                Il 125 gp NON ? assolutamente paragonabile a nessuna altra moto attualmente in giro per usura di freni e gomme.

                Chi ha gareggiato sia con le 600 originali che con le 125 ha detto che il 125 in linea di massima ? leggermente pi? economico e con quello che spendevano in gomme con i 600 sul 125 lo risparmiavano per rifare il motore. Il rapporto d'usura era circa 1 a 3 a parit? di manico (quindi gareggiare con stessa gente).

                Anche il paragonare l'usura gomme tra 125 e 250 ? una stronzata. Anche se sono "simili", le tempistiche sono diverse.

                L'albero a 300 euro mi sa che te lo sogni. Senza 500 circa non fai nulla, e inoltre se apri sicuramente cambi qualcos altro anche (cuscinetti ,paraoli ecc), e la manodopera?

                Il gp inoltre non ? come il 4t che giri la chiave e vai, quindi programmare tutto secondo tabella ? sbagliato. 1000 euro di imprevisto a stagione vanno messi perch? capitano rotture impreviste.

                Non lo dico per spaventare, non bisogna per? fare troppo i matematici teorici e sapere a cosa si va incontro, sempre per? anche senza fasciarsi troppo la testa.

                Per l'anno 2013 ho deciso di usare vpower, peccato che alla seconda uscita ho rotto il pistone, non dipende dalla benzina ma solo tra qualche mese potr? fare le mie conclusioni, ma non penso che una moto standard possa andare con quella benzina, andrebbe un minimo rivista e decompressa. Se non si vogliono rogne basta usare la magicgas, 3 euro al litro e passa la paura. Spendi 30 euro al giorno invece che 20 con la vpower...

                E se girando in 2 minuti a valle cambi gomme ogni volta che vai, hai il gommista ti sta inculando alla grande oppure hai grossi problemi in quanto 2-3 volte devono durare, ? girare lenti cos?. 1 treno al giorno se fai 1.50 ci sto.

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                  #38
                  Originally posted by Karolis View Post
                  A me il 125 fa 10 al litro circa.

                  Un treno di gomme per me che sono fermo mi dura 1 stagione.

                  La frizione una volta che hai tutto nuovo non la tocchi per anni anche sfrizionando 2 volte a giro.

                  Le pasticche che ho trovato usate sulla moto ancora non le ho cambiate, e l'ho comprata mi pare nel 2008. Non l'ho usata molto, ma mi pare una 20 di volte si. E non sono ancora finite, quando finiranno 35 euro risolto il problema. E freno io, anzi, freno troppo!

                  Vi piace demoralizzarvi da soli con problemi inventati eh...
                  Dai allora non ? poi cos? malvagia, 10 al litro io me li sarei sognati, wow non pensavo proprio consumasse cos? poco....

                  Originally posted by Karolis View Post
                  L'albero a 300 euro mi sa che te lo sogni. Senza 500 circa non fai nulla, e inoltre se apri sicuramente cambi qualcos altro anche (cuscinetti ,paraoli ecc), e la manodopera?

                  Il gp inoltre non ? come il 4t che giri la chiave e vai, quindi programmare tutto secondo tabella ? sbagliato. 1000 euro di imprevisto a stagione vanno messi perch? capitano rotture impreviste.

                  Non lo dico per spaventare, non bisogna per? fare troppo i matematici teorici e sapere a cosa si va incontro, sempre per? anche senza fasciarsi troppo la testa.

                  Per l'anno 2013 ho deciso di usare vpower, peccato che alla seconda uscita ho rotto il pistone, non dipende dalla benzina ma solo tra qualche mese potr? fare le mie conclusioni, ma non penso che una moto standard possa andare con quella benzina, andrebbe un minimo rivista e decompressa. Se non si vogliono rogne basta usare la magicgas, 3 euro al litro e passa la paura. Spendi 30 euro al giorno invece che 20 con la vpower...

                  E se girando in 2 minuti a valle cambi gomme ogni volta che vai, hai il gommista ti sta inculando alla grande oppure hai grossi problemi in quanto 2-3 volte devono durare, ? girare lenti cos?. 1 treno al giorno se fai 1.50 ci sto.
                  Allora, per quanto riguarda l'albero grazie dell' info, cercher? di farmelo mettere nella cassa ricambi dato il costo. Per la benzina avevo gi? preventivato una specifica per la gp. Per quanto riguarda le gomme effettivamente strappo un p? per? non ? vero che cambio gomma ogni volta ( forse ti riferivi all'altro utente ). Di solito in mezza giornata ( 350km ) faccio fuori il 40%.

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                    #39
                    Si, i 600 o 1000 consumano di pi?.

                    In passato con la vecchia che per? aveva una motore ben fatto e rifinito ho consumato anche meno, ma ai tempi non facevo un conto preciso di km/litro. Con un pieno di 12 litri facevo una giornata intera dalla mattina alla sera girando 20 min e 30 circa di riposo.

                    Ora con questa sto sui 10. Il consumo ? l'ultimo dei problemi.

