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La mia Suzuki RGV 250 - ?racle

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    #151
    Le termocoppie sottocandela si usavano nei motori kart raffreddati ad aria. Parliamo di preistoria o quasi.
    Leggevi temperature nell'ordine dei 150-160 gradi.
    Con il raffreddamento ad acqua, non troverai mai una lettura corretta e veloce per affinare la carburazione. Questo per la grande inerzia termica tipica dell'acqua. E nel cilindro hai una bella massa di acqua ed alluminio.
    Per carburare devi necessariamente rilevare la temperatura in camera di combustione o allo scarico.
    Nei transitori ? impossibile fare letture con le sonde che hai.
    Ti chiedevo se erano sensori di battito perch? gli unici sensori sottocandela che ho potuto vedere erano appunto sensori per il contadetonazioni.
    Poi anche l? ce ne sono diversi tipi ma, ripeto, sottocandela ho sempre e solo visto sensori di detonazione.
    Se vuoi cambiarli con sonde di temperatura allo scarico, mandameli che te li sostituisco con quelli apposta. Poi devi semplicemente saldare due boccoline filettate da M5 sul collettore delle marmitte a circa 100-120 mm dalla luce di scarico.

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      #152
      L'unico e solo...l'inimitabile Carraro Engineering!
      Sei troppo un grande
      Accetto anche la tua proposta di scambio...domani ti invio il tutto!

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        #153
        Originally posted by skid73 View Post
        Le termocoppie sottocandela si usavano nei motori kart raffreddati ad aria. Parliamo di preistoria o quasi.
        Leggevi temperature nell'ordine dei 150-160 gradi.
        Con il raffreddamento ad acqua, non troverai mai una lettura corretta e veloce per affinare la carburazione. Questo per la grande inerzia termica tipica dell'acqua. E nel cilindro hai una bella massa di acqua ed alluminio.
        Per carburare devi necessariamente rilevare la temperatura in camera di combustione o allo scarico.
        Nei transitori ? impossibile fare letture con le sonde che hai.
        Ti chiedevo se erano sensori di battito perch? gli unici sensori sottocandela che ho potuto vedere erano appunto sensori per il contadetonazioni.
        Poi anche l? ce ne sono diversi tipi ma, ripeto, sottocandela ho sempre e solo visto sensori di detonazione.
        Se vuoi cambiarli con sonde di temperatura allo scarico, mandameli che te li sostituisco con quelli apposta. Poi devi semplicemente saldare due boccoline filettate da M5 sul collettore delle marmitte a circa 100-120 mm dalla luce di scarico.


        vanno a 10cm dalla luce di scarico o dal centro del pistone?

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          #154
          Originally posted by mika89 View Post
          vanno a 10cm dalla luce di scarico o dal centro del pistone?
          Va posta a 100mm dal mantello del pistone...e da quanto so...deve essere posta in una zona non troppo esposta (ossia dove avviene il meno scambio termico) poich? anche il filetto dissipa in parte il calore.

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            #155
            Originally posted by mika89 View Post
            [/COLOR]

            vanno a 10cm dalla luce di scarico o dal centro del pistone?
            Di solito dalla luce di scarico. Comunque non ? che se sbagli di qualche mm succede niente. L'importante ? non metterla palesemente fuori dai 100-120 mm

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              #156
              Originally posted by skid73 View Post
              Di solito dalla luce di scarico. Comunque non ? che se sbagli di qualche mm succede niente. L'importante ? non metterla palesemente fuori dai 100-120 mm
              Ok pero a quella distanza la temperatura di riferimento cala e di un bel po.
              Vi do una indicazione CERTA..a 100 mm dalla luce di scarico la temperatura max per verificare la corretta carburazione non e piu di 600 gradi ma cala almeno a 500/450 gradi e forse anche di piu :gaen:

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                #157
                Originally posted by Crisbike73 View Post
                Ok pero a quella distanza la temperatura di riferimento cala e di un bel po.
                Vi do una indicazione CERTA..a 100 mm dalla luce di scarico la temperatura max per verificare la corretta carburazione non e piu di 600 gradi ma cala almeno a 500/450 gradi e forse anche di piu :gaen:
                Questa mi ? nuova...sull'rs 250 a quanti ?C giravi?

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                  #158
                  Sulla RS stradale con le sonde posizionate a 100 mm siamo a 450/460
                  Tanto e vero che sul GP ho le sonde posizionate sui collettori di scarico a 67 mm dalla canna e li si il picco e a 600/610 gradi.

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                    #159
                    Originally posted by Crisbike73 View Post
                    Sulla RS stradale con le sonde posizionate a 100 mm siamo a 450/460
                    Tanto e vero che sul GP ho le sonde posizionate sui collettori di scarico a 67 mm dalla canna e li si il picco e a 600/610 gradi.
                    Ludovico sulla sua gira con picchi di 600 ?C...

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                      #160
                      La teoria vuole che a 100 mm si leggono temperature intorno ai 650
                      Se ne vuoi fare un uso "di tutti i giorni" e stare dalla parte della ragione, ovviamente tieni come riferimento una temperatura pi? bassa.
                      Poi per avere un valore preciso sulla tua moto, dovresti montare le sonde e vedere esattamente che temperatura leggono e come sei messo con la candela ecc

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                        #161
                        Originally posted by Sim89one View Post
                        Ludovico sulla sua gira con picchi di 600 ?C...
                        xk ludovico ha una moto che ? finita e funziona?

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                          #162
                          K Type Thermocouple with 14mm ID Washer for Cylinder Head Temperature CHT | eBay

                          simone tu hai preso una roba simile giusto?che v? nel filetto candela?

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                            #163
                            Originally posted by skid73 View Post
                            La teoria vuole che a 100 mm si leggono temperature intorno ai 650
                            Se ne vuoi fare un uso "di tutti i giorni" e stare dalla parte della ragione, ovviamente tieni come riferimento una temperatura pi? bassa.
                            Poi per avere un valore preciso sulla tua moto, dovresti montare le sonde e vedere esattamente che temperatura leggono e come sei messo con la candela ecc
                            La teoria e una scienza molto relativa senza la pratica.
                            Infatti dopo mille e mille discorsi letti per i forum ho fatto cosi..ho girato col gp senza termocoppie (le avevo ordinate)..trovando comunque una buona carburazione..poi successivamente le ho montate e carburata nuovamente.
                            Sul GP ho le sonde posizionate a 67mm dalla canna del pistone (praticamente un collettore e ricavato dal pieno con gia il foro filettato per la sonda)..nulla di artigianale o saldature fai da te.. e i valori al Muggio durante una giornata erano 545 su un cilindro e 560 sull'altro mentre stavo controllando la carburazione ed ero ancora grasso tanto e vero che sul cilindro con la temp a 545 gradi ho bagnato (e fottuto) una candela prima di intervenire nuovamente per smagrire..
                            Attorno ai 600 gradi il motore girava come un treno..ma ripeto con sonde a 67mm dal pistone.

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                              #164
                              Comunque il consiglio che do e questo.
                              Montate pure le termocoppie a 67 o 100 mm sullo scarico..ma non fidatevi della temperatura segnata alla prima uscita..carburate SOLO con la candela in mano.
                              Una volta che sentirete la moto andare forte e bene allora prendete il riferimento sul display della vostra sonda.
                              Da li saprete quale sar? il limite accettabile per far andare bene e forte il vostro motore.

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                                #165
                                Ovviamente ogni motore fa storia a se...
                                Prover? ad avvicinarmi ai 450?C per vedere un p? la situazione della candela...vi terr? informati

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