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Ma è sempre meglio partecipare no?
Se possibile do anche il il mio contributo visto che il confronto 1000/250GP l'ho in casa.
Alora si..i 180cv del mio K6 si sentono allo spalancare del gas ovvio...la pedata in culo e tremenda (fai quasi fatica a restare attaccato alle manopole)..premettendo pero che non e possibile fare un paragone tra queste due moto visto che son troppo diverse in tutto..dico che la mia GP (quasi 100 cv) anche in accelerazione non mi fa rimpiangere il 1000 anzi..con suoi soli 96 kg quando apri la spinta e davvero forte..l'avantreno tirando le marce basse tende ad alzarsi..la staccata poi e imbarazzante..per quando ritardi ti trovi sempre corto..entra in curva come un missile e la percorre alla velocit? della luce rispetto al 1000.
Una cosa "negativa" se si pu? dire cosi visto che per me di negativo un gp non ha nulla e la leggerezza in marcia..cioe,ci vuol davvero tanto ma tanto feeling con la moto..fidarsi davvero tanto sulle sospensioni quando si va forte e si entra in curva in piega pelando l'asfalto con tutto quello che si puo pelare.. il motore certo e una bomba questo e pacifico..ma vera differenza la fa la leggerezza.
Il 1000 con i suoi quasi 200 kg in marcia ti da moooolta piu "tranquillit?"..sia in staccata che a 300 kmh per via del peso.
Al Muggio le ho portate entrambe.. sullo scollino a 250kmh e passa a gas tranquillamente ancora spalancato col GP e i dischi in carbonio tiri ancora la marcia fino a quasi dentro la S.Donato ..col 1000 sullo scollino gia ti caghi addosso e tiri la staccata da li.
Cioe son sensazioni diverse a volte contrastanti..nel mio discorso troverete tante volte la parola PESO perche ? appunto e quella la vera differenza.
Alla fine per quanto cerchi di far capire a parole quello che si prova al 99% non ci riesci..ste 250 GP vanno solo provate per essere capite c'e poco da fare.
100KG per 100cv LA FORMULA MONDIALE E DEFINITIVA TRA PESO E POTENZA.
Cio?, ti hanno dato anche i dischi in carbonio? Si sono proprio sbarazzati di tutto, eh?!?
Concordo alla stragrande... E comunque ? la stessa cosa nelle piste da cross, quando scaldi la moto 2T sembra che fai casino, poi entri e dopo il primo panettone non ti si sente pi?... Coi 4 tempi invece ? un "po-po-pooooo" continuo...
Mio figlio usa la Hondina 2tempi per allenamento e per qualche gara tipo AlpeAdriaCup.... e la Moto3 4tempi per il trofeo Honda... e concordo, il "casino" del 2tempi una volta in pista, si perde... invece il sound sonoro del 4tempi, specialmente del 250, diventa quasi fastidioso!
Se possibile do anche il il mio contributo visto che il confronto 1000/250GP l'ho in casa.
Alora si..i 180cv del mio K6 si sentono allo spalancare del gas ovvio...la pedata in culo e tremenda (fai quasi fatica a restare attaccato alle manopole)..premettendo pero che non e possibile fare un paragone tra queste due moto visto che son troppo diverse in tutto..dico che la mia GP (quasi 100 cv) anche in accelerazione non mi fa rimpiangere il 1000 anzi..con suoi soli 96 kg quando apri la spinta e davvero forte..l'avantreno tirando le marce basse tende ad alzarsi..la staccata poi e imbarazzante..per quando ritardi ti trovi sempre corto..entra in curva come un missile e la percorre alla velocit? della luce rispetto al 1000.
Una cosa "negativa" se si pu? dire cosi visto che per me di negativo un gp non ha nulla e la leggerezza in marcia..cioe,ci vuol davvero tanto ma tanto feeling con la moto..fidarsi davvero tanto sulle sospensioni quando si va forte e si entra in curva in piega pelando l'asfalto con tutto quello che si puo pelare.. il motore certo e una bomba questo e pacifico..ma vera differenza la fa la leggerezza.
Il 1000 con i suoi quasi 200 kg in marcia ti da moooolta piu "tranquillit?"..sia in staccata che a 300 kmh per via del peso.
Al Muggio le ho portate entrambe.. sullo scollino a 250kmh e passa a gas tranquillamente ancora spalancato col GP e i dischi in carbonio tiri ancora la marcia fino a quasi dentro la S.Donato ..col 1000 sullo scollino gia ti caghi addosso e tiri la staccata da li.