                    Devi essere capace a carburare una volta ogni tanto, sentire se c'? qualcosa che non va e saperci mettere le mani ogni tanto (e averci anche voglia). Se c'? qualcosina ina che non va, il gp non perdona e alla prima tirata si spacca (esperienza personale), quindi anche l'eventuale meccanico deve sapere che fa (? sempre un 2tempi, ma queste moto hanno i loro punti deboli che bisogna conoscere e saperci lavorare).

                    Per dire smontare la testata e/o pistone ogni volta che vai, o almeno una volta ogni 2 pistate, non ti dovrebbe spaventare.

                    Coi 600 standard invece si fa gomme-benzina-tagliando e stop.

                    E le gomme se giri in 2.00 a valle col 125 ti dureranno comunque 1 anno o quasi... Costo dunlop 380 da vitali maiale, sui 300 all'esterno, senn? bridgestone mi pare 240 270 in italia.

                    In altre parole, non esiste il problema consumo, non esiste il problema freni e gomme, per? d'altro canto non devi essere negato in meccanica, saperci fare un minimo oppure ti serve assistenza perenne (meccanico che segue), altrimenti ? un po' un'avventura rischiosa.

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                      #40
                      Inoltre se sei veramente innamorato, pi? di tanto i conti non te li devi fare, in quanto non ? tutto cos? facilmente prevedibile.

                      Andare in pista costa un botto, con qualsiasi moto in qualsiasi modo. stop.

                      Quello che spendi con 600 col gp lo spendi in un altro modo.

                      Ad esempio, se cadi, a meno di non fare chiss? che, col 125 rialzi e vai. Almeno io per ora non ho neanche mai spezzato un poggiapiede.

                      Con 600 minimo pedane e manubrio. + forse radiatori, + forse carter sempre se non la riempi di tamponi che per? a volte fanno pi? danni ancora.

                      Un conto sono 200 kg di moto sbattuti per terra a 100 orari, un altro conto ? una bici da 70 kg, che normalmente non si fa niente... O se si fa, si fa 10 volte meno. Basta considerare 2 cadute a stagione che ti sei messo da parte i soldi per rifare il motore o almeno mezzo (anche se non so quanto costano radiatori vari dei 600 ecc).

                      Per? come gi? detto, inutile fare i matematici, specie se non si ha esperienza.

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                        #41
                        Esperienza 0, voglia di imparare tanta. Non vorrei per? far danni.... Hai qualche testo, non so, guida o quel che sia da cui iniziarsi a fare una cultura ?

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                          #42
                          Originally posted by Karolis View Post
                          Con che moto ?

                          Il 125 gp NON ? assolutamente paragonabile a nessuna altra moto attualmente in giro per usura di freni e gomme.

                          Chi ha gareggiato sia con le 600 originali che con le 125 ha detto che il 125 in linea di massima ? leggermente pi? economico e con quello che spendevano in gomme con i 600 sul 125 lo risparmiavano per rifare il motore. Il rapporto d'usura era circa 1 a 3 a parit? di manico (quindi gareggiare con stessa gente).

                          Anche il paragonare l'usura gomme tra 125 e 250 ? una stronzata. Anche se sono "simili", le tempistiche sono diverse.

                          L'albero a 300 euro mi sa che te lo sogni. Senza 500 circa non fai nulla, e inoltre se apri sicuramente cambi qualcos altro anche (cuscinetti ,paraoli ecc), e la manodopera?

                          Il gp inoltre non ? come il 4t che giri la chiave e vai, quindi programmare tutto secondo tabella ? sbagliato. 1000 euro di imprevisto a stagione vanno messi perch? capitano rotture impreviste.

                          Non lo dico per spaventare, non bisogna per? fare troppo i matematici teorici e sapere a cosa si va incontro, sempre per? anche senza fasciarsi troppo la testa.

                          Per l'anno 2013 ho deciso di usare vpower, peccato che alla seconda uscita ho rotto il pistone, non dipende dalla benzina ma solo tra qualche mese potr? fare le mie conclusioni, ma non penso che una moto standard possa andare con quella benzina, andrebbe un minimo rivista e decompressa. Se non si vogliono rogne basta usare la magicgas, 3 euro al litro e passa la paura. Spendi 30 euro al giorno invece che 20 con la vpower...

                          E se girando in 2 minuti a valle cambi gomme ogni volta che vai, hai il gommista ti sta inculando alla grande oppure hai grossi problemi in quanto 2-3 volte devono durare, ? girare lenti cos?. 1 treno al giorno se fai 1.50 ci sto.
                          ho detto che giro piano, non che sono incapace

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Luka79 View Post
                            ho detto che giro piano, non che sono incapace
                            Grazie per avermi dato dell' incapace si gioca eh

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                            • Font Size
                              #44
                              Fan***o! Voglio il GP! A costo di prostituirmi lo avr?

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                                #45
                                Originally posted by Andrea94 View Post
                                Ah ecco cosa mi sono scordato, la biella ogni quanto la sostituisco ? quanto costa ?
                                Con l'albero originale non la sostituisci... si butta via tutto.

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