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La mia Aprilia RS125 - prototipizzando!!!

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    #31
    Originally posted by ludo87 View Post
    si ma poi devi saldare al radiatore un tappo con sfiato.. altrimenti hai l'impianto in pressione e NON ? cosa buona e giusta... senza contare che l'unica maniera per riempire l'impianto sarebbe con una siringa nel foro della vire di spurgo... quindi.. se saldi un portatappo e poi metti un tappo ti dico OK.. altimenti lascia la vaschetta
    Meno male che ci sei tu altrimenti avrei fatto un casino

    Potrei usare lo stesso tappo della vaschetta no? Dove lo prendo un portatappo!?

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      #32
      te lo devi creare dal pieno o andare da un demolitore, prendere un radiatore in alluminio incidentato, e poi farti saldare il portatappo sul tuo radiatore..

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        #33
        Ma una vaschetta di espansione ci dovr? pur essere. Quando si raffredda tirerebbe dentro aria, no?

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          #34
          Originally posted by ludo87 View Post
          te lo devi creare dal pieno o andare da un demolitore, prendere un radiatore in alluminio incidentato, e poi farti saldare il portatappo sul tuo radiatore..
          Evviva le cose semplici!!!

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            #35
            Originally posted by skid73 View Post
            Ma una vaschetta di espansione ci dovr? pur essere. Quando si raffredda tirerebbe dentro aria, no?
            Se l'impianto non lo fa lavorare a temperature alte non serve la vaschetta di espansione.
            Basta un tappo saldato sul radiatore e il circuito a tubi..niente di piu.
            Basta che faccia una cosa tipo quella che ho fatto io sul radiatore del Proto usando un radiatore della RS 250 che originariamente nasce chiuso con la vaschetta di espansione a parte.

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              #36
              E perch?? A 50 gradi l'acqua non aumenta di volume?
              Aumenter? meno ma prima o poi te ne trovi meno. Io la lascerei una vaschettina. Basta mezzo bicchiere di acqua mica un litro... no?
              Senza contare se stai due minuti fermo in pit lane. Da 50 v? a 70 e ti sputa fuori mezzo radiatore. Poi, quando rientri, torna a 50 e giri con mezzo radiatore vuoto.

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                #37
                in alternativa, che forse ? la pi? semplice sia per realizzazione, sia per avere una piccolo "vaso di espansione" ? utilizzare un tubo con all'estremit? solo il tappo (esempio rs 50).

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                  #38
                  Originally posted by skid73 View Post
                  E perch?? A 50 gradi l'acqua non aumenta di volume?
                  Aumenter? meno ma prima o poi te ne trovi meno. Io la lascerei una vaschettina. Basta mezzo bicchiere di acqua mica un litro... no?
                  Senza contare se stai due minuti fermo in pit lane. Da 50 v? a 70 e ti sputa fuori mezzo radiatore. Poi, quando rientri, torna a 50 e giri con mezzo radiatore vuoto.
                  Il mio gp non e provvisto di nessuna vaschettina se non di un barattolino recupero liquidi collegato allo sfiato del tappo.
                  A 70 gradi non sputa fuori nulla..il discorso e un'altro.
                  Il circuito di raffreddamento e fatto in modo per resistere ad una certa pressione ben oltre i 50 gradi.
                  Lo sfiato ? sul tappo (foto da me postata)..se sfiata,tramite il beccuccio appena sotto al tappo,l'eventuale acqua che esce va a finire su un barattolino recupero liquidi.
                  Sinceramente io per tutte le volte che ho girato in pista con gp e con l'rs 250 e con il Proto 250 non ho mai trovato acqua nel barattolino recupero liquidi se non qualche goccia.

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                    #39
                    Allora pu? essere che aprano a diverse pressioni i tappi? Con i 4t che raggiungono facilmente i 70 -80 gradi, anche se non superano queste temperature, il liquido si espande, esce e rientra tranquillamente.
                    Montando la classica boccettina di plastica, la trovi con un bel po di acqua dentro ed aprendo il tappo devi rabboccare.
                    Capita praticamente sempre.
                    Forse se la tieni a 50 sempre non ce la fa a vincere il contrasto della molla.
                    Boh, io nel dubbio ne lascerei uno piccolino.

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                      #40
                      i tappi radiatori ragazzi io so che ci sono di diverse pressioni,tipo 1 bar,1.2 bar 2 bar,ecc ecc

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                        #41
                        puoi fare una cosa, puoi mettere un tappo de scooter, ovvero, molti scooter hanno il tappo di immissione e il portatappo con la valvolina di sfiato per la pressione e li metti al posto della vaschetta... la riempi fino al bordo e alla prima scaldata dal tappo esce l'acqua in eccesso, per le altre volte il livello rimane circa lo stesso...

                        il mio ad esempio viene da una majesty 400 che ho rottamato...

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                          #42
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Allora pu? essere che aprano a diverse pressioni i tappi? Con i 4t che raggiungono facilmente i 70 -80 gradi, anche se non superano queste temperature, il liquido si espande, esce e rientra tranquillamente.
                          Montando la classica boccettina di plastica, la trovi con un bel po di acqua dentro ed aprendo il tappo devi rabboccare.
                          Capita praticamente sempre.
                          Forse se la tieni a 50 sempre non ce la fa a vincere il contrasto della molla.
                          Boh, io nel dubbio ne lascerei uno piccolino.
                          Io a inizio stagione una volta rimontato il motore e fatto lo spurgo non ho piu toccato nulla o rabboccato..vero ? che la temperatura massima che ho raggiunto in questo 2012 e stata 63 gradi fermo iin pit-line aspettando che salisse prima di entrare in pista.
                          Con temperature piu alte tipo 70/80 gradi o piu penso che il vaso di espansione ci voglia altrimenti alla lunga ti si puo danneggiare l'impianto di raffreddamento..

                          Se cmunque il tappo non lo si trova da saldare sul radiatore si puo sempre optare per un tappo "volate" per scooter tipo questi in vendita su ebay..usando solamente il tappo con una boccettina piccola per l'eventuale recupero liquido.

                          YAMAHA X-CITY XCITY 250 2009 VASO ESPANSIONE RADIATORE E TAPPO | eBay

                          VASO ESPANSIONE ACQUA TAPPO SERBATOIO EXPANSION TANK WATER RICAMBI YAMAHA X CITY | eBay

                          VASO ESPANSIONE ACQUA TAPPO SERBATOIO EXPANSION TANK WATER HONDA PANTHEON 2T | eBay

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                            #43
                            L'idea del tappo volante mi stuzzica parecchio! Mi sembra ottima ed efficace!

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                            • Font Size
                              #44
                              Carino.
                              Da vaso di espansione lo fa il tubo e dallo sfiato si va alla boccetta.
                              Da tenere in considerazione.

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                                #45
                                Condensatore e bobina montati! (Il buco nel telaio per mettere il condensatore non l'ho fatto io che sia chiaro!)





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