Cioe son sensazioni diverse a volte contrastanti..nel mio discorso troverete tante volte la parola PESO perche ? appunto e quella la vera differenza.
Alla fine per quanto cerchi di far capire a parole quello che si prova al 99% non ci riesci..ste 250 GP vanno solo provate per essere capite c'e poco da fare.
100KG per 100cv LA FORMULA MONDIALE E DEFINITIVA TRA PESO E POTENZA.
complimenti per i 100 cv del tuo 250 (alla ruota?)
la Hondina arriva a ca 49 (alla ruota) al banco, se carburata a puntino.... ma ti assicuro che con il peso complessivo (oggi) moto/pilota di 138kg... i 600 fanno fatica fino a met? rettilineo del Mugello... poi ovviamente lo sverniciano! Ovviamente hai ragione, il gran vantaggio di queste GP ? la leggerezza con la quale un buon pilota riesce a percorrere qualsiasi curva (e specialmente le S) a velocit? improponibile a qualsiasi 600/1000 "stradale".... per non parlare della frenata/staccatona...
complimenti per i 100 cv del tuo 250 (alla ruota?)
Tirando la carburazione riesco ad avere quei valori anche se sinceramente poco mi interessa.. mantenendo una carburazione medio magra..cioe a valori di termocoppia attorno ai 560/570 gradi contro un picco max di 610 gradi il motore tira gi? da spavento senza rischiare di insorgere in brutte detonazioni..l'unico accorgimento e magari quello di utilizzare candele con grado termico da 10,5 al posto delle consigliate grado 11 per evitare che si imbrattino in un momento (magari) di pausa in pista dove "si molla" il gas per tirare un'attimino il fiato.
Con questa carburazione perdo ovviamente dei cv attestandomi sui 90/95..ma bastano e avanzano per divertirsi e togliersi diverse soddisfazioni.
Mio figlio usa la Hondina 2tempi per allenamento e per qualche gara tipo AlpeAdriaCup.... e la Moto3 4tempi per il trofeo Honda... e concordo, il "casino" del 2tempi una volta in pista, si perde... invece il sound sonoro del 4tempi, specialmente del 250, diventa quasi fastidioso!
complimenti per i 100 cv del tuo 250 (alla ruota?)
la Hondina arriva a ca 49 (alla ruota) al banco, se carburata a puntino.... ma ti assicuro che con il peso complessivo (oggi) moto/pilota di 138kg... i 600 fanno fatica fino a met? rettilineo del Mugello... poi ovviamente lo sverniciano! Ovviamente hai ragione, il gran vantaggio di queste GP ? la leggerezza con la quale un buon pilota riesce a percorrere qualsiasi curva (e specialmente le S) a velocit? improponibile a qualsiasi 600/1000 "stradale".... per non parlare della frenata/staccatona...
49 alla ruota ? un po' difficile, magari visibili giusto con uno sviluppo al top Per? son valori che dipendono troppo anche da banco a banco.
Anche Gnani, che per? credo pesi meno, fa impallidere molte grandi cilindrate in accelerazione (complice anche il fatto della percorrenza spesso molto pi? veloce), per? anche lui non scherza a cavalli. Una moto standard se lo sogna un andamento cos?, mancano almeno almeno 10cv.
Idem i 250 (tz e rs), standard 78-85 alla ruota, non di pi?.
Come immaginavo comunque, anche se le moto odierne sportive sono belle moto, le moto da corsa sono moto da corsa. D'altronde ? come paragonare una ferrari enzo con una formula 1... Eppure il numero delle ruote ? lo stesso, ma le sensazioni che si hanno non sono paragonabili... Per questo io rimarr? sulla 125 pi? tempo che potr?, perch? rispetto al 250 curva in modo ancora pi? estremo.
Mio figlio usa la Hondina 2tempi per allenamento e per qualche gara tipo AlpeAdriaCup.... e la Moto3 4tempi per il trofeo Honda... e concordo, il "casino" del 2tempi una volta in pista, si perde... invece il sound sonoro del 4tempi, specialmente del 250, diventa quasi fastidioso!
Gi?, veramente!
Ho avuto la fortuna di vedere i test Moto3 a Jerez a inizio 2012... E il sound era veramente terribile!
Tralasciando poi il mal di stomaco a vedere certe Honda con telaio molto simile alla RS125 e su il motore 250 4T
Almeno le hanno fatte camminare, a caro prezzo, ma io pensavo che rimanevano almeno 5-6 cv sotto, ma invece no, camminicchiano. Senn? era la pagliacciata del secolo totale.
